Ciao crirock
Condivido quanto affermi.....
Vorrei aggiungere un paio di informazioni su cosa prevede Peugeot circa la funzionalità del freno a mano sulle sue auto.
Su nessuna delle nostre leonesse, il freno a mano svolge funzione di freno di soccorso ma solo quella di stazionamento.
Stesso discorso mi è stato confermato da un mio amico ingegnere che opera revisioni col quale abbiamo approfondito la ricerca per individuare anche lo schema dell'impianto frenante, col risultato che in nessun caso il freno a mano viene considerato freno di soccorso.
All'atto della revisione viene comunque testato per verificarne l'efficienza, l'eventuale ovalizzazione, la forza ad esso applicata ecc ecc. che sono parametri incidenti nell'uso prettamente di stazionamento, poiché tamburi leggermente ovalizzati, presenteranno un punto di maggior attrito ed uno di minor attrito contro il tamburo dove qualora venisse tirato alla massima corsa nel punto di minor attrito, deve comunque garantire lo stazionamento dell'auto indipendentemente dalle condizioni di carico pendenza ecc ecc. di essa e della strada con tutti i limiti che ne derivano in caso di fondo a scarsa aderenza......
Tornando al discorso Cruise, non sono previste disposizioni in merito poiché è un dispositivo al quale viene lasciato libero arbitrio al costruttore di decidere se come e dove installarlo.
Se posso gradirei aggiungere una nota personale.
Come sempre essendo in Italia si aspetta che succederanno incidenti per l'avaria di tale dispositivo, dove solo allora adotteranno tutte le precauzioni del caso magari installando i comandi alla dx del volante come suggerito da crirock e implementandone il disinserimento anche attraverso la leva del freno a mano per la quale, aggiungo non c'è bisogno di tirarlo tutto per far comparire la segnalazione bensì basta liberare il micro interruttore posto sotto la leva stessa, quando a ben vedere, l'effetto frenante non è ancora iniziato o avviene in modo molto soft al punto che è praticamente impossibile in condizioni di aderenza normale bloccare le ruote.
A tal proposito gradirei conoscere vostri illustri pareri.