PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3163
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:......mettono in moto a gasolio e poi passano a nafta pesante......quando sono fuori dal porto.
Se vai a Savona e ne osservi una vedrai ..... ;-)
cosa sarebbe nafta pesante rispetto al gasolio?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
jasonic
Peugeottista appassionato
Messaggi: 140
Iscritto il: 25/02/2018, 20:07

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da jasonic »

goliaz ha scritto:cosa sarebbe nafta pesante rispetto al gasolio?
"Sul mercato internazionale la prima macro suddivisione tra i vari oli combustibili è in base al contenuto di zolfo. Vengono distinti gli oli combustibili BTZ (basso tenore di zolfo) con una percentuale al di sotto dell'1% e oli combustibili ATZ (alto tenore di zolfo) con percentuale di zolfo oltre l'1%."

https://it.wikipedia.org/wiki/Olio_combustibile" onclick="window.open(this.href);return false;

"Il bunker oil è un idrocarburo ad alta viscosità ed il suo utilizzo impone sistemi idraulici a bassa pressione ed un preriscaldamento.

Le caratteristiche tecniche dei motori diesel delle grandi imbarcazioni consentono il consumo di questo combustibile, che viene prediletto durante la navigazione in virtù del suo minor costo rispetto al diesel raffinato. In fase di avviamento, però, le navi devono fare affidamento esclusivo sul loro combustibile tradizionale in quanto il bunker oil presenta inconvenienti tecnici. Per questo motivo, tutti i motori navali che fanno impiego del bunker oil possiedono sempre un doppio sistema di alimentazione del combustibile."

https://it.wikipedia.org/wiki/Bunker_oil" onclick="window.open(this.href);return false;
In attesa di valutare questa configurazione quando sarà disponibile:
Peugeot 3008 GT Line PureTech 180cv EAT8 S&S
Tetto panoramico apribile black diamond + barre - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control - Pack City Plus - Portellone Hands Free & Keyless - Impianto Hi-Fi FOCAL + Radio DAB - Allarme Volumetrico e Perimetrale.

King80
Peugeottista veterano
Messaggi: 290
Iscritto il: 08/12/2017, 22:18

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da King80 »

I livelli di particolato sono impressionanti nelle città marine che accolgono le navi da crociera!
Questo dimostra l'approccio miope al problema particolato con la caccia alle streghe al diesel x autotrazione
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

A proposito di caccia alle streghe, è di ieri la notizia che anche Nissan dal 2020 darà lo stop alle auto diesel per concentrarsi sulle auto elettriche. Qui la notizia.
C'è da aspettarsi, a questo punto, un dietro-front anche da parte di Renault che è partner di Nissan.... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

....oltre che partner di Mitsubishi
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Beh, ma Mitsubishi ha sempre puntato poco sui diesel. Poi, dopo lo scandalo emissioni di qualche mese fa, credo che da tempo ci abbia messo una pietra tombale sul diesel.....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Si ma mitsu è stata acquistata dal gruppo Renault ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Ok, ma comunque non ha mai puntato troppo sui diesel.... ;-)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Credo che solo in Europa si vendano tanti diesel
Le aziende orientali non hanno mai creduto tanto nelle macchine a gasolio.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23716
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Giusto, la prima a non crederci è sempre stata la Toyota, primo produttore mondiale di auto.... :roll:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4471
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Beh, non so se dimentico qualcosa, ma da anni i diesel nissan son prodotti da renault... quindi più che “dire addio” i nipponici smetteranno di adoperarli... se renault ci vuole puntare per il mercato europeo poco gliene cala... anzi può essere un modo per diversificare avere come partner un marchio che punta all'elettrico
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 778
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Sono d'accordo
Come fanno per i cambi automatici: Renault doppia frizione e Nissan variatore.
Alex22 ha scritto:Beh, non so se dimentico qualcosa, ma da anni i diesel nissan son prodotti da renault... quindi più che “dire addio” i nipponici smetteranno di adoperarli... se renault ci vuole puntare per il mercato europeo poco gliene cala... anzi può essere un modo per diversificare avere come partner un marchio che punta all'elettrico
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4642
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Tante belle interessanti opinioni ...poi però c'è la realtà .... e le chiacchiere stanno a zero
http://www.lastampa.it/2018/05/21/milan ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Vix
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1907
Iscritto il: 02/11/2016, 16:27

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Vix »

Nacot ha scritto:Tante belle interessanti opinioni ...poi però c'è la realtà .... e le chiacchiere stanno a zero
http://www.lastampa.it/2018/05/21/milan ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Meno male che dalle caldaie esce ossigeno.... :D
Felice possessore di 3008 GT

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4642
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Vix ha scritto:
Nacot ha scritto:Tante belle interessanti opinioni ...poi però c'è la realtà .... e le chiacchiere stanno a zero
http://www.lastampa.it/2018/05/21/milan ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Meno male che dalle caldaie esce ossigeno.... :D
Non credo che buttando la colpa sempre dall'altra parte o ridicolizzando le informazioni, si possa affrontare e risolvere il futuro
Nello specifico " .....l’origine degli ossidi di azoto nell’aria, tra cui NO2, sono i motori diesel: il 73 per cento delle emissioni di queste sostanze proviene dal trasporto su strada e altre sorgenti mobili ...."

Torna a “Generale”