PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PRANZI DI NATALE - AVVISO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
busvo
Peugeottista appassionato

Re: Consiglio per pneumatici... cosa compro?

Messaggio da busvo »

amedeone ha scritto: Il sorteggio dovevi farlo fare alla moglie perchè nel caso non andavano bene davi tranquillamente la colpa a lei :twisted: cosa che non si fa con l'innocenza dei bambini :D
Giusto non ci avevo pensato :D

Comunque riporto una comparazione sui due modelli tratta da un sito di test e prove:

Sicurezza
Frenata fondo asciutto PremiumContact 5: 8,1 /10 Primacy HP: 7,9 /10
Frenata fondo bagnato PremiumContact 5: 9,9 /10 Primacy HP: 8/10
Tenuta su fondo bagnato PremiumContact 5: 8,4 /10 Primacy HP: 7.6/10
Aquaplaning PremiumContact 5: 8,6 /10 Primacy HP: 6.6/10
Comfort
Tenuta di strada PremiumContact 5: 9,3 /10 Primacy HP: 9.3/10
Assorbimento irregolarità PremiumContact 5: 7,7 /10 Primacy HP: 8.5/10
Rumorosità da rotolamento PremiumContact 5: 6,6 /10 Primacy HP: 6.6/10
Risparmio
Longevità PremiumContact 5: 5,7 /10 Primacy HP: 9.5/10
Risparmio di carburante PremiumContact 5: 6,5 /10 Primacy HP: 5.2/10
Peugeot 5008 Tecno 1.6 HDi 110cv Fap
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Antifurto Identicar - Immatricolazione 05/2010

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

busvo ha scritto:Allora dopo lunghe pensate sono quasi riuscito a decidere.

La scelta e' tra Michelin Primacy HP e Continental PremiumContact 5.

Michelin leggermente piu' cara riuscendo anche ad ottenere un buono carburante da 30 euro offerto dalla stessa Michelin.
Scegliere Michelin o Continental?
Consultando le schede dei test sui due modelli Continental risultano migliori su alcuni aspetti (tenuta sul bagnato, cosumo del carburante), Michelin su altri (Durata del pneumatico ed il nome).
Un ultimo aspetto e' l'uscita sul mercato di questi due modelli. Michelin e' 2009/2010 mentre Continental Primavera 2012.

Suggerimenti per una scelta razionale.
Per una scelta non razionale ieri sera ho fatto fare il sorteggio a mia figlia ed e' uscito Michelin.
Innanzitutto non direi che il nome Continental sia inferiore a quello Michelin.
Ti consiglierei fortissimamente i Conti, semplicemente perché sono uno pneumatico molto più efficiente e performante sotto tutti i punti di vista, un progetto nuovo che ha riscosso un buon successo nei test delle testate di settore.
Le Michelin ti dureranno di più, ma per il semplice motivo che, come al solito, dopo 2 anni diventano di cemento e la tenuta, specie sul bagnato, diventa molto inaffidabile, direi pericolosa.
Purtroppo questa è la politica Michelin su tutte le gomme tranne alcune invernali e le più sportive.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

busvo

Messaggio da busvo »

Spero solo che anche il confort in termini di assorbimento Delle asperità della Continental non infici il confort della vettura soprattutto nei percorsi cittadini.
Nero Perla - 7 posti - Cambio Manuale - Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori - Antifurto Identicar - Immatricolazione 05/2010

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

busvo ha scritto:Spero solo che anche il confort in termini di assorbimento Delle asperità della Continental non infici il confort della vettura soprattutto nei percorsi cittadini.
Si tratta comunque di pneumatici turistici, non dovresti avere problemi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

busvo

Messaggio da busvo »

OdinEidolon ha scritto:
busvo ha scritto:Spero solo che anche il confort in termini di assorbimento Delle asperità della Continental non infici il confort della vettura soprattutto nei percorsi cittadini.
Si tratta comunque di pneumatici turistici, non dovresti avere problemi.[/qsolo che uote]

Si mi rendo conto, è solo una precauzione visto che la 5008 a mio parere è rigida.

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

[quote="busvo"
Giusto non ci avevo pensato :D

Comunque riporto una comparazione sui due modelli tratta da un sito di test e prove:

Sicurezza
Frenata fondo asciutto PremiumContact 5: 8,1 /10 Primacy HP: 7,9 /10
Frenata fondo bagnato PremiumContact 5: 9,9 /10 Primacy HP: 8/10
Tenuta su fondo bagnato PremiumContact 5: 8,4 /10 Primacy HP: 7.6/10
Aquaplaning PremiumContact 5: 8,6 /10 Primacy HP: 6.6/10
Comfort
Tenuta di strada PremiumContact 5: 9,3 /10 Primacy HP: 9.3/10
Assorbimento irregolarità PremiumContact 5: 7,7 /10 Primacy HP: 8.5/10
Rumorosità da rotolamento PremiumContact 5: 6,6 /10 Primacy HP: 6.6/10
Risparmio
Longevità PremiumContact 5: 5,7 /10 Primacy HP: 9.5/10
Risparmio di carburante PremiumContact 5: 6,5 /10 Primacy HP: 5.2/10[/quote]

Ciao,
non so quali Primacy HP abbiano utilizzato per la comparazione.
Nella misura da 16", le Primacy HP "normali" sono state sostituite dalle Primacy 3. Trovi ancora le Primacy HP marchiate S1 (ottimizzate per Peugeot) che hanno una resistenza al rotolamento minore di quelle "standard".
A me un'auto rigida non dà fastidio (ho sempre montato Koni regolabili): nella 5008, però, anche i granellini di polvere sulla strada, li senti nella pedaliera, sul volante, sul sedile....... C'è da dire che con i silent block modificati, almeno, l'avantreno, sullo sconnesso, non tamburella più......

busvo

Messaggio da busvo »

Ieri ho cambiato i pneumatici.
Alla fine ho optato per i ContiPremiumContact 5.

Ho percorso un centinaio di Km e mi sembra piu' confortevole e silenziosa.
Col tempo vi diro'.

Ciao

Soldatino
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Soldatino »

salve a tutti ... che ne pensate delle nuove Falken 914?
il modello precedente peccava un pò sul bagnato ma questo pneumatico sembra ottimo anche su fondi scivolosi e ha ottenuto una bella B sulle prove su fondi bagnati...
Alfa GT Collezione
Ex 207CC Feline Thorium 1.6 THP 150hp Impianto Nav. RT4 - Sensori di Parc. - HiFi JBL - Cruise Control - Hockenheim '17 Diamantati - Caricatore CD - e tanto tanto altro ...

BETTER
Peugeottista curioso

Messaggio da BETTER »

Ciao a tutti.

ho una 207 eco del 2008 che ha percorso ormai 60000km e mi appresto a cambiare il treno di pneumatici, ormai logori, fornito dal concessionario al momento dell'acquisto: goodyear GT3 185/65R15 88T
ho una guida abbastanza pulita, sicuramente non aggressiva, e guido l'auto prevalenetemente su percorso cittadino, quindi non consumo molto ibattistrada, come intuirete dal chilometraggio ottenuto dal treno originale.

Volevo un consiglio sul tipo di pneumatico da acquistare, principalmente ho 2 dubbi:

pneumatico estivo o allseason?
ho vicino casa un gommista che vende nokian nordman ad ottimi prezzi, è un pneumatico affidabile?

opinioni? grazie 1000!

BETTER
Peugeottista curioso

Messaggio da BETTER »

Ciao, visto che non ho ancora avuto riscontro aggiungo un altro elemento:

il continetal PremiumContact 5, garantisce buone prestazioni anche sulla 207?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

BETTER ha scritto:Ciao, visto che non ho ancora avuto riscontro aggiungo un altro elemento:

il continetal PremiumContact 5, garantisce buone prestazioni anche sulla 207?
È un'ottima gomma, si suppone su ogni auto. Prenderei il giudizio del singolo con le pinze, meglio affidarsi ai test, anche se effettuati su auto diverse.
Immagine

BETTER
Peugeottista curioso

Messaggio da BETTER »

grazie Odin! :thumbright:

fbisbo76
Peugeottista veterano

Messaggio da fbisbo76 »

Orchino ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Può capitare che una particolare gomma non si adatti bene alle caratteristiche di un modello, ma che TUTTE le gomme di una marca non si adattino a NESSUNA delle le vetture di un produttore è semplicemente ridicolo e azzardato.
Non ho detto questo infatti. Quel modello delle Falken (Sincera) non va bene.
Gli altri non lo so ma il mio meccanico è andato subito al dunque, disegno del battistrada non adatto.
Con le Hankook è tutto un altro pianeta e sul bagnato (già testate, oggi diluvia qui da me) vanno veramente bene.
ciao se può servire vi riporto la mia esperienza....io non ho seguito il discorso dall'inizio scusate :salute: ma su Hankook posso dire solo bene :thumbright: mi sono trovato veramente bene, soprattutto sul bagnato :mrgreen: ed anche in relazione al rapporto qualità prezzo... già su Clio III da quando ho messo questi pneumatici e mi trovo bene. tanto è vero che le ho messe pure sulla nuova 208 1.2Vti sostituendo le 4 Bridgestone ecopia di primo equipaggio :lol: che non mi soddisfacevano, mettendo le nuove (Hankook Kinergy eco) che sono abbastanza morbide, hanno bassa resistenza al rotolamento e rendono la macchina pure leggermente meno rigida sullo sconnesso, a differenza dei modelli Hankook Ventus Prime2 XL che monto du Clio III che sono leggermente più sportivette e più rigide :applause:
Peugeot 208 1.2 VTi 12v 82cv 5p. Active (2013) - bianco banchisa - lettore cd/mp3 - fendi - ruota di scorta omogenea
modifiche: cerchi 15" Mak Nitro 4 Ice Titan - pneus Hankook Kinergy eco 185/65 R15 88H - car wrapping vetri posteriori by Solar Control - anabb. Osram Night Breaker Unlimited - led luci targa, plafoniera, baule e diurne Samsung 5000k by Ledmania
è qui http://s1335.photobucket.com/user/fbisb ... 208?sort=3

ImmagineImmagineImmagine

G_cigala
Peugeottista curioso

Messaggio da G_cigala »

Salve a tutti, sono nuovo e ne approffitto per complimentarmi per il forum che seguo come utente esterno da molto tempo...
Ma andiamo a noi dovrei sostituire i pneumatici e tra i tanti visti sui vari siti ero orientato tra:
- Goodyear Duragrip 175/65/14 82T (€ 46.42 + montaggio)
- Uniroyal rainexpert 175/65/14 82 T (€42.37 + montaggio)
- Barrum Brillants 2 175/65/14 82 T (€43.60 + montaggio)

Ritengo opportuno precisare che:
- la macchina è una 206 1.4 hdi
- la percorrenza media è di circa 30.000 km/anno
- temperature di utilizzo raramente inferiori ai 10° (sicilia)
- nessuna grande pretesa prestazionale se non la durata
- guidatore 60enne abituato con 307 con 360.000 km senza alcuna cura e gomme rigommate da 40€ generalmente pessime

Ringrazio tutti per la collaborazione.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Tra le tre andrei di GoodYear, in genere ci azzecca abbastanza ultimamente.
Se poi nella stessa misura sono disponibili le Goodyear EfficientGrip Compact, propenderei per quelle: hanno fatto man bassa di premi quest'anno.
Immagine

Torna a “Generale”