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Valvola EGR? pompa HP?
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: porto torres
Re: Valvola EGR? pompa HP?
mi scuso se faccio questa domanda in questo argomento ma vorrei una mano dai più esperti per effettuare il medesimo intervento sulla mia 207 che non monta ne 2.0 ne 2.2 hdi ma semplicemente un 1.6. qualcuno ne sà qualcosa? grazie a chi mi risponderà! 

peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Valvola EGR? pompa HP?
Ciao Alessio, come ti dicevo nel post "Generale", e ti sarai accorto anche tu stesso leggendo questo topic, un minimo di manualità è comunque richiesta per effettuare l'operazione.alessio_mo ha scritto:mi scuso se faccio questa domanda in questo argomento ma vorrei una mano dai più esperti per effettuare il medesimo intervento sulla mia 207 che non monta ne 2.0 ne 2.2 hdi ma semplicemente un 1.6. qualcuno ne sà qualcosa? grazie a chi mi risponderà!

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- alessio_mo
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
sicuro cel'ho la manualità a me serve solo che mi dicano: "è questa la valvola e questo il tubo" non ho problemi a smontare ed ingegnarmi su come fare. ho già fatto montato centralina aggiuntiva e poi tolta, sostituito filtro gasolio, cambiato filtro aria ora devo modificare la scatola filtro. in passato con altre auto cambiavo olio e filtri da solo, candele spinterogeni messa in fase ma non sò dov'è la valvola erg mi serve una foto dei condotti. tutto quìGian ha scritto:Ciao Alessio, come ti dicevo nel post "Generale", e ti sarai accorto anche tu stesso leggendo questo topic, un minimo di manualità è comunque richiesta per effettuare l'operazione.alessio_mo ha scritto:mi scuso se faccio questa domanda in questo argomento ma vorrei una mano dai più esperti per effettuare il medesimo intervento sulla mia 207 che non monta ne 2.0 ne 2.2 hdi ma semplicemente un 1.6. qualcuno ne sà qualcosa? grazie a chi mi risponderà!
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- Gian
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
Ok ora sei molto più chiaro.
Quello che vorrei comprendere è la difficoltà che incontri quando ti ho detto di fare una foto.
Lavorando con le foto, otterremmo un duplice vantaggio se sei d'accordo:
Ci si capirebbe meglio e soprattutto, rimarrebbe traccia visibile e chiara che permetta a chiunque di capire e vedere cosa stiamo parlando, ovviamente nell'interesse di tutti.


Quello che vorrei comprendere è la difficoltà che incontri quando ti ho detto di fare una foto.
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- alessio_mo
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
l'unica cosa che posso fare è se può essere d'aiuto una panoramica generale del motore a più angolazioni se poi mi dite dov'è okGian ha scritto:Ok ora sei molto più chiaro.![]()
Quello che vorrei comprendere è la difficoltà che incontri quando ti ho detto di fare una foto.
Lavorando con le foto, otterremmo un duplice vantaggio se sei d'accordo:![]()
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- coolmanu
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
Ciao alessio il lavoro è molto semplice da fare (io l'ho fatto in 20')... l'unico problema è dato dalla difficolta nel raggiungere la valvola...
Immagino che lo spazio per lavorare nella tua 207 è molto ristretto...
Se posti le foto magari riusciamo ad aiutarti nel migliore dei modi...
PS: ma con il servizio fotografico di Lupus non riesci ad individuarla...?
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- alessio_mo
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
si ho capito e a forza di specchietto e luce al neon nel mio garage ho visto dov'è propio l'altro giorno che sostituivo il filtro.
ma purtroppo massy mi ha detto delle problematiche dopo la modifica. apparte il fumo. potrebbero sorgere danni. e poi altri mi hanno consigliato di lasciar perdere perchè facendo questa modifica viene pesantemente intasato il cat. il motore non gira regolare ai bassi regimi insomma terrorismo psicologico che mi ha portato a lasciar perdere...
il fatto di voler tappare la valvola è solo un blando tentativo di far girare il mio motore quanto più fresco possibile evitando l'ingresso di fumi caldi, portando aria sempre più fresca etc. come idea quella di far mangiar fumo al motore non mi piace. ma temo danni a meno che qualcuno per certo non abbia già testato sul lungo chilometraggio il 1.6hdi senza questa "trappola fumo"

ma purtroppo massy mi ha detto delle problematiche dopo la modifica. apparte il fumo. potrebbero sorgere danni. e poi altri mi hanno consigliato di lasciar perdere perchè facendo questa modifica viene pesantemente intasato il cat. il motore non gira regolare ai bassi regimi insomma terrorismo psicologico che mi ha portato a lasciar perdere...

il fatto di voler tappare la valvola è solo un blando tentativo di far girare il mio motore quanto più fresco possibile evitando l'ingresso di fumi caldi, portando aria sempre più fresca etc. come idea quella di far mangiar fumo al motore non mi piace. ma temo danni a meno che qualcuno per certo non abbia già testato sul lungo chilometraggio il 1.6hdi senza questa "trappola fumo"
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- coolmanu
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
ho posto, prima di cimentarmi a tappare la mia, la domanda su quali problemi potevano esserci in seguito alla tappatura della valvola ad un ingegnere motorista di una casa automobilistica... mi è stato risposto che non ci sono problemi per il katalizzatore...
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- alessio_mo
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
l'unico esperimento mal sano che mi vieve in mente e quello di non tappare bensì di liberare la egr prolungandone il tubo in modo da scaricare i gas per terra scollegandolo dall'aspirazione. tu urlerai "inquinatore" be hai ragione... avrei una mini marmitta...coolmanu ha scritto:ho posto, prima di cimentarmi a tappare la mia, la domanda su quali problemi potevano esserci in seguito alla tappatura della valvola ad un ingegnere motorista di una casa automobilistica... mi è stato risposto che non ci sono problemi per il katalizzatore...

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Re: Valvola EGR? pompa HP?
Anche se così fosse ma,ne dubito fortemente per esperienza personale,meglio cambiare un kat tappato che dover rifare un motore o,se va bene,una testata con valvole,fasce e pistoni incrostati mooolto prematuramente in confronto alle reali capacità kilometriche dei nostri motorialessio_mo ha scritto:......... e poi altri mi hanno consigliato di lasciar perdere perchè facendo questa modifica viene pesantemente intasato il cat......

Tutta quella fuliggine che puoi vedere nel pezzetto di tubo nelle mie foto a soli 59.000,va a depositarsi sui bordi per prima,delle valvole impedendone la perfetta chiusura con conseguente perdita di compressione,prestazioni ed successivamente anche affidabilità del motore che sarà costretto ad un intervento prematuro di revisione completa


Quindi,meglio che tutta quella "fuliggine" esca dal suo percorso naturale,che è lo scarico,anche a costo di sostituire il katalizzatore vecchio con uno nuovo più performante


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- alessio_mo
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
o cavolo due consigli a favore e due contro!!!!




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Re: Valvola EGR? pompa HP?
Se avrai l'accortezza di usare anche un'additivo per carburante oppure,ogni tanto una benzina tipo V-Power,il pericolo delle eventuali incrostazioni sarà quasi nulloalessio_mo ha scritto:o cavolo due consigli a favore e due contro!!!!![]()
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Re: Valvola EGR? pompa HP?
v-power? nella vastissima provincia di sassari? non esiste e se l'hanno messo sarà sicuramente mooolto lontano da casa. al massimo trovo bludiesel tech e raramente iq diesel senti lupus e se invece di andare a smontare mezza macchina per andare alla ricerca della valvola dovessi (che è a portata di mano) smontare la parte finale del tubo che arriva al motore tagliarlo, costruendomi un raccordo per ripristinarlo quando voglio e tappare lì che succede? ovviamente il tubo aperto verebbe canalizzato in un tubicino magari di gomma ad alte temperature e finire nella parte bassa del vano. la valvola farebbe il suo sporco lavoro ma i fumi non finirebbero ne nel motore ne nel cat! apparte le manette cosa succede? nel funzionamento generale del motore cambierebbe qualcosa da tappata a valle o a monte?lupus.c ha scritto:Se avrai l'accortezza di usare anche un'additivo per carburante oppure,ogni tanto una benzina tipo V-Power,il pericolo delle eventuali incrostazioni sarà quasi nulloalessio_mo ha scritto:o cavolo due consigli a favore e due contro!!!!![]()
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Re: Valvola EGR? pompa HP?


Per i gasoli "sportivi",vanno bene anche gli altri

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Re: Valvola EGR? pompa HP?
ho chiesto ad un ragazzo che lavora in officina oggi stesso, mi ha consigliato di parlare con il padrone, ma mi ha detto che hanno già tappato in qualche altra macchina, loro sono autorizzati citroen e sono un officina "bosch car" conoscono i nostri motori.
pare però che debba lavorare in concomitanza con la turbina, quest'ultima lavora in pressione e deve avere qualcosa su cui "spingere" se si tappa ok ma se si lascia sfogo libero sui motori turbo la turbina non riesce a lavorare. viceversa tappando la pressione c'è e si dovrebbe ridurre il turbo lag.
pare però che debba lavorare in concomitanza con la turbina, quest'ultima lavora in pressione e deve avere qualcosa su cui "spingere" se si tappa ok ma se si lascia sfogo libero sui motori turbo la turbina non riesce a lavorare. viceversa tappando la pressione c'è e si dovrebbe ridurre il turbo lag.
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