PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot = no fun!
- bassplayer
- Moderatore
Re: Peugeot = no fun!
Quanto detto da Massimo, ehm leone407 é giustissimo e lo approvo al 100 %
Capisco bene il tuo punto di vista visto che in casa abbiamo un'altra 407 2.0 berlina, il cui sistema ESP é diverso dal mio sul 2.2. E' probabile che avendo molta piú coppia de gestire sia stato tarato molto piú in basso. Mi sono concesso alcune curve allegre anche con la berlina del babbo e devo dire che grazie al miglior assetto non é mai intervenuto nessun sistema di sicurezza. Purtroppo con la mia nonostante la gommatura meggiore mi risulta impossibile fare le stesse curve alla stessa velocitá.
SArá forse il peso maggiore della SW, sará che la mia ha degli ammo penosi rispetto alla sua, sará quello che vuoi ma la differenza dinamica tra le due vetture é molta.
Quindi per farla breve non ho ambizioni corsaiole, ho giá sbattuto 2 volte e ho imparato a guidare con prudenza.
Pensa che qui a Bolzano su una strada vicino a casa c'é una curva a 90° su una slita con un buco. DAta la largezza della strada e la lunghezza dell'auto per forza devo metterci la ruota dentro. Se per caso do un filo di gas in quel momento arriva il sommo esp a tagliare tutto, cosa non piacevole per chi segue visto che non ci si aspetta rallentamenti improvvisi su una strada in salita
Capisco bene il tuo punto di vista visto che in casa abbiamo un'altra 407 2.0 berlina, il cui sistema ESP é diverso dal mio sul 2.2. E' probabile che avendo molta piú coppia de gestire sia stato tarato molto piú in basso. Mi sono concesso alcune curve allegre anche con la berlina del babbo e devo dire che grazie al miglior assetto non é mai intervenuto nessun sistema di sicurezza. Purtroppo con la mia nonostante la gommatura meggiore mi risulta impossibile fare le stesse curve alla stessa velocitá.
SArá forse il peso maggiore della SW, sará che la mia ha degli ammo penosi rispetto alla sua, sará quello che vuoi ma la differenza dinamica tra le due vetture é molta.
Quindi per farla breve non ho ambizioni corsaiole, ho giá sbattuto 2 volte e ho imparato a guidare con prudenza.
Pensa che qui a Bolzano su una strada vicino a casa c'é una curva a 90° su una slita con un buco. DAta la largezza della strada e la lunghezza dell'auto per forza devo metterci la ruota dentro. Se per caso do un filo di gas in quel momento arriva il sommo esp a tagliare tutto, cosa non piacevole per chi segue visto che non ci si aspetta rallentamenti improvvisi su una strada in salita
- Endtyme
- Consiglio Direttivo
Concordo con Leone, ma capisco bene anche la "frustrazione" di Bass...bassplayer ha scritto:Quanto detto da Massimo, ehm leone407 é giustissimo e lo approvo al 100 %
Effettivamente su alcune vetture la taratura di ESP/ASR è veramente mortificante, e a volte forse anche controproducente, rischiando al contrario di creare maggior pericolo!
Come dicevo, sulla 307cc di famiglia, l'ASR per esempio interviene al minimo pattinamento in partenza.
Se questo va bene per castrare i fastidiosi tamarri che sgommano al semaforo, in altri casi è un rischio: mi è capitato qualche volta di dovermi immettere in mezzo al traffico intenso in maniera spedita, e di trovarmi piantato in mezzo alla strada con l'ASR che taglia di netto l'erogazione.
Non è piacevole, sembra che ti muoia la macchina, e invece che disimpegnare velocemente l'incrocio, ti trovi bloccato in mezzo...

3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
> Qui il mio garage <
Trovo le considerazioni di Alessio saggie e nello stesso tempo pertinenti....soprattutto la chiave di lettura relativa al "disbrigo" degli incroci.....quello che invece mi stonava un pò era l'accostamento ESP-divertimento argomentando il suo comportamento come se la strada fosse un pò una pista ed il dispositivo potesse inficiare sbandate o controsterzi tipici della guida racing.[-EndTymE-] ha scritto:
Concordo con Leone, ma capisco bene anche la "frustrazione" di Bass...
Effettivamente su alcune vetture la taratura di ESP/ASR è veramente mortificante, e a volte forse anche controproducente, rischiando al contrario di creare maggior pericolo!
Come dicevo, sulla 307cc di famiglia, l'ASR per esempio interviene al minimo pattinamento in partenza.
Se questo va bene per castrare i fastidiosi tamarri che sgommano al semaforo, in altri casi è un rischio: mi è capitato qualche volta di dovermi immettere in mezzo al traffico intenso in maniera spedita, e di trovarmi piantato in mezzo alla strada con l'ASR che taglia di netto l'erogazione.
Non è piacevole, sembra che ti muoia la macchina, e invece che disimpegnare velocemente l'incrocio, ti trovi bloccato in mezzo...

LEONE407 *Massimo*
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
407 S.W 2.0 16v HDI SPORT grigio fer - giugno 2006, Cerchi 18" (SOLEIL),pneumatici 235/45/18
Raduni Nazionali :San Gimignano (SI) '08 / Colli Euganei '08 / Roma e dintorni '09 / Senigallia '10 / "200 anni" San Gimignano '10 / Raduno dei raduni QUATTRORUOTE/ Pranzo Natale '08 /grigliata Montegrotto '09 TESSERA num: 000159 MY Wonderful CAR'S PHOTOS ...... Ed ora anche 206 PLUS 1.1 benz Urban 5p.....
- bassplayer
- Moderatore
eeeeeehh magari....leone407 ha scritto:Trovo le considerazioni di Alessio saggie e nello stesso tempo pertinenti....soprattutto la chiave di lettura relativa al "disbrigo" degli incroci.....quello che invece mi stonava un pò era l'accostamento ESP-divertimento argomentando il suo comportamento come se la strada fosse un pò una pista ed il dispositivo potesse inficiare sbandate o controsterzi tipici della guida racing.[-EndTymE-] ha scritto:
Concordo con Leone, ma capisco bene anche la "frustrazione" di Bass...
Tranquillo non sono cosí pazzo da mettere la macchina di traverso in mezzo ad una strada

Non mi fraintedere, sto solo parlando di qualche tornate affrontato un pelino pú forte del normale, ma nulla di pericoloso.
Sono il primo ad avere rispetto degli altri e del mio sedere

Ma no Bass.... non credere che ogni mia riflessione sia legata al tuo comportamento o al tuo metro di giudizio.bassplayer ha scritto: eeeeeehh magari....
Tranquillo non sono cosí pazzo da mettere la macchina di traverso in mezzo ad una strada![]()
Non mi fraintedere, sto solo parlando di qualche tornate affrontato un pelino pú forte del normale, ma nulla di pericoloso.
Sono il primo ad avere rispetto degli altri e del mio sedere
Approfittavo di questo topic per esprimere le mie perplessità su quanti vorrebbero eliminare il dispositivo per fare "prove speciali" su strada..e ti assicuro che sono in molti, troppi. So bene che te mantieni sempre una coscienza stradale rispettosa di te stesso e per gli altri....però quello che tu identifichi come divertimento responsabile converrai con me che per tanti si ferma alla parola divertimento con la presunzione di saper domare la macchina in ogni situazione.... quindi concludendo ritengo che in alcuni modelli l'esp possa essere tarato meglio in modo che non tagli al minimo pattinamento....però contesto coloro che vorrebbero escluderlo per far derapare la macchina nelle rotatorie o in altri luoghi non consoni......

LEONE407 *Massimo*
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
lo so e ti do ragione leone...anche se ammetto che non sonoipocrita e non vengo di sicuro a negare il fatto che certe volte su certe stradine di montagna uno non si voglia divertire un poco (con il passare degli anni uno si calma e gia mi sto calmando parecchio sia per me che per gli altrileone407 ha scritto:E' proprio questo che mi sconvolge....(kri non mi riferisco a te ma al concetto,nn fraintendermi).....e cioè che queste son frasi che sentivo durante i rally.....o ai box delle gare su pista....macchina che scivola....che poi riprende tutto insieme....ecc...kri-11 ha scritto: non proprio, con l'esp non ti lascia partire, ti lascia scivolare un minimo e poi ti tiene...-..

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola
ora: Opel Astra GTC
X TUTTI QUELLI CHE.... ...BASTAVANO 10CM IN PIU' E' CI PASSAVO!! ..........................Tessera n° 299................Eccola

Kri, scusa ma non sono d'accordo.anche se diventa cosi in condizioni in cui noi NON dovremo esserci cacciati
L'ESP è un sistema di sicurezza che deve entrare in azione in caso di manovre d'emenrgenza non prevedibili da chi guida. (es: un ostacolo improvviso e l'auto si scompone)
Che poi lo stesso ESP si attivi per manovre volute dal conducente, questo è un altro discorso.

Volvo V40 D3 Geatronic Momentum
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
Ex: 308 1.6 Hdi 110cv Tecno - Bianco Banchisa - Wip Bluetooth - Pack comfort - Ruota di scorta
Ritirata Sabato 17 Aprile 2010 - venduta 14 Marzo 2014 con 155.000km
Ex 206 2.0 HDI XS + Clima automatico - Anno 2003 Km 185.600 || Ex 106 1.4 Sport - Rosso Lucifero || Ex 106 1.0 XN 5p
Incontro a Beinasco 2010, 2° Raduno dei Raduni di Quattrouote, 2° PIM Piemontese a Roletto (TO), 3° PIM Piemontese al Lago Maggiore, 4° PIM Piemontese Lago del Laux
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
difatti io intendevo quando viene attivato come hai detto nella tua ultima frase 

EX - 207 Xs 1.6 VTi 120cv, nero perlato,spoiler grigio,pinze rosse,filtro BMC,pastiglie Roesch XC-4,tubi treccia areonautica,olio freni SuperBlueRacing,dischi autoventilati baffati Tar-Ox G88,hokenheim17", Bridgestone Potenza RE050A,led rossi interni,pack night vision,kit Hertz energyESK165+sub Hertz 260W rms,Bilstein B8 Sprint,Eibach proKit,cruise control,fari posteriori fumè led, scarico inox M.C.R.,kat Brain, Gpl LandiRenzo, 06-2007, + Scott Genius LT 10 2012!!!

ma io sono l'unico fortunato ad avere l'ESP disattivabile totalmente?
comunque anch'io sarei d'accordo con una taratura meno castrante
come detto da Alessio la CC ha una taratura talmente sensibile che a volte mette in difficoltà chi guida

come detto da Alessio la CC ha una taratura talmente sensibile che a volte mette in difficoltà chi guida
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Tiziano
sulle versioni più potenti e sportive, l'ESP è disattivabile totalmente.....fortunato teTiti ha scritto:ma io sono l'unico fortunato ad avere l'ESP disattivabile totalmente?![]()

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
in ogni caso secondo me anceh sulle nostre e solo questione di innalzare la sogli di reinserimetno...e si puo fare da BSI in conce secondo me, ma nessuno lo vuole ammettere...si tratta solo di trovare un conce compiacente...senno se uno va in pista e na rottura di balle levare il fusibile... 

- bassplayer
- Moderatore
stavo appunto pensando di organizzare un gita al nurburgring con degli amici, una decina tra auto e moto, ma vista la situazione non so se ne valga la pena..
la mia ha 110 cv e nn ha l'esp , va benissimo!!!! sono convinto che tutti quei sistemi non ti aiutino piu di tanto, bisogna cercare di trovare l andatura adatta per ogni situazione... ad esempio, lo sapevate che noi "italiani" sfruttiamo le gomme sull asciutto solo al 50% e col bagnato piu del 93%??? per guidare bene bisogna avere la testa e la capacita di poter capire il momento giusto per certe cose....
207 coupè 1.6hdi 110cv....assetto HeR....canna di fucile, per vedere foto vai a :
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 39&t=51194
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 39&t=51194
- kri-11
- Peugeottista D.O.C.
questo non e del tutto vero...l'esp ti aiuta non in situazioni incui sei pienamente concentrato ma bensi a ritmi normali ed a riparare ad un eventuale distrazione in maniera meno dannosamatteo90 ha scritto:la mia ha 110 cv e nn ha l'esp , va benissimo!!!! sono convinto che tutti quei sistemi non ti aiutino piu di tanto, bisogna cercare di trovare l andatura adatta per ogni situazione... ad esempio, lo sapevate che noi "italiani" sfruttiamo le gomme sull asciutto solo al 50% e col bagnato piu del 93%??? per guidare bene bisogna avere la testa e la capacita di poter capire il momento giusto per certe cose....

- bassplayer
- Moderatore
Io sono felice di avere l'ESP. un paio di volte mi ha vaeramente aiutato, altrimenti non so come sarebbe andata a finire. Anche se é molto brutto aspettarsi una reazione e poi non avere alcun feedback dall'auto, ma poco importa, l'importante é rimanere in strada.
Ed entrambe le volte con la 308 che a mio guidizio non aveva un assetto molto stabile.
Era notte e stavo percorrendo una statale in svizzera a 90 Km/h con il cruise quando dal bosco é saltato fuori un animale, una volpe o un cane.. frenare era inutile. Non essendoci nessuno nella corsia opposta l'ho scartato. Nel riallineamento mi ha fatto pendolo e l'esp ha frenato una ruota rimettendo l'auto dritta. Senza, l'auto si sarebbe girata o sarebbe partita senza controllo verso il lato della strada e sarei finito contro un albero. Ho fatto parecchi corsi di guida sicura e veloce, ma di sicuro non sono Schumacher, conosco i miei limiti e quelli del veicolo e quando li si supera non c'e´piú nulla da fare.
Quindi W l'ESP!!!
Ed entrambe le volte con la 308 che a mio guidizio non aveva un assetto molto stabile.
Era notte e stavo percorrendo una statale in svizzera a 90 Km/h con il cruise quando dal bosco é saltato fuori un animale, una volpe o un cane.. frenare era inutile. Non essendoci nessuno nella corsia opposta l'ho scartato. Nel riallineamento mi ha fatto pendolo e l'esp ha frenato una ruota rimettendo l'auto dritta. Senza, l'auto si sarebbe girata o sarebbe partita senza controllo verso il lato della strada e sarei finito contro un albero. Ho fatto parecchi corsi di guida sicura e veloce, ma di sicuro non sono Schumacher, conosco i miei limiti e quelli del veicolo e quando li si supera non c'e´piú nulla da fare.
Quindi W l'ESP!!!