PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da alessio_mo »

lupus.c ha scritto:Visti gli ultimi sviluppi in alcuni topic del forum,mi sento vivamente di consigliare a tutti quelli che vorranno tappare la valvola EGR(come qualsiasi altra operazione),di seguire solamente i consigli dei più affidabili del forum,di chi ha già fatto il lavoro,di chi parla per esperienza e non per sentito dire o letto/copiato da qualche parte nel web :-w)
Valutate molto bene le varie notizie che leggete in tutto il topic e magari,prima di effettuare una modifica,quando non siete sicuri dell'operazione che state per svolgere,non esitate minimamente a contattare uno dello staff per un consiglio o anche semplicemente,per verificarne l'attendibilità :thumbleft:
se il consiglio è spassionatamente rivolto a tutti ok
se ti riferivi a me vai tranquillo che quello che voglio fare può essere al peggio delle ipotesi inutile ma di sicuro non dannoso mi voglio limitare a eliminare un tubo che con la valvola egr tappata è già inutilizzato e sostituirlo con un tappo. ormai non scalda più e stando fermo si sta ossidando.
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

No no tranquillo,era indirizzato ad uno in particolare che non sei tu ma,anche rivolto in generale per evitare futuri problemi ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:
pierix27 ha scritto:a proposito Carlo poi hai controllato il lamierino di alluminio alla tua vettura in che condizioni sta? :scratch:
Ancora no!! :razz: Mi trovo ancora all'estero e tornerò in Italia per metà/fine Febbraio ;-)
ahh bene!! :D
a proposito di EGR, talora decidessi di apportare alcune modifiche alla mia vettura, avevo pensato di convogliare attraverso un condotto artigianale i gas esausti dell'EGR nella linea di scarico principale, dopo il FAP e tappare la valvola in uscita.
in pratica vorrei insegnare la leona a fare la cacchina nel vasino. :lol:
che dici?
Ultima modifica di pierix27 il 20/01/2010, 0:16, modificato 1 volta in totale.
308 Tecno 3 porte 1.6 Hdi 90 cv fap - Grigio Shark
Per vederla clicca ------> qui

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Credo che si un pò troppo complicato e laborioso :scratch:
Oddio,se hai tempo da perdere e tubi da sagomare e saldare......potrebbe essere anche un'idea da sperimentare!!
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da alessio_mo »

pierix27 ha scritto:
lupus.c ha scritto:
pierix27 ha scritto:a proposito Carlo poi hai controllato il lamierino di alluminio alla tua vettura in che condizioni sta? :scratch:
Ancora no!! :razz: Mi trovo ancora all'estero e tornerò in Italia per metà/fine Febbraio ;-)
ahh bene!! :D
a proposito di EGR, talora decidessi di apportare alcune modifiche alla mia vettura, avevo pensato di convogliare attraverso un condotto artigianale i gas esausti dell'EGR nella linea di scarico principale, dopo il FAP e tappare la valvola in uscita.
in pratica vorrei insegnare la leona a fare la cacchina nel vasino. :lol:
che dici?
potrebbe funzionare ma sui motori turbo è tutto un gioco di pressione nei condotti. se tu fai scaricare il tubo da una parte perderai in qualche punto del contagiri pressione. meglio il tappo di inox da 4mm. durerà parecchio tempo
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Anche io rimango per la soluzione definitiva del tappo!!!
Nessun problema con strappi e ,la testata ti ringrazierà a vita ;-)
Una cosa molto semplice da fare e senza bisogno di inventarsi cose strane e laboriose :thumbleft:
-(ECCOLA)-

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

mettere il tappo in entrata è indubbiamente facile e veloce, pero' in questo caso non si otterrebbero vantaggi a livello di prestazioni.
tutto il resto dell'elettronica continuerebbe a lavorare sotto il comando della sonda lambda che inevitabilmente rivelerebbe una quantità maggiore di gas esausti all'interno dello scarico, l'egr resta sempre aperta e l'impianto di iniezione continuerebbe a lavorare come se il motore fa sempre il riciclo dei gas. :)
Ultima modifica di pierix27 il 20/01/2010, 0:55, modificato 4 volte in totale.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

E normale che continui a lavorare anche se tappata ma,almeno non ti rimette i gas di scarico all'interno del circuito di aspirazione dove dovrebbe passarci solo aria pulita ;-)
-(ECCOLA)-

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

lupus.c ha scritto:E normale che continui a lavorare anche se tappata ma,almeno non ti rimette i gas di scarico all'interno del circuito di aspirazione dove dovrebbe passarci solo aria pulita ;-)
si su questo non ci piove. ;-)

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

Ragazzi oggi mi son fatto escludere l'egr da un meccanico pg solo che mi ha detto che non ha tappato con un lamierino ma ha escluso direttamente la valvola (non so come però) così non avrò mai nussun tipo di problema.
Vi dico che io non avevo i problemi dei famosi strappi ai bassi regimi ma visto quanto detto qui e dal meccanico (ossia che toglierla fa solo bene al motore) l'ho fatta togliere, almeno spero.
A questo proposito come faccio a capire se realmente me l'ha esclusa o se mi ha preso solo in giro (visto che mi ha detto che non ha usato il lamierino)?????
Io l'unica cosa che ho notato è che la temp ci ha messo un bel pò prima di salire. Può essere questo un buon segno???
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

FX1 ha scritto:Ragazzi oggi mi son fatto escludere l'egr da un meccanico pg solo che mi ha detto che non ha tappato con un lamierino ma ha escluso direttamente la valvola (non so come però) così non avrò mai nussun tipo di problema.
Vi dico che io non avevo i problemi dei famosi strappi ai bassi regimi ma visto quanto detto qui e dal meccanico (ossia che toglierla fa solo bene al motore) l'ho fatta togliere, almeno spero.
A questo proposito come faccio a capire se realmente me l'ha esclusa o se mi ha preso solo in giro (visto che mi ha detto che non ha usato il lamierino)?????
Io l'unica cosa che ho notato è che la temp ci ha messo un bel pò prima di salire. Può essere questo un buon segno???
no di sicuro!! il motore a freddo ha una maggiore usura. :sig:

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

Volevo dire il fatto che la temp ci ha messo un bel pò a salire puo essere un segno che l'egr e stata esclusa realmente?
cmq questo della temp non è un problema tanto finchè la temp non sale non passo mai i 2000 giri.
307 2.0 HDI 110 cv 2003; Mappa+20; Xenon 5000°K; Luci sottoporta; Illuminzione zona bassa abitacolo, cassetto portaoggetti e dietro il posacenere; Pedaliera Sparco; Supporto fisso TomTom sul piccolo finestrino ant; Interfaccia Ipod; Pulsanti x apertura cancello sui due pulsanti della plancia vuoti; battitacco corbon look; Spia rigenerazione FAP;EGR out.

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

FX1 ha scritto:Volevo dire il fatto che la temp ci ha messo un bel pò a salire puo essere un segno che l'egr e stata esclusa realmente?
cmq questo della temp non è un problema tanto finchè la temp non sale non passo mai i 2000 giri.
si, è un segno che la valvola egr resta sempre chiusa. ;-)

FX1
Peugeottista veterano

Messaggio da FX1 »

ok grazie!!! Altri segnali che mi possono dare conferma della reale esclusione della valvola quali possono essere?

pierix27
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da pierix27 »

FX1 ha scritto:ok grazie!!! Altri segnali che mi possono dare conferma della reale esclusione della valvola quali possono essere?
le rigenerazioni del FAP dovrebbero accadere piu' frequentemente del solito. :salute:

Torna a “Generale”