Non posso che quotare in toto tutto quanto fatto e detto da Chicco...pure io monto già da diverso tempo le BfGoodrich G-Force Profiler, e le impressioni son sempre ottime; la spalla è più rigida di altri pneumatici sportivi, diminuendo in tal modo il coricamento dell'auto, e mantenendo comunque un buon grip favorito della buona mescola morbida del battistradachicco67 ha scritto:A seguito della foratura dell'altro giorno, mi sono recato dal mio gommista di fiducia e, dopo aver verificato che le mioe Goodyear Eagle NCT, oltre a manifestare l'indurimento dovuto al tempo che caratterizza qualsiasi tipo di pneumatico, iniziavano ad avere le spalle sull'anteriore usurate e il battistrada posteriore scalinato, ho provveduto alla loro sostituzione.
Prima di passare a raccontarvi cosa ho montato, premetto che io sono contrario alla rotazione delle gomme, per il seguente ragionamento, ovviamente valido per me...: premesso che io ho una percorrenza annuale bassa (mediamente 8000 km), il mio principale problema con le gomme non è l'usura del battistrada, piuttosto l'indurimento della mescola dovuto al tempo.
Quindi, preferisco non fare la rotazione e procedere alla sostituzione di tutte e quattro le gomme contemporaneamente, proprio per avere una costanza di rendimento sui due assali, scegliendo mescole più tenere e costruzioni piuttosto rigide per favorire la precisione di guida.
Tornando a bomba sulla sostituzione di ieri, dopo una lettura notturna di tutti i topic sul tema gomme, ho orientato la mia scelta su due tipologie di gomme: le Goodyear Excellence e le BFGoodrich GForce Profiler, rimandando la scelta definitiva all'indomani, all'officina.
Alla fine, la scelta definitiva è caduta proprio sulle BF Goodrich GForce Profiler (misura 205/55 R 16 V). QUesto perchè sono più tenere e rigide delle Goodyear e, cosa che non guasta, hanno un disegno del battistrada davero intrigante!
Per ora ci ho fatto 10 km e non posso esprimere giudizi. Sicuramente il feeling è più sportivo delle Goodyear Eagle NCT che avevo, ma prima devo farci della strada per "capirle" meglio...
Ecco qualche foto presa durante il montaggio (non sono un granché ma le ho fatte con il cellulare):
Ecco il disco anteriore Tarox in bella vista!
Una gomma pronta per il montaggio...
... e montata!
Ecco cosa mi ha bucato la gomma (è lungo quasi 4 cm...)
Dimenticavo... BFGoodrich è un marchio della Michelin...
QUI interessanti info sulla marcatura delle gomme

Il costo per quella misura è per l'appunto di circa 95/100 € a gomma con equilibriatura, convergenza, sostituzione valvola e montaggio!
Anchio gonfiaggio con azoto, che mantiene più costante la pressione in diverse condizioni di temperatura umidità e quant'altro

L'ultimo mio treno ho avuto pure la fortuna di trovare presso il mio gommista solo il pneumatico con il codice ZR anziché V, e allo stesso prezzo ho avuto quindi una gomma con il bordino di protezione del cerchio e una spalla ancora più rigida