PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Peugeot gioventù
Peugeottista fast&furious

Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Peugeot gioventù »

In effetti è tra quelle più semplici come soluzione.Chiederemo all'azienda da me segnalata cosa offrono loro.
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

Peugeot gioventù

sbiriguda ha scritto:Grazie, grazie e grazie ancora Peugeot gioventu...
Più esaustivo di così si muore!!!
Nel frattempo cercando in giro per internet ho trovato questo e l'ho messo in pratica:

http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... 702&page=3" onclick="window.open(this.href);return false;

Secondo te è un'alternativa valida?

Ciao Sbiriguida, FIGURATI PER ME E' UN IMMENSO PIACERE AIUTARVI! :D ;-)

Per quanto riguarda il filtro il mio consiglio è quello di metterne uno a pannello da sostituzione perchè non si nota al sound e :
è piu permeabile,non lo cambi mai, e hai il motore un pò piu fluido....non aspettarti grandi cose però.

Diciamo che complessivamente contribuisci a pulire ancora di più l'aria aspirata ed ad addolcire ulteriormente l'erogazione del tuo propulsore (Che tra l'altro è già ottima : hai una bassa potenza specifica in relazione alla cilindrata e questo comporta un usura meccanica bassissima se tenuto bene ed una sovralimentazione tanto soft quanto dolce.Ottima unità!).

Se vuoi invece aiutare un pochino il turbo il BMC CDA, essendo che convoglia l'aria già con un minimo di pressione e di movimento centrifugo, può essere una valida alternativa, che aiuta ai bassi regimi a far ruotare le palette della girante di aspirazione.Tieni presente sempre che non fa miracoli, ma essendo il tuo un turbocompressore di ridotte dimensioni il risultato potrebbe essere veramente soddisfacente o, quantomeno paritario al costo del componente.
Per quanto riguarda la EGR, ti posso chiedere l'anno di immatricolazione della tua leoncina ed il suo chilometraggio?
Peugeot 207 1.6 HDi 90 Cv 5p arancio salamanca cerchi da 16" e dischi anche sul posteriore.Versione XS. NO FAP - V. anno 2007 (immatricolata il 26/07/2007)
ECCOLA : http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=29456" onclick="window.open(this.href);return false;

sbiriguda
Peugeottista curioso

Messaggio da sbiriguda »

è del 2003 ora ha 215000 km...
Quindi mi sembra di capire che la soluzione migliore per chiudere il filtro sia la placca direttamente sul tubo di aspirazione, allora è meglio che tolgo la sfera che ho messo nel tubicino che ho linkato? Però a dire il vero nel pome ho fatto un 30 km e un risultato positivo l'ho notato, ai bassi regimi meno vibrazione al semaforo e più una riduzione notevole del problema di perdita di accelerazione in partenza, per ora nessuna segnalazione di disfunzioni o spie... Che mi consigli? Tolgo la sfera allora? :?
Peugeot 206 HDI 2.0 XS

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

sbiriguda ha scritto:è del 2003 ora ha 215000 km...
Quindi mi sembra di capire che la soluzione migliore per chiudere il filtro sia la placca direttamente sul tubo di aspirazione, allora è meglio che tolgo la sfera che ho messo nel tubicino che ho linkato? Però a dire il vero nel pome ho fatto un 30 km e un risultato positivo l'ho notato, ai bassi regimi meno vibrazione al semaforo e più una riduzione notevole del problema di perdita di accelerazione in partenza, per ora nessuna segnalazione di disfunzioni o spie... Che mi consigli? Tolgo la sfera allora? :?
Se per ora non ti ha dato problemi(non sò dirti con esattezza che tipo di valvola monta il tuo motore),proverei ancora a lasciarla la pallina!Sulle vecchie generazioni EGR,bastava solo quello per "bloccarla" ;-)
In caso ti dovesse uscire l'anomalia,sai qual'è il problema e come risolverlo,togliendo la pallina e tappando la valvola in entrata :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

sbiriguda
Peugeottista curioso

Messaggio da sbiriguda »

Ok Lupus, se sono sempre in tempo ad annullare la modifica alla prima anomali allora provo a lasciare così e vedo, magari tra qualche giorno vi faccio un resoconto dell'andazzo...
Grazie ragazzi siete sempre molto disponibili!!!! :mrgreen: :roll:
Peugeot 206 HDI 2.0 XS

Peugeot gioventù

sbiriguda ha scritto:è del 2003 ora ha 215000 km...
Ha ragione lupus, figurati che una volta il pompista faceva questi lavori.Poi se con la pallina ti senti insicuro o non ti trovi bene tappi in entrata.Ricorda però che hai un chilometraggio elevato e quindi vanificheresti almeno in parte gli effetti del tappaggio.Un consiglio : fai smontare la valvola, falla pulire (perchè altrimenti con il trattamento indicato a seguito rischi di far mangiare un po di impurità al motore e\o perchè troppo sporca e potrebbe bloccarsi), tappala e poi fai questo trattamento :
http://www.tuningshop.it/pulitore-aspir ... p-186.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Godrai così a pieno del lavoro.
Poi se applichi anche un filtro a pannello e fai il tagliando completo non c'è storia.Ricorda con il filtro però che c'è gente che ha guadagnato in alto ma perso minimamente in basso, quindi se proprio vuoi, metti il CDA della BMC, che però si fa un po sentire (ti da ancor più prontezza, se pur di poco in basso, ma il suo sound è avvertibile).

ninjo
Peugeottista curioso

Messaggio da ninjo »

Ho letto tutta questa discussione, effettivamente fino a stamattina avevo il problema degli strappi ai bassi regimi, ora l'auto è in officina proprio per la Egr (in garanzia), quindi quando me la riconsegnano dovrei notare un funzionamento fluido anche ai bassi regimi.....poi con calma come consigliato da lupus.c, operarla :) , ho diversi lettori floppy da poter intagliare.. ;-)
Peugeot 307 Hdi 2.0 90 cv 01/2005 Grigio metallizzato Clima Auto-Xenon 5000k + Cerchi in lega 16" Pneumatici Toyo Proxes T1R 205-55-R16 -Sinto Kenwood + Parrot ck3100

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Beh,visto che lo farai,ti conviene usare un lamierino più resistente di quello che ho usato io,proprio per non correre rischi ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

domani tempo permettendo dopo la flangia in entrata egr proverò a mettere una flangia cieca anche alla fine del tubo dell'egr che farò sparire. in tubo egr nel 1.6hdi finisce esattamente subito dopo la mandata aria che arriva dall'intercooler. in pratica l'uscita intercooler si incrocia con l'uscita (tubo) dell'egr. credo che tappando pure lì si eviti che l'aria finisca nel tubo cieco egr generando pressioni turbo diverse nonchè mini rumorosità.
la mia egr rimarrà sola soletta in un angolo a fingere di funzionare!
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Peugeot gioventù

ottima idea Ale!!Cmq ho chiamato l'azienda che ti avevo segnalato e non conviene farle fare da loro i tappi. :( Quindi prova la tua idea e vedremo, se è funzionante in modo impeccabile ci penserò anche sulla mia. ;-) \:D/

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Visti gli ultimi sviluppi in alcuni topic del forum,mi sento vivamente di consigliare a tutti quelli che vorranno tappare la valvola EGR(come qualsiasi altra operazione),di seguire solamente i consigli dei più affidabili del forum,di chi ha già fatto il lavoro,di chi parla per esperienza e non per sentito dire o letto/copiato da qualche parte nel web :-w)
Valutate molto bene le varie notizie che leggete in tutto il topic e magari,prima di effettuare una modifica,quando non siete sicuri dell'operazione che state per svolgere,non esitate minimamente a contattare uno dello staff per un consiglio o anche semplicemente,per verificarne l'attendibilità :thumbleft:
-(ECCOLA)-

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:Visti gli ultimi sviluppi in alcuni topic del forum,mi sento vivamente di consigliare a tutti quelli che vorranno tappare la valvola EGR(come qualsiasi altra operazione),di seguire solamente i consigli dei più affidabili del forum,di chi ha già fatto il lavoro,di chi parla per esperienza e non per sentito dire o letto/copiato da qualche parte nel web :-w)
Valutate molto bene le varie notizie che leggete in tutto il topic e magari,prima di effettuare una modifica,quando non siete sicuri dell'operazione che state per svolgere,non esitate minimamente a contattare uno dello staff per un consiglio o anche semplicemente,per verificarne l'attendibilità :thumbleft:
quoto!
in quanto personalmente oltre a scongiurare qualsiasi tipo di modifica a prescindere, mi sento di consigliare a coloro che hanno avuto problemi alla valvola EGR di effettuare solo la sostituzione o la pulizia della stessa.
a chi invece ancora non ha avuto tali problemi suggerisco di stare tranquillo e possibilmente ritardare la formazione del particolato all'interno della valvola EGR usando periodicamente blu diesel che è appositamente studiato per tali fini. ;-)
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

a proposito Carlo poi hai controllato il lamierino di alluminio alla tua vettura in che condizioni sta? :scratch:
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

pierix27 ha scritto:a proposito Carlo poi hai controllato il lamierino di alluminio alla tua vettura in che condizioni sta? :scratch:
Ancora no!! :razz: Mi trovo ancora all'estero e tornerò in Italia per metà/fine Febbraio ;-)
-(ECCOLA)-

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

lupus.c ha scritto:
pierix27 ha scritto:a proposito Carlo poi hai controllato il lamierino di alluminio alla tua vettura in che condizioni sta? :scratch:
Ancora no!! :razz: Mi trovo ancora all'estero e tornerò in Italia per metà/fine Febbraio ;-)
hai hai....allora non sei come me che gira con le chiavi nel cofano.......
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

Torna a “Generale”