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lukebs
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Re: Anch'io ho cambiato!

Messaggio da lukebs »

chicco67 ha scritto:A seguito della foratura dell'altro giorno, mi sono recato dal mio gommista di fiducia e, dopo aver verificato che le mioe Goodyear Eagle NCT, oltre a manifestare l'indurimento dovuto al tempo che caratterizza qualsiasi tipo di pneumatico, iniziavano ad avere le spalle sull'anteriore usurate e il battistrada posteriore scalinato, ho provveduto alla loro sostituzione.
Prima di passare a raccontarvi cosa ho montato, premetto che io sono contrario alla rotazione delle gomme, per il seguente ragionamento, ovviamente valido per me...: premesso che io ho una percorrenza annuale bassa (mediamente 8000 km), il mio principale problema con le gomme non è l'usura del battistrada, piuttosto l'indurimento della mescola dovuto al tempo.
Quindi, preferisco non fare la rotazione e procedere alla sostituzione di tutte e quattro le gomme contemporaneamente, proprio per avere una costanza di rendimento sui due assali, scegliendo mescole più tenere e costruzioni piuttosto rigide per favorire la precisione di guida.

Tornando a bomba sulla sostituzione di ieri, dopo una lettura notturna di tutti i topic sul tema gomme, ho orientato la mia scelta su due tipologie di gomme: le Goodyear Excellence e le BFGoodrich GForce Profiler, rimandando la scelta definitiva all'indomani, all'officina.

Alla fine, la scelta definitiva è caduta proprio sulle BF Goodrich GForce Profiler (misura 205/55 R 16 V). QUesto perchè sono più tenere e rigide delle Goodyear e, cosa che non guasta, hanno un disegno del battistrada davero intrigante!

Per ora ci ho fatto 10 km e non posso esprimere giudizi. Sicuramente il feeling è più sportivo delle Goodyear Eagle NCT che avevo, ma prima devo farci della strada per "capirle" meglio...

Ecco qualche foto presa durante il montaggio (non sono un granché ma le ho fatte con il cellulare):

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Ecco il disco anteriore Tarox in bella vista!

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Una gomma pronta per il montaggio...

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... e montata!

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Ecco cosa mi ha bucato la gomma (è lungo quasi 4 cm...) :evil:

Dimenticavo... BFGoodrich è un marchio della Michelin...

QUI interessanti info sulla marcatura delle gomme
Non posso che quotare in toto tutto quanto fatto e detto da Chicco...pure io monto già da diverso tempo le BfGoodrich G-Force Profiler, e le impressioni son sempre ottime; la spalla è più rigida di altri pneumatici sportivi, diminuendo in tal modo il coricamento dell'auto, e mantenendo comunque un buon grip favorito della buona mescola morbida del battistrada :wink:

Il costo per quella misura è per l'appunto di circa 95/100 € a gomma con equilibriatura, convergenza, sostituzione valvola e montaggio!

Anchio gonfiaggio con azoto, che mantiene più costante la pressione in diverse condizioni di temperatura umidità e quant'altro :D

L'ultimo mio treno ho avuto pure la fortuna di trovare presso il mio gommista solo il pneumatico con il codice ZR anziché V, e allo stesso prezzo ho avuto quindi una gomma con il bordino di protezione del cerchio e una spalla ancora più rigida 8) 8) 8)
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Speed
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Messaggio da Speed »

Quoto in pieno ciò che ha scritto Lukebs! :D
Monto le BFGoodrich GForce Profiler da circa tre mesi e ho percorso 10000 km nei quali ho potuto constatare la qualità del pneumatico; buon grip, spalla molto rigida, con un prezzo decisamente inferiore rispetto i Pirelli PZero che montavo prima e il disegno è molto bello! 8) :lol:
Ex 307 Speed'up 2.0 HDi 136 cv grigio ferro 5p/imm. 15-10-2004/pack visibilità/pack ergonomia/pack info2 RT3/pack elettrico3/antenna corta peugeot/frecce laterali cromate/anabbaglianti effetto xeno/luci di posizione extreme white/fanali posteriori a LED/cerchi 17 MAK R-ACTION

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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

bobkent ha scritto:
Ma le hai gonfiate con aria o con miscela di gas?
Aria, in quanto ritengo superfluo il gonfiaggio ad azoto su una vettura di serie, in quanto le variazioni di pressione dovute alle temperature di esercizio di uno pneumatico stradale sono abbastanza trascurabili!

Altro discorso è la Formula 1 o le vetture da corsa dove poter prevedere le variazioni di pressione in funzione della temperatura della gomma (senz'altro più elevata di quella tipica di uno pneumatico stradale e con temperature della mescola oltre i 100°C contro i 50-70°C delle stradali) rientra nella messa a punto del sistema sospensioni. Ovviamente usare un gas come l'azoto il cui comportamento si approssima a quello del gas perfetto (contrariamente ad una miscela di più gas e vapore acqueo come l'aria) facilita enormemente questa previsione!
Inoltre, con l'aria posso personalmente tenere sotto controllo la pressione con un semplice compressorino e un manometro, per di più "a gratis"!

Dal sito Porschemania e da it.discussioni.auto, QUI e QUI due discussioni sul tema :wink:
Ultima modifica di chicco67 il 04/01/2007, 20:57, modificato 3 volte in totale.

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

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chicco67
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Messaggio da chicco67 »

Speed ha scritto:Quoto in pieno ciò che ha scritto Lukebs! :D
Anche io quoto Luke, anche perchè il fatto che le abbia montate (e le sue opinioni) sono tra i motivi che mi hanno fatto "pendere" verso le BFGoodrich!

chicco67
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Messaggio da chicco67 »

bobkent ha scritto:Davvero un bel disegno, aspetto di sentire le tue impressioni sulla guida, visto che tra un paio di mesi probabilmente cambierò anch'io le gomme e queste mi tentano molto. 8) 8) 8)
Ah, dimenticavo! Costo?
Occhio alle misure: se non sbaglio tu monti le 195/65-15" e le Gforce Profiler di questa misura non ci sono (io ho le 205/55-16") VEDI LE MISURE DISPONIBILI PER LE GFORCE PROFILER
VEDI LE BFGOODRICH OK PER I 15"

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bobkent
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Messaggio da bobkent »

chicco67 ha scritto:
bobkent ha scritto:Davvero un bel disegno, aspetto di sentire le tue impressioni sulla guida, visto che tra un paio di mesi probabilmente cambierò anch'io le gomme e queste mi tentano molto. 8) 8) 8)
Ah, dimenticavo! Costo?
Occhio alle misure: se non sbaglio tu monti le 195/65-15" e le Gforce Profiler di questa misura non ci sono (io ho le 205/55-16") VEDI LE MISURE DISPONIBILI PER LE GFORCE PROFILER
VEDI LE BFGOODRICH OK PER I 15"
Esatto, preciso come sempre! :wink:
Dovrebbero esserci le Profiler2, un pò meno sportive, ma sempre interessanti. Devo vedere sul libretto se ho delle misure alternative, però, magari ne approfitto anche per cambiare i cerchi..... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

lukebs
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Messaggio da lukebs »

chicco67 ha scritto:
bobkent ha scritto:
Ma le hai gonfiate con aria o con miscela di gas?
Aria, in quanto ritengo superfluo il gonfiaggio ad azoto su una vettura di serie, in quanto le variazioni di pressione dovute alle temperature di esercizio di uno pneumatico stradale sono abbastanza trascurabili!

Altro discorso è la Formula 1 o le vetture da corsa dove poter prevedere le variazioni di pressione in funzione della temperatura della gomma (senz'altro più elevata di quella tipica di uno pneumatico stradale e con temperature della mescola oltre i 100°C contro i 50-70°C delle stradali) rientra nella messa a punto del sistema sospensioni. Ovviamente usare un gas come l'azoto il cui comportamento si approssima a quello del gas perfetto (contrariamente ad una miscela di più gas e vapore acqueo come l'aria) facilita enormemente questa previsione!
Inoltre, con l'aria posso personalmente tenere sotto controllo la pressione con un semplice compressorino e un manometro, per di più "a gratis"!

Dal sito Porschemania e da it.discussioni.auto, QUI e QUI due discussioni sul tema :wink:
L'azoto è vero che può essere superfluo, ma se ti fanno il gonfiaggio senza supplemento è meglio no??? e poi quando ho bisogno di una controllata il gommista me la fa tranquillamente senza farmi spendere un euro :D :D :D
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Auro
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Messaggio da Auro »

lukebs ha scritto:L'azoto è vero che può essere superfluo, ma se ti fanno il gonfiaggio senza supplemento è meglio no??? e poi quando ho bisogno di una controllata il gommista me la fa tranquillamente senza farmi spendere un euro :D :D :D
Mi pare difficile che l'azoto venga dato gratis e comunque un'eventuale riparazione o ripristino pressione probabilmente avrebbe un costo superiore.
Come giustamente puntualizzato da chicco67 su auto di tutti i giorni i vantaggi dell'azoto sono del tutto irrisori, certo se lo si può avere a gratis tanto meglio, ma spendere di più per una cosa sostanzialmente inutile........ :wink:
Usiamo l'azoto liquido in campo sanitario e non l'ho regalano affatto.

lukebs
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Messaggio da lukebs »

Auro ha scritto:
Mi pare difficile che l'azoto venga dato gratis e comunque un'eventuale riparazione o ripristino pressione probabilmente avrebbe un costo superiore.
Come giustamente puntualizzato da chicco67 su auto di tutti i giorni i vantaggi dell'azoto sono del tutto irrisori, certo se lo si può avere a gratis tanto meglio, ma spendere di più per una cosa sostanzialmente inutile........ :wink:
Usiamo l'azoto liquido in campo sanitario e non l'ho regalano affatto.
Beh, io l'ultima volta che passavo davanti al gommista e non c'era casino mi son fermato un attimo...controllo pressione su tutte e 4 le gomme e pure su quella di scorta...alla fine:

io: "ti devo???"
gommista: "vai vai, tutto apposto così!"

E' pur vero che cambio un treno di 4 gomme ogni 20.000 km, quindi un gonfiaggio o un controllo con l'azoto può pure farmelo a gratis...no?????
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Endtyme
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Messaggio da Endtyme »

lukebs ha scritto:E' pur vero che cambio un treno di 4 gomme ogni 20.000 km, quindi un gonfiaggio o un controllo con l'azoto può pure farmelo a gratis...no?????
Eccerto, gli sovvenzioni le vacanze estive e natalizie! :lol:
Che fai alle gomme, le mangi? :wink:
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
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> Qui il mio garage <

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Messaggio da lukebs »

[-EndTymE-] ha scritto: Eccerto, gli sovvenzioni le vacanze estive e natalizie! :lol:
Che fai alle gomme, le mangi? :wink:
sai com'è, qui si parla di una signora auto, una Leonessa che mangia l'asfalto 8) 8) 8) ...poi la strada irta di curve e tornanti e la guida sportiva fanno il resto :lol: :lol: :lol:

cmq preferisco cambiare le gomme una volta di più, piuttosto che avere dei pezzi di marmo a portarmi in giro...quando voglio esagerare un pò, le mie gomme non mi tradiscono!
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Kranio
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Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:quando voglio esagerare un pò, le mie gomme non mi tradiscono!
Beh, a dire il vero mi sa che esageri sempre... 4 gomme ogni 20000 km... mi viene un infarto solo a pensarci! :lol: :lol: :lol:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

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Messaggio da lukebs »

Kranio ha scritto:
lukebs ha scritto:quando voglio esagerare un pò, le mie gomme non mi tradiscono!
Beh, a dire il vero mi sa che esageri sempre... 4 gomme ogni 20000 km... mi viene un infarto solo a pensarci! :lol: :lol: :lol:
beh, se proprio vogliamo esser precisi, il primo treno di equipaggiamento, le Dunlop SP 2000 dopo 15.000 km le avevo tritate fino all'osso, o meglio alle tele :shock: :shock: :shock:
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Messaggio da Kranio »

lukebs ha scritto:
Kranio ha scritto:
lukebs ha scritto:quando voglio esagerare un pò, le mie gomme non mi tradiscono!
Beh, a dire il vero mi sa che esageri sempre... 4 gomme ogni 20000 km... mi viene un infarto solo a pensarci! :lol: :lol: :lol:
beh, se proprio vogliamo esser precisi, il primo treno di equipaggiamento, le Dunlop SP 2000 dopo 15.000 km le avevo tritate fino all'osso, o meglio alle tele :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

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Messaggio da Endtyme »

lukebs ha scritto:
Kranio ha scritto:
lukebs ha scritto:quando voglio esagerare un pò, le mie gomme non mi tradiscono!
Beh, a dire il vero mi sa che esageri sempre... 4 gomme ogni 20000 km... mi viene un infarto solo a pensarci! :lol: :lol: :lol:
beh, se proprio vogliamo esser precisi, il primo treno di equipaggiamento, le Dunlop SP 2000 dopo 15.000 km le avevo tritate fino all'osso, o meglio alle tele :shock: :shock: :shock:
Le Sp 2000 che monta anche la Mirca fanno abbastanza schifo per il poco che ho visto e non mi meraviglio che durino poco, per le Bf Goodrich non mi pronuncio.
Ok la guida sportiva ma con un occhio di criterio, visto che con i 17 un cambio gomme MINIMO MINIMO viene dai 600 in su! :lol:

Approposito, quando tolgo le invernali devo cambiare pure io le estive... le mie PZero ormai sono cotte... come alternativa "economica" il mio gommista mi ha consigliato le Kumho: in giro ho letto pareri positivi, nessuno del forum che abbia mai testato queste gomme sulla leonessa?
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