Mi fa piacere leggere l'opinione di un RCZista e analizzare la questione!
Il discorso è molto ampio, vediamo di analizzarlo schematicamente:
- RCZ è una vettura di nicchia , e questo fatto mi fa presumere che il proprietario che l'acquista e si iscrive qui sia un appassionato (di vetture, non necessariamente del marchio).
- Come giustamente tu fai notare, tra gli RCZisti la voglia di aggregarsi c'è, e anche questo fa piacere
- La sensazione però è quella che l'RCZista voglia aggregarsi solo con i suoi simili
Quest'ultimo punto posso anche capirlo, quando siamo nati eravamo 307club, era bello perché indubbiamente vedere una carovana di un solo modello fa molta più scena che una fila di vetture Peugeot miste (qualcuno infatti ancora rimpiange quei tempi), il problema è che ci saremo inevitabilmente estinti con il tempo, o rimasti in quattro gatti.
Chiaramente ci sono molti altri motivi dietro alla nostra espansione oltre alla mera sopravvivenza, ma non è questo l'argomento.
Sul fatto che sia Lolli che te sappiate aggregare e coinvolgere gli RCZisti non c'è dubbio, ma mi chiedo perché quest'ultimi non partecipino ad un evento se non ci siete anche voi.
Eppure i vostri incontri utilizzano gli stessi ingredienti che accomunano gli eventi del Club da 11 anni a questa parte: convivialità, bei posti, belle strade da percorrere, visite culturali, visite legate al mondo dell'automobile, amicizia e molto altro ancora.
Lolli, se non erro, in un topic chiese come mai i "non RCZisti" partecipassero in pochi ai suoi eventi.
Forse il problema è che vi vedono come una nicchia, proprio come la vostra vettura, tant'è che qualcuno (non ricordo in quale topic) chiese se poteva partecipare con una vettura "normale".
E come vedi ora sono io a chiedere nuovamente come mai, sempre salvo rare eccezioni, i vostri colleghi non partecipino agli eventi ufficiali.
massi.drago ha scritto:Per me dovete istituire un responsabile per sezione (cioè un rappresentante per ogni modello che per gli RCZisti per me potrebbe essere ad esempio un Lolli che è stato il primo RCZista iscritto e che organizza un sacco di incontri) che sappia aggregare e quando si tratta di fare raduni o incontri sappia coinvolgere coloro con cui si incontra più spesso, con cui scambia più messaggi e che conosce meglio...e cioè quelli della sua sezione.
Premesso che avevo proposto di unire l'incontro di Modena con il Nazionale, invito che per vari motivi è stato declinato, l'anno scorso sia tu che Lolli eravate presenti ma l'unica altra RCZ presente era quella di rcz200, se non ricordo male.
Nello scorso raduno nazionale c'era perfino una rcz nella targa commemorativa!
Non capisco poi perché sia necessaria una qualifica per stimolare gli altri a partecipare: guarda ora, sia a te che a Lolli piacerebbe partecipare ma non ci riuscite, che cosa sarebbe cambiato se vi avessimo nominati responsabili?
Non credo sia quello il punto...
Sinceramente mi spiace, perché da appassionati di vetture come siete mi aspetterei una partecipazione in massa ad un evento ufficiale, soprattutto come questo, dato che
- per il non fanatico del marchio c'è la Lamborghini
- per l'RCZista sfegatato c'è la possibilità di provare la sua vettura in versione "skid car"
- per il maniaco della guida c'è la possibilità di girare in una pista come Imola
più tutto il resto, oltre ovviamente alla possibilità di stringere amicizie con altre persone.
Spero vivamente che sia chiaro il senso del mio intervento, che non deve essere inteso come un rimprovero verso gli RCZisti, semmai il contrario: Passione Peugeot è una grande famiglia e spiace molto che degli appassionati invece che aggregarsi tendano a rimanere isolati fra di loro.
Non mordiamo mica, voi potete testimoniare!