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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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mauro.c
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mauro.c »

Gian ha scritto:
12/03/2024, 20:01
A ben vedere la tu funziona per buona parte già a idrogeno ........o se preferisci a CH4
:applause:
Devo ammettere che ci ho messo un po' a capirla: tempo di rispolverare le nozioni di chimica apprese 40+ anni fa e incrociarle con l'auto in firma di Mefisto :lol:
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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Tornano i motori benzina e diesel sui rifter e fratelli
https://www-auto--motor--und--sport-de. ... _hist=true

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
In azienda abbiamo sia un partner 1.6 HDI da 90 cv che il gemello del rifter full electric. Entrambi impiegati nella stessa modalità e condizione vale a dire partenze a motore freddo, spostamento circoscritto in un paio di km forse 3 e poi stop per enne volte al giorno.

Il partner in quelle condizioni percorre mediamente 14 km litro che moltiplicato per i 60 litri del serbatoio si arriva ad un'autonomia di 840 km riserva compresa.
Quello elettrico arriva al massimo a 80 km con una carica.
In pratica sembra di avere tra le mani un mangia corrente da tanta ne consuma.
==========>gianluigi<=========
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gamma
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da gamma »

bassplayer ha scritto:
28/03/2024, 10:32
Tornano i motori benzina e diesel sui rifter e fratelli
https://www-auto--motor--und--sport-de. ... _hist=true
era previsto, il flop su quel segmento era evidente, oltre il costo esagerato per l'elettrico non puoi giare con un auto cosi con una autonomia cosi bassa
Rifter 130 cv hdi

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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

dipende se nella decione é contemplata la scelta di affossare completamente la produzione e la vendita di determinati modelli per fare spazio ad altri.

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Sia le vendite che di conseguenza la produzione le decidono inconsapevolmente i clienti perché se nessuno o pochi acquistano le versioni full electric, per logica è inutile produrle.

Come dico sempre
Il potere lo ha il popolo solo che non se ne rende conto. In questo caso essendoci di mezzo tanti soldi più la gestione le scelte di ciascuno han avuto come esito finale il medesimo epilogo di non acquistarli e da qui l'inevitabile decisione da parte della casa.
==========>gianluigi<=========
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Squalo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Stellantis sta lentamente riemergendo dalla follia in cui era sprofondata. Bene così, al giorno d'oggi il realismo è condizione essenziale per poter gestire un'azienda automobilistica.
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

....peccato solo che rimanga ancora la follia del piano di incentivazione italiano rivolto a 2500 persone affinché lascino l'azienda....
Fine out
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Squalo ha scritto:
29/03/2024, 2:10
Stellantis sta lentamente riemergendo dalla follia in cui era sprofondata. Bene così, al giorno d'oggi il realismo è condizione essenziale per poter gestire un'azienda automobilistica.
C'é anche da dire che questa "follia" poteva avere un senso. Mi spiego: dato come per certo l'addio ai motori a combustione dal 2035, chi prima arriva a sviluppare, accaparrare e disporre di tecnologie e materiali che ormai sono principalmente in mano ai cinesi, sarebbe stato fortemente avvantaggiato a quella scadenza. In mancanza di veicoli nuovi a combustione interna, chi riesce ad essere competitivo ne ha solo vantaggi, gli altri marchi rimasti piú legati alle tecnologie classiche, rimangono indietro e un ritardo tecnologico anche solo di un paio di anni in questo settore, é molto impattante. Cosa diversa con i motori a benzina, dove la tecnologia é stabile da oltre un secolo.

Ora peró sembra che la UE stia cambiando le carte in tavola, e che quindi tutti questi enormi investimenti potrebbero non dare i risultati previsti.
Probabilmente era previsto anche questo, quindi questa sorta di piano B era giá stata pianificata, ma staremo a vedere, credo che nel prossimo decisivo decennio, vedremo molti altri ribaltoni.

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Bass
Anche la tecnologia dei motori a benzina si è evoluta e pure di molto rispetto a quella di un secolo fa.
Lo dimostrano per esempio le iniezioni dirette di benzina, le turbine a geometria variabile, i valori di coppia e potenza specifica in rapporto alla cilindrata unitaria, l'alimentazione a carica stratificata ecc ecc.

Tutto questo si è tradotto in motori a benzina dalle prestazioni molto elevate a fronte di consumi, valori di coppia motrice sempre più vicini a quelli dei Diesel

Tralasciando il discorso prettamente tecnico e tecnologico, credo che ancora una volta abbia ragione Toyota la quale ha espressamente dichiarato che non crede e non intende compiere investimenti per lo sviluppo del full electric.
Non a caso ha già sviluppato il motore a idrogeno in 3 tipologie
Fuel cell, alimentazione diretta di idrogeno stoccato in una bombola a bordo auto, e alimentazione sempre diretta a idrogeno ma con sistema di conversione a bordo dell'auto, dove anziché caricare idrogeno, si carica acqua e attraverso il processo di elettrolisi, viene convertito on bord e solo quanto serve, evitando il rischio bombola....

Personalmente questa corsa all'elettrico, mi suona più come un innovazione volta principalmente a muovere il mercato e trovare giusti pretesti per assecondare l'ambiente.
Per perseguire tale obiettivo, non è l'unica soluzione come sin'ora ci hanno fatto credere o almeno nel caso han tentato di farmelo credere.
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zar Marco
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da zar Marco »

Allora, siccome volevo provare il diesel HVO sulla mia auto in firma, sono andato a spulciare l'app (dove non mi sono ancora chiarito se è il caso di provarlo o meno) ma il piano programmato di manutenzione, tipo i vari tagliandi dove lo trovo? Sull'app non l'ho visto (poi magari sono io mona)
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Ciao
C'è un topic dedicato al diesel hvo, con diverse opinioni e esperienze. Prova a usare la funzione Cerca in alto a destra, dovresti trovarlo facilmente

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Squalo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Squalo ha scritto:
29/03/2024, 2:10
Stellantis sta lentamente riemergendo dalla follia in cui era sprofondata. Bene così, al giorno d'oggi il realismo è condizione essenziale per poter gestire un'azienda automobilistica.
Ribadisco il "lentamente" (forse anche un po' troppo, dal momento che le vendite si stanno riducendo ben oltre il classico lumicino :roll: ), ma pare che alla fine qualcosa di concreto si muova: https://www.clubalfa.it/523809-stellant ... lcune-auto
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Andreap207
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Andreap207 »

Ma magari tornassero a proporlo sulla maggior parte dei loro veicoli, specie i commerciali. Non capisco proprio come possa un piccolo 1.2 tricilindrico spostare il peso di una 5008 con 7 persone a bordo e magari un bel po' di bagagli.
Gia faccio fatica a vederlo sulla 308 berlina.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
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Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Con il piccolo 3 cilindri a benzina, riusciresti a spostare anche un TIR da 440q.li, tutto dipende dalla rapportatura del cambio e riduzione finale. Certo ti dovrai accontentare di una velocità assai ridotta, ma la si fa.
Esistono anche grossi motori a benzina con corse lunghe, quindi con coppie simili ai diesel, motori usati soprattutto sui grossi camion ,ma non solo, in north america.
Un 2.0 benzina con i baffi, nulla ha da invidiare, come trasporto, ad un 2.0 diesel.....prova ne è la comparazione dei 2 motori simili, anche come potenza massima di 192hp, che montavano fino a qualche tempo fa la BMW su alcuni suoi modelli: il benzina vinceva su tutto tranne che sui consumi, ovviamente, anche sulla X3.
Per assurdo....e se invece sulla 5008 installassero un 1,2 diesel? Riusciresti ad avere le stesse prestazioni della 5008 attuale con il 1,2 a benzina?
PSA faceva anche ottimi motori 2,0 a benzina, non dimentichiamocelo ;)

Saluti
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Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
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