PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Dallas1984 ha scritto:
Gian ha scritto:
Ma questo a coloro ai quali sta a cuore battersi contro il diesel non interessa come non interessa il fatto che quei litri in più bruciati non producono solo inquinamento - ma- contribuiscono al riscaldamento globale del pianeta.
Sino ad ora non ho mai trovato amministratori che valutano tutti gli effetti non solo quello dell'inquinamento verso il quale si può fare ma non strafare.......
Vedi..... facendo 100 km bruci meno gasolio di un benzina ma produci più inquinamento (o comunque ritenuto peggiore e più cancerogeno)....

trai tu le conclusioni tra quale delle due motorizzazioni sia più sostenibile, nell' immediato, anche sotto il profilo della salute e non solo del 'presunto' risparmio alla pompa...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao
Questo ragionamento regge se avessi la possibilità di evitare spargimenti liberi di tutti i vapori di benzina che a 25 gradi già evapora ...
Sai quando vai a fare benzina quanta ne inali e non te ne accorgi.
Parlo da possessore anche di auto a benzina
Ed è solo un esempio ......
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Ivus
Peugeottista curioso

Messaggio da Ivus »

Bah, comunque direi che prima di rompere le balle ai diesel euro 5/6 dovrebbero andare a proibire, ma veramente, la circolazione ai vecchi diesel e ai camion carretta che ogni volta che sgasano ti tolgono due anni di vita.
In ogni caso, anche se il gasolio dovesse essere più inquinante bisognerebbe proprio fare la statistica in base al quantitativo immesso in più dal benzina a pari chilometraggio. Perché è vero che se io metto in circolo 10kg di particelle che inquinano 5 ma il benzina ne mette 15kg che inquinano 4 non so cos'è meglio.

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Adesso.....

il rapporto 10:15 é sproporzionato ed approssimativo..... sarebbe il 50% in più e non é certo così. ...

ammesso che siano attendibili i dati Peugeot ad esempio il benzina 130cv della 2008 emette 110g di CO2/km la versione diesel a 120cv 96g di CO2/km

Quindi circa il 14% in più. ....

Ma quanto nox e quanto particolato in meno risparmiamo?

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

King80
Peugeottista veterano

Messaggio da King80 »

Una volta per tutte dopo aver fatto una corretta precisazione sul rendimento maggiore del diesel rispetto al benzina, contrariamente riportato come da citazione in un post di Dallas "Il diesel normale é meno raffinato, più "sporco" e quindi la sua combustione rende meno ed inquina di più della benzina che invece é più raffinata....." Da qui si potrebbe ripartire magari abbattendo i Nox come promesso da Bosh! Per Il particolato i diretti a benzina si avvicinano al diesel..
Però ci sarà il problema del CO2 e qui verrà messo sul banco dell'imputato il benzina e sarà il suo turno... però ci penseremo più avanti adesso concentriamoci,o meglio la comunità Europea,sul diesel ;-)
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

quello che ho scritto non é affattp in contraddizione....perché un kg di.benzina bruciando ha in se più energia di un kg di gasolio. .. come puoi facilmente verificare su internet con il parametro del potere calorifero inferiore... poi nell' ambito della motorizzazione più che rendimento parlerei di maggior e economicita a favore del diesel, dal momento che coppia e potenza a parità di.... .sono maggiori nel benzina, come argomentato... ciao

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

King80
Peugeottista veterano

Messaggio da King80 »

Ok ma l'energia prodotta non si traduce all'atto pratico ad un rendimento maggiore ma va considerato la dispersione di energia che si ha nel ciclo Otto e diesel,vanno considerati le architetture specifiche di entrambi i motori che portano il diesel ad un rendimento maggiore seppur con un potere calorifero di poco inferiore al benzina. Infatti il diesel come scritto da altri colleghi percorre più chilometri rispetto al benzina.
Questa precisazione a mio avviso non deve essere vista per dire chi ha torto o ragione ma piuttosto per disquisire sul realistico maggior inquinamento in termini assoluti dato ormai per assodato del diesel ma che realmente forse le cose son ben diverse....
Io piuttosto che essere drastico sulle scelte opterei x una soluzione tecnologica ,vedi le promesse fatte dalla Bosh ma lo si vedrà nel tempo,che mi permetta di non mettere al bando il diesel che ha dalla sua ancora tanti vantaggi tra cui,mi spiace Dallas,maggior coppia che in determinate condizioni e tipo di utilizzo possono far preferire il diesel al benzina.
nuovo 5008 Bluhdi 130 cv Allure Bianco Banchisa,eat8,Agc,Dab,rete verticale(per il cane).

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

a parità di cilindrata / turbo / sistema di iniezione COPPIA e POTENZA sono maggiori nel benzina rispetto al diesel....

King80
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da King80 »

Dallas1984 ha scritto:a parità di cilindrata / turbo / sistema di iniezione COPPIA e POTENZA sono maggiori nel benzina rispetto al diesel....

Passo ai popcorn pure io :shock:

È tutto vostro..

pegiottone
Peugeottista fast&furious

Re:

Messaggio da pegiottone »

Dallas1984 ha scritto:a parità di cilindrata / turbo / sistema di iniezione COPPIA e POTENZA sono maggiori nel benzina rispetto al diesel....

Ma dove lo hai letto ? ahahahahahahahahaha ma per favore................ :pale:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Magari potremmo passare ad un dieselotto già realizzato in via sperimentale da MB o a quello a compressione variabile realizzato dalla Saab, dove si potrebbero impiegare policarburanti......finalmente tutti a favore dell'inquinamento.
E così non ci sarebbero più le diatribe meglio il benzina o meglio il diesel.....
Semplicemente un motore che gestito in diversi modi permetta di essere alimentato anche con carburanti alternativi attraverso i quali assolva al meglio tutte le condizioni di impiego fatto salvo il contenuto valore di tutti gli inquinanti.

E finalmente magari anche la natura tutta avrà una sua giusta e sacrosanta importanza.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Diesel addio... oppure no

Guarda.... se hai pazienza di rileggerti decine di post indietro ho ampiamente argomentato e sto ancora aspettando smentita numeri alla mano.

.. ti voglio però aiutare. .. non commettere gli errori dei tuoi colleghi. ...

Quindi rimani in ambito di vetture di serie (non sconfinare in F1, ruspe, tir) , prendi motori alla massima versione (non volutamente limitati per motivi fiscali/ commerciali) e con lo stesso tipo di alimentazione (iniezione diretta / indiretta) e turbine... e ovviamente della stessa.epoca.....

Attendo esempi

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :P :P :P

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Sopra era per pegiottone..

King80
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da King80 »

Dallas1984 ha scritto:Sopra era per pegiottone..

Tranquillo son pieno di popcorn \:D/ \:D/ \:D/

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

Dallas1984 ha scritto:Guarda.... se hai pazienza di rileggerti decine di post indietro ho ampiamente argomentato e sto ancora aspettando smentita numeri alla mano.

Quindi rimani in ambito di vetture di serie (non sconfinare in F1, ruspe, tir) , prendi motori alla massima versione (non volutamente limitati per motivi fiscali/ commerciali) e con lo stesso tipo di alimentazione (iniezione diretta / indiretta) e turbine... e ovviamente della stessa.epoca.....

Attendo esempi

Sei troppo uno spasso, leggerti è come guardare un incidente stradale...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

Spinoza ha scritto:
Dallas1984 ha scritto:Guarda.... se hai pazienza di rileggerti decine di post indietro ho ampiamente argomentato e sto ancora aspettando smentita numeri alla mano.

Attendo esempi

Sei troppo uno spasso, leggerti è come guardare un incidente stradale...
:D :( :lol:
Felice possessore di 3008 GT

Torna a “Generale”