PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
[Official Topic]Quali gomme invernali scegliere
- Electricblue
- Peugeottista fast&furious
Re: [Official Topic]Quali gomme invernali scegliere
Ovviamente io non ce l'ho con voi del forum ma credo servirebbero delle prove su strada e confronti dei pneumatici in condizioni standard definite ,realizzate da enti indipendenti e i cui risultati siano pubblicati.
Pensavo di andare sul sicuro con le invernali e invece mi sto accorgendo che non è così,c'è da stare attenti.
Pensavo di andare sul sicuro con le invernali e invece mi sto accorgendo che non è così,c'è da stare attenti.
207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Nata a Poissy (F) il 06-ott-09
io con le invernali non ho mai avuto problemi di aderenza neanche in condizioni "normali", anche a velocità sostenute....son solo un pò più rumorose per via delle lamelle, ma cose sopportabili 

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- Electricblue
- Peugeottista fast&furious
In questi giorni mi deciderò
,mi guarderò attorno con circospezione

207 xs 1.6 vti 120cv[/vb] 5 porte blu montebello (restyling 2009)con vip nav(+ usb box) e pack vip(vetri posteriori elettrici e posteriori+lunotto oscurati) ,gomme estive michelin energy saver 195/55/16 su cerchi canberra 16",gomme invernali BF Goodrich gforce winter 195/55/16 su cerchi spa 16",ruota di scorta "normale",pedaliera gti , tappeti personalizzati e soglie porta acciaio,spoiler gti , bracciolo armster s, maniglie interne cromate, terzo stop led.
Quoto quanto detto da lukebs, mai avuto problemi di aderenza in condizioni di strada "normali", nemmeno in autostrada con gomme calde per lunghi tratti ad alta velocità (e lo scorso dicembre per circa una settimana mi sono fatto circa 200 km in autostrada tutti i giorni). Personalmente ho trovato le gomme invernali nettamente superiori alle estive come aderenza anche in caso di asfaldo freddo (non gelato, attenzione) in inverno. Io le termiche le metterò a novembre e le toglierò a marzo (sempre che il tempo lo permetta). Poi ognuno è libero di fare le scelte che vuole, ci mancherebbe.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
io ci son andato al pranzo di natale a brescia o bergamo dove era?
con le invernali, mai avuto problemi, ed in ogni caso mai e dico mai avuto problemi con qualsiasi tipo di asfalto bagnato, umido, innevato leggero, innevato pesante e poco ghiacciato, percui per la modica cifra che si spende in piu consiglio sempre
michelin Alpine A

michelin Alpine A

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

ora: Opel Astra GTC
Buongiorno Bobkent e a tutti voi amici.bobkent ha scritto:Quoto quanto detto da bass (che saluto!): io tra un mesetto circa monterò sulla 308 i cerchi da 15" con le gomme termiche che avevo sulla 307 e non ci sarà da cambiare i bulloni che monto adesso coi cerchi da 17".
Un consiglio in base alle vostre esperienze: sulla mia 308 1.6 SW Feline Ciel vorrei montare le termiche ed avendo i cerchi da 17 con le 225/45 optavo per delle gomme raggio 16 (205/55). Il problema è che a buon mercato non sono riuscito a trovare dei cerchi da 16 così ho ampliato i miei orizzonti ed ho trovato cerchi da 15 con le 195/65 termiche già montate (gomme bridgestone produzione del 2009) da un ex possessore 307. L'unico mia paura riguarda il possibile impatto/differenza di comportamento vettura che posso trovare nella guida normale con questo salto di gomme... da 225/45/17 a 195/65/15 un pochino mi spaventa....
Che ne pensate, paure infondate??? Con un "barcone" così non faccio sicuramente guida sportiva ma devo dire che in caso di curve decise la peugeottona si comporta mooolto bene!
Attendo i vostri pareri! Grazie ragazzi!
308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, 225/45/17, maggio 2008
In casa anche 206 1.4 XT 5 porte con sedili versione XS, 15 febbraio 2003
Beh, il comportamento della vettura sarà di sicuro differente, non tanto per la minor larghezza della gomma (anche se 3 cm non sono pochi.....), quanto per la maggior spalla della gomma, che ti darà un maggior confort, ma anche la sensazione di una maggior deriva della macchina in curva. In ogni caso è solo questione di farci l'abitudine, mi succedeva la stessa cosa quando passavo dalle gomme estive alle termiche con la 307 SW. Vai tranquillo. 

Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Grazie mille, allora confermo le termiche da 15' !
A presto!
A presto!

308 SW Ciel Feline 1.6 Hdi, Grigio alluminio, 225/45/17, maggio 2008
Electricblue ha scritto:Quello che io non capisco è perchè tutti osannano le nokian quando le prove effettuate dicono che sono sì ottime sulla neve ma lasciano a desiderare su asfalto e acqua.lukebs ha scritto:Nokian decisamente, sia per qualità sia per il prezzo
A meno di abitare in montagna le gomme invernali dovrebbero tenere in considerazione sopratutto questi frangenti,visto oltretutto che mediamente su neve le invernali garantiscono mediamente una trazione quattro volte maggiore delle estive.
Io vedo inutile mettere gomme invernali che su asfalto mi fanno frenare 5 metri dopo che con le estive.
Veramente non riesco a decidermi perchè leggo cose molto contrastanti...
Io ti posso rispondere per esperienza personale, abito in collina e da me con anche 2 cm di neve se hai le estive sei fermo, a meno di montare le catene...
Io ho sempre avuto nokian e mi sono trovato egregiamente, al pari delle Vredstein di mio zio che mi abita di fianco....
nelle varie occasioni in cui le ho confrontate con le termiche di amici e colleghi... di varie marche, io non mi sono mai fermato, su neve o ghiaccio... mentre loro o si sono fermati a mettere le catene, oppre hanno parcheggiato direttamente visto che con il ghiaccio non si muovevano..
poi la durata della gomma, io con le mie ho fatto 4 inverni per un totale di 35000 km, mentre quasi tutti 2 inverni, dopo le gomme erano legno... e al quarto inverno mi sono preso per almeno 15 volte la neve, per non parlare di 1 settimana con temperature la mattina e la sera di -10 e la macchina era incollata a terra...
Poi sono le uniche gomme che montano in montagna e dal trentino in su,,,
ecco perchè molti di oìnoi.. che vivono al nord osannano le nokian fregandosene dei test vari che fanno...
Non esiste curva dove non si possa superare...
Alla ruota davanti ci pensa Dio, a quella dietro io...
308 1.6 HDI 110 Cv Tecno - Bianco - Sensori Park ant+post - Cerchi 17"
15/04/2010
Alla ruota davanti ci pensa Dio, a quella dietro io...
308 1.6 HDI 110 Cv Tecno - Bianco - Sensori Park ant+post - Cerchi 17"
15/04/2010
metti le GoodYear UltraGrip 7+ ottime praticamente per tuttte le condizioni ed hanno pure un basso coefficente di rotolamento, quindi minori consumi...costicchiano, ma a quanto pare sono ottime...io le monterò a breve...Electricblue ha scritto:Ovviamente io non ce l'ho con voi del forum ma credo servirebbero delle prove su strada e confronti dei pneumatici in condizioni standard definite ,realizzate da enti indipendenti e i cui risultati siano pubblicati.
207cc Restyling Bianco Banchisa | Motore 1.6 THP 150cv Remapped 180cv + Filtro a pannello BMC + Scarico centrale e finale Supersprint + Ingranaggio 5° marcia più lungo | Allestimento Felìne (Full Optional) | Alettone OxideCC | Pinze Freni Rosse + Dischi Baffati EBC Turbo Groove + Pastiglie EBC Verdi | Fari Dayline Devil Eyes + 4 Kit Xenon 5000k + Lampade Stop, Retronebbia e Retromarcia a Led | Molle Eibach ProKit -35mm | WipNav@Firmware 40.03B@Mappe 2011/2012 | Pack HiFi JBL | Interni e Sedili in Pelle Nera Traforata Riscaldabili | Windstop | Antennina Corta 9cm By Simoni Racing | Scarponi Estivi: Cerchi Oxygen Technical Grey 17" + Bridgestone Potenza RE050A | Ordinata il 28 Gennaio 2010, Prodotta il 13 Febbraio 2010 a Madrid e Arrivata il 15 Marzo 2010 | CLICCA QUì PER VEDERLA
- bassplayer
- Moderatore
Le previsioni danno temperature in calo vicine allo zero, brutto tempo e neve sopra i mille metri. strano x essere solo metá ottobre.. che sia il caso di montare le termiche? Di solito tendo a tenerle il meno possibile, da inizio dicembre ai primi di marzo...voi cosa mi consigliate?
Sono ottime gomme, ma non riesco a staccare gli occhi dai miei bellissimi cerchi da 18"
Sono ottime gomme, ma non riesco a staccare gli occhi dai miei bellissimi cerchi da 18"

non so dove abiti tu, ma non penso che sia ancora giunto il momento....fino ai primi di novembre in genere temperature rigide e nevicate non si fanno vedere
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
per il raduno mi conviene montare le termiche??
sono d'obbligo mi pare sugli appennini in quel periodo???
sono d'obbligo mi pare sugli appennini in quel periodo???
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
anchio son indeciso in tal senso Titi

Ciao ragazzi!
Mercoledì scorso ho ritirato il mio nuovo gioiellino: 207 XS 1.6 HDi 112 CV FAP. In questi giorni mi sto informando sulle gomme invernali per la stagione che va ad iniziare... quali mi consigliate?
Mercoledì scorso ho ritirato il mio nuovo gioiellino: 207 XS 1.6 HDi 112 CV FAP. In questi giorni mi sto informando sulle gomme invernali per la stagione che va ad iniziare... quali mi consigliate?
al volante di PEUGEOT 207 XS 1.6 HDi 112 CV FAP®.