PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Valvola EGR? pompa HP?
- redbaron79
- Peugeottista appassionato
Re: Valvola EGR? pompa HP?
E il fap?? Non dovrà smaltire gas di scarico più "pesanti" ?? E se così fosse, non si rovinerebbe prima??
Da qualche parte su questo forum ho letto che per il 2.0 hdi 110 cv con fap la tappatura viene fatta con una sfera di acciaio e non con una lamina di metallo...vi risulta??
Da qualche parte su questo forum ho letto che per il 2.0 hdi 110 cv con fap la tappatura viene fatta con una sfera di acciaio e non con una lamina di metallo...vi risulta??
EX 307 2.0 hdi sw Ott. '03 187mila km (all'acquisto) grigio sabbia metallizzato, autoradio no brand 2 din (con tv, bluetooth, usb e SD e telecamera sul paraurti posteriore), interni stile radica, pomello aftermarket in radica Lampa, fendinebbia, clima automatico...e un sacco di problemi...
Visto che molti di voi avete già effettuato la modifica, lo farò anch'io!la macchina è una 207 1600cc 110cv fap del fine 2008, ha 22mila km ma visto che uso la centralina aggiuntiva e comunque anticipo l'intasamento!
in pratica lo devo tra la valvola EGR e il tubo che porta all'aspirazione.
in pratica lo devo tra la valvola EGR e il tubo che porta all'aspirazione.
207 HDI 1600 110CV fine08 110cv(x modo di dire
) 5 porte blu met cerchi da 17 205\45R17 ,defappata
,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata
By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
domani mi metterò all'opera... 

,radio sony 2din con retrocamera e impianto audio assetto e molle H&R da 3,5 lampadine momo posizione a led, selleria su misura con loghi 207 sull'appoggiatesta, freni rossi e frizione rinforzata
By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
Lavoro fatto.naruto ha scritto:domani mi metterò all'opera...

sulla 207 1600CC 110CV FAP(2008/2009)
inanzi tutto bisogna togliere il coperchio sopra il motore(è solo messo a pressione), poi bisogna smontare tutta la parte del filtro aria e i 2 tubi (portata aria e aspirata),rimuovere la scatola filtro.
fatto questo la valvola la trovate dietro il filtro gasolio un pò pi bassa
l'ho evidenziata con un cerchio:
eccovi il tubo che va dentro la valvola: la valvola: andate a rimuoverla ma purtroppo bisogna togliere la fascetta il metallo che collega la valvola al tubo,altrimenti non si ha modo di tirara via perchè il tubo assieme alla valvola rimane incastrato e vi limita i movimenti.
una volta tirata via ecco come si presenta: Ora create la guarnizione con una spatola da carrozziere,(resistente e fine).
fatto questo, mettete un pò di mastice x guarnizioni o eventuale pasta x guarmizioni(solo un velo onde evitare minime perdite) mettete la guarnizione che avete creato e la sua assieme e poi andate a inserirle tra basamento e valvola e rimontate tutto.
spero di esservi stato d'aiuto..

eventualmente se aveste dei problemi io sono quà.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- lupus.c
- Peugeottista D.O.C.
Bravissimo Naruto,ottimo reportage!!!

W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri-(ECCOLA)-
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Complimenti per il lavoro e per l'ottimo reportage...

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
Ex Nuova 308 berlina 1.6 e-hdi S&S (115 CV) in allestimento "allure" - grigio artense... Eccola: qui e qui
Ex 407 berlina 2.0 HDI 16v (136 CV) in allestimento "Sport pack tecno" - grigio alluminio -- da agosto 2005 a febbraio 2015 ---- Eccola: qui e qui
Ex Fiat Stilo berlina 3p 1.9 jtd - grigio alluminio -- da giugno 2004 ad agosto 2005
Ex Fiat Punto I serie berlina 5p 1.7 td - grigio alluminio -- da dicembre 2001 a giugno 2004
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
ottimo ora manca sapere come và la macchina. spie di anomalia etc! e poi se rende meglio ora! fumo allo scarico?
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
x ora l'ho messa in moto in garage e poi gli ho dato un paio di sgasate, anomalie nessuna e nemmeno una spia accesa,ho fatto la prova diagnosi tramite presa OBD(il computer che usano i vari meccanici e concessionari x rillevare anomalie e leggere la centralina),tutto ok!!!alessio_mo ha scritto:ottimo ora manca sapere come và la macchina. spie di anomalia etc! e poi se rende meglio ora! fumo allo scarico?
fumo zero!!poi con il fap non potrà mai fumare(tranne che non si rompa)
comunque come già detto da diversi utenti quì sul forum porta solo benefici a tutto il motore e migliorie!
e come andare a respirare in montagna o respirare in mezzo l'autostrada nel mesa d'agosto

ti diro la macchina sembra rispondere meglio,un pò più pronta! ora respira solo aria pulita.
farò un pò di km e poi vi farò sapere.
By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
ok un'ultima cosa. che chiave si usa per togliere la valvola?
mi pare di non averla la prenderei subito.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)
la chiave da 8mm ma ti andrebbe una a cricchetto!alessio_mo ha scritto:ok un'ultima cosa. che chiave si usa per togliere la valvola?
sul tubo che porta all'aspirazione c'è una staffa con una vite che tiene il tubo(circa a metà) comunque dopo che hai svitato le 2 viti torx e tolto quella centrale che tiene il tubo svita le 2 viti della valvola e poi togli la fascetta metallica che tiene il tubo alla valvola,altrimenti non riesci a tirar via la valvola!!
e x rimettere la fascetta,ti conviene rimontare il tutto (tranne la vite centrale) e poi con un paio ti pinze(tipo tenaglia) la vai a ristringere,altrimenti rischi che se provi a chiuderla da tutto smontato non allinei il tubo alla valvola.
ora scappo che vado a montare le gomme nuove (TOYO PROXES T1R)

Spero di esserti stato d'aiuto.

By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
Oggi ho fatto un pò di km,
la macchina rimane un più pronta, ora il motore dai bassi giri è più lineare e ...
la macchina rimane un più pronta, ora il motore dai bassi giri è più lineare e ...

By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao complimenti per la modificanaruto ha scritto:Oggi ho fatto un pò di km,

Effettivamente la maggior efficacia della modifica la si percepisce proprio a bassissimi giri dove sembra guadagni un pochino di tiro. Almeno queste erano le impressioni che a suo tempo ebbi riscontrato quando tappai quella della mia xantia 2.0 HDI

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Grazie, e spero di essere stato un pò d'aiuto a tutti e hai possessori di 207!!Gian ha scritto:Ciao complimenti per la modificanaruto ha scritto:Oggi ho fatto un pò di km,
la macchina rimane un più pronta, ora il motore dai bassi giri è più lineare e ...![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Effettivamente la maggior efficacia della modifica la si percepisce proprio a bassissimi giri dove sembra guadagni un pochino di tiro. Almeno queste erano le impressioni che a suo tempo ebbi riscontrato quando tappai quella della mia xantia 2.0 HDI
diciamo che sopprattuto risentivo maggiormente il difetto del vuoto sotto quando avevo la centralina aggiuntiva!(ora attendo quella nuova).
P.S: comunque nonostante i soli 20000km avevo il buco del tubo(lato aspirazione mezzo otturato) a 40mila sicuramente ostruito.

By Naruto(Fabio)

By Naruto(Fabio)
- coolmanu
- Peugeottista D.O.C.
Quoto, e soprattutto scompaiono quei fastidiosi strappi intorno ai 1.800 giri...Gian ha scritto:Effettivamente la maggior efficacia della modifica la si percepisce proprio a bassissimi giri dove sembra guadagni un pochino di tiro.

Nuova 508 berlina 2.0 Blue-HDi (160 CV) in allestimento "allure" - blu celebes...
- alessio_mo
- Peugeottista D.O.C.
devo solo trovare qualche paio d'orette da dedicare alla leona. e un buon pezzo di lamierino da mettere.
ora che qualcuno ha fatto la prova proprio sul 207 1.6 hdi sono più tranquillo e non ho più paura di anomalie strane o spie accese.
io i vuoti li sento a motore freddo qualche volta ma penso che se a 20.000 la valvola risulta sporca la mia che ne ha quasi 50.000 sarà lercia.
il fatto e che c'è qualcuno che quì nel forum di modifiche di questo tipo non ne fà e la macchina gira perfetta anche con parecchi chilometri sul groppone mah!!
comunque questa sarà la prossima modifica sempre se ci riesco e poi se tutto và bene vorrei anche crearmi un decanter per far sfogare il recupero vapori fuori dall'aspirazione!
ora che qualcuno ha fatto la prova proprio sul 207 1.6 hdi sono più tranquillo e non ho più paura di anomalie strane o spie accese.
io i vuoti li sento a motore freddo qualche volta ma penso che se a 20.000 la valvola risulta sporca la mia che ne ha quasi 50.000 sarà lercia.
il fatto e che c'è qualcuno che quì nel forum di modifiche di questo tipo non ne fà e la macchina gira perfetta anche con parecchi chilometri sul groppone mah!!

comunque questa sarà la prossima modifica sempre se ci riesco e poi se tutto và bene vorrei anche crearmi un decanter per far sfogare il recupero vapori fuori dall'aspirazione!