PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Le soluzioni al problema ci sono ed anche da chi produce commonrail da sempre,anche se originariamente "italiota" e non teutonica come ideazione,la Bosh che ha capito la ghigliottina mediatica ed in primis Politica/Europea nei riguardi del diesel prospettando un miglioramento della tecnologia mirata alla riduzione degl'ossidi di azoto e quant'altro..
https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html" onclick="window.open(this.href);return false;
PS:non ci scordiamo pure il FAP o filtro che sia dei motori benzina ad iniezione diretta di recente introduzione...
Come si vede il problema inquinamento e molto più ampio del diesel che per carità va considerato alla stessa stregua di altri combustibili fossili! A parte GPL/metano con meno impatto ambientale.
https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html" onclick="window.open(this.href);return false;
PS:non ci scordiamo pure il FAP o filtro che sia dei motori benzina ad iniezione diretta di recente introduzione...
Come si vede il problema inquinamento e molto più ampio del diesel che per carità va considerato alla stessa stregua di altri combustibili fossili! A parte GPL/metano con meno impatto ambientale.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
"però siam sempre li a generalizzare... Di questi malefici diesel a milano, quanti sono euro 5-6? E quanti invece sono vecchiumi e trasporti pesanti?" " quanti gli euro 5 -6 manomessi? (Egr, fap, ecc...) "non voglio fare il paladino che difende il diesel a spada tratta,ma citando queste due osservazioni, rilancio:ok a milano si battono tutti i record negativi, pero' che percentuale di mezzi diesel circolanti a milano come in tutta italia sono sotto l'euro 6? e sotto l'euro 5? io non penso di andare tanto lontano dalla verita' sparando un 80%... mi piacerebbe leggere delle statistiche a questo riguardo, vedo ovunque auto diesel di 20 anni fa che fumano nero ad ogni accellerata, non parliamo di camion e mezzi pubblici. x quest'ultima categoria, ho sentito al tg che a roma circolano molti mezzi pubblici talmente vecchi che dall'inizio dell'anno se ne sono incendiati 11
. su una rivista specializzata del settore, penso di averlo anche scritto in questa discussione, dicono che i moderni euro 6d, hanno emissioni di nox infinitesivamente superiori ai motori a benzina...e dei motori a benzina stravecchi di 20-30-40 anni fa che diciamo? che inquinano meno di un diesel euro 6? aspetto di vedere qualche articolo che dia questi numeri, e penso che non lo pubblicheranno mai, perche' non e' possibile. e di questi mezzi, tra cui ci sono una montagna di veicoli che passano o hanno passato le revisioni con sotterfugi di ogni genere, ce ne sono in giro una marea 

308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Gli nox non faranno certamente bene alla salute, ma riuscire a dire quanti morti sono legati a questo ossido mi sembra un calcolo molto fantasioso.
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Concordobildo64 ha scritto:Gli nox non faranno certamente bene alla salute, ma riuscire a dire quanti morti sono legati a questo ossido mi sembra un calcolo molto fantasioso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Il problema vero delle case automobilistiche è che DEVONO ridurre la CO2 entro il 2021.
Non vorrei che fossero loro a spingere per fare acquistare auto ibride che sulla carta producono pochissima CO2.
Non vorrei che fossero loro a spingere per fare acquistare auto ibride che sulla carta producono pochissima CO2.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
articoli freschi freschi : in rete si puo' trovare di tutto, da chi demonizza il gasolio come mezzo di propulsione, indistintamente dal livello di tecnologia dell'auto che lo usa,a chi lo paragona ai motori a benzina, considerando tutti gli aspetti delle emissioni nocive. x quest'ultima situazione ho trovato questo, direi che sono teorie abbastanza equilibrate come metodi di giudizio: http://www.motorbox.com/auto/magazine/v ... la-benzina . a dimostrazione di questi giudizi direi equilibrati, ecco un primo esempio di fatti, che confermano la teoria dell'articolo precedente : http://www.repubblica.it/motori/2018/05 ... 197176802/. che ne pensate? direi che finalmente c'e' un metro di giudizio abbastanza oggettivo, che non fa di ogni erba (diesel) un fascio 

- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
infatti, adesso non si parla piu' del fumo di sigaretta, tutta colpa del gasoliobildo64 ha scritto:Gli nox non faranno certamente bene alla salute, ma riuscire a dire quanti morti sono legati a questo ossido mi sembra un calcolo molto fantasioso.

- Old Jaguar
- Peugeottista D.O.C.
A mio modesto parere il poverone relativo al Diesel e alle sue emissioni è un problema sollevato da politici incompetenti (quando mai sono stati competenti?) pilotati da speculatori.
NOx è un termine generico che comprende tutta la famiglia di ossidi di azoto che in realtà (occhio e croce) sono i seguenti:
- monossido di azoto (NO)
- diossido di azoto o ipoazotide (NO2, anche come dimero N2O4)
- l'ossido di diazoto o protossido di azoto (N2O)
- il triossido di diazoto o anidride nitrosa (N2O3)
- il pentossido di diazoto o anidride nitrica (N2O5)
Gli NOx vengono prodotti durante la combustione (anche quella della legna e dei vegetali).
Ovviamente anche dei motori a benzina, gas metano e a GPL. (???!!!)
Perchè la combustione avvenga è necessario che il combustibile e il comburente sia miscelato in determinate proporzioni.
Il comburente non è altro che l'aria presente nell'atmosfera, quella che respiriamo anche noi.
L'aria è composta dai seguenti elementi chimici:
AZOTO (N2) 78,08%
OSSIGENO (O2) 20,95%
ARGON (Ar) 0,934%
Il restante 0,036% è costituito da elementi chimici minori e molecole tra cui CO2.
Si, avete letto bene: l'aria è composta per il 78,08% di Azoto !!
E' un elemento che imprescindibilmente fa parte del fenomeno di combustione - DI OGNI COMBUSTIBILE - benzina, GPL, metano, legna e quant'altro.
A determinate temperatura il processo di combustione lega l'Azoto all'Ossigeno formando gli inevitabili NOx.
Quindi politici e disinformatori la smettano di dire che solo i motori Diesel producono gli NOx.
Buon Diesel a tutti !!!
Se volete c'è questo articolo che pur non essendo estremamente tecnico chiarisce abbastanza le cose:
https://www.automoto.it/news/nox-cosa-s ... -uomo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
NOx è un termine generico che comprende tutta la famiglia di ossidi di azoto che in realtà (occhio e croce) sono i seguenti:
- monossido di azoto (NO)
- diossido di azoto o ipoazotide (NO2, anche come dimero N2O4)
- l'ossido di diazoto o protossido di azoto (N2O)
- il triossido di diazoto o anidride nitrosa (N2O3)
- il pentossido di diazoto o anidride nitrica (N2O5)
Gli NOx vengono prodotti durante la combustione (anche quella della legna e dei vegetali).
Ovviamente anche dei motori a benzina, gas metano e a GPL. (???!!!)
Perchè la combustione avvenga è necessario che il combustibile e il comburente sia miscelato in determinate proporzioni.
Il comburente non è altro che l'aria presente nell'atmosfera, quella che respiriamo anche noi.
L'aria è composta dai seguenti elementi chimici:
AZOTO (N2) 78,08%
OSSIGENO (O2) 20,95%
ARGON (Ar) 0,934%
Il restante 0,036% è costituito da elementi chimici minori e molecole tra cui CO2.
Si, avete letto bene: l'aria è composta per il 78,08% di Azoto !!
E' un elemento che imprescindibilmente fa parte del fenomeno di combustione - DI OGNI COMBUSTIBILE - benzina, GPL, metano, legna e quant'altro.
A determinate temperatura il processo di combustione lega l'Azoto all'Ossigeno formando gli inevitabili NOx.
Quindi politici e disinformatori la smettano di dire che solo i motori Diesel producono gli NOx.
Buon Diesel a tutti !!!

Se volete c'è questo articolo che pur non essendo estremamente tecnico chiarisce abbastanza le cose:
https://www.automoto.it/news/nox-cosa-s ... -uomo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Complimenti old perla precisa disamina molto chiara.
In merito al benzina
Scientificamente è stato dimostrato che il benzene è cancerogeno.
Vi ricordate le pompe di benzina sperimentali con il cuffiotto per il recupero dei vapori poi abbandonate ?
E questi son solo quelli inalati alla pompa....
Il fatto è che la memoria dei nostri politici è labile e così a distanza di anni ritornano.....si a far danni e cassa!!

In merito al benzina
Vi ricordate le pompe di benzina sperimentali con il cuffiotto per il recupero dei vapori poi abbandonate ?
Il fatto è che la memoria dei nostri politici è labile e così a distanza di anni ritornano.....si a far danni e cassa!!
... articolo di ieri.. per conoscenza
http://www.repubblica.it/motori/2018/05 ... 12-S1.6-T1" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.repubblica.it/motori/2018/05 ... 12-S1.6-T1" onclick="window.open(this.href);return false;
ordinata 4 maggio: 3008 130 cv, BHDI eat8 bianco, tetto elettrico + Black diamond, AGControl, vision 180, keyless, Dab, arrivo previsto da contratto 4 agosto... arrivata 26 giugno...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Non ho paroleRobbierto ha scritto:... articolo di ieri.. per conoscenza
Semplicemente ridicoli come a dire che l'inquinamento lo si produce solo a Milano e ad Amburgo
Dico io siamo in Europa e tutta l'Europa si deve legiferare in modo univoco in totale accordo fra tutte le nazioni e non sui singoli paesi dove paese vai regola che trovi
Ecchecc....bip bip

Cavolo io quando faccio benzina verde all'altra auto di famiglia mi piace sniffare l'odore che sale....Gian ha scritto:Complimenti old perla precisa disamina molto chiara.![]()
![]()
In merito al benzina

Felice possessore di 3008 GT
-
- Peugeottista veterano
Sì vabbè, ma che vorresti dire? Che siccome l'aria è naturalmente piena di azoto MOLECOLARE (N2), possiamo tranquillamente buttarci dentro azoto in qualsiasi forma (tipo NOx) ?!Old Jaguar ha scritto: Si, avete letto bene: l'aria è composta per il 78,08% di Azoto !!
L'azoto molecolare non è un inquinante, gli NOx sì.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017
Bene, sono felice che finalmente abbiamo risolto e trovato la verità, nessun problema Diesel, tutta la colpa é dei politici (ovviamente tutti incapaci e probabilmente corrotti), sicuramente aiutati dai servizi segreti americani e russi.
Buttiamo perciò nella spazzatura tutte quelle tonnellate di scartoffie frutto di centinaia e centinaia di studi e pubblicazione scientifiche, ovviamente al bando organizzazioni false e inattendibili come ad esempio l'OMS.
Forse sarà opportuno comunicare ai tantissimi enti governativi coinvolti, e alle varie associazioni ambientaliste, che si sono tutti sbagliati, o probabilmente sono in malafede prezzolati dalle lobbies israeliane/cinesi delle batterie
E i morti?
Decessi probabilmente causati dell'olio di palma, o dalle scie chimiche provocate dai larici siberiani
Buttiamo perciò nella spazzatura tutte quelle tonnellate di scartoffie frutto di centinaia e centinaia di studi e pubblicazione scientifiche, ovviamente al bando organizzazioni false e inattendibili come ad esempio l'OMS.
Forse sarà opportuno comunicare ai tantissimi enti governativi coinvolti, e alle varie associazioni ambientaliste, che si sono tutti sbagliati, o probabilmente sono in malafede prezzolati dalle lobbies israeliane/cinesi delle batterie
E i morti?
Decessi probabilmente causati dell'olio di palma, o dalle scie chimiche provocate dai larici siberiani
Come fanno a determinare i morti per nox e a distinguerli da quelli morti per altre cause?Nacot ha scritto:Bene, sono felice che finalmente abbiamo risolto e trovato la verità, nessun problema Diesel, tutta la colpa é dei politici (ovviamente tutti incapaci e probabilmente corrotti), sicuramente aiutati dai servizi segreti americani e russi.
E i morti?