Ciao a tutti
Molto interessante tutti questi punti di vista
A mio avviso il diesel sta arrivano al capolinea - come si dice - per far posto, nell'immediato a soluzioni ibride di varie tipologie .....e in un futuro anche al solo elettrico.
Come già detto chi non ha premura e può aspettare attenda pure, perché comunque sia, fra pochissimi anni un diesel euro 4 sarà considerato esattamente al pari di uno attuale euro 6 non appena passerà il concetto di massa che chi avrà il diesel inquina, mentre chi avrà il solo benzina o l'ibrido no.
Se vedete sul solito canale youtube ci son parecchie auto con diesel moderni con all'attivo anche più di mezzo milione di km
Anche un utente di questo forum con la sua 406 2.2 HDI aveva oltrepassato i 600.000 km e ancora non aveva intenzione di sostituirla postando le foto del suo conta km.
Questo per dire che se anche uno si ritrovasse ora con all'attivo 200.000 km e l'auto gli va bene, non è che domani deve "correre" a cambiarla.
Dal mio punto di vista, meglio che attenda qualche anno e quando sarà rivedrà nuovamente il concetto di convenienza.
Si - perché con l'avvento dell'ibrido di massa cambieranno certamente anche i costi di gestione, che saranno fortemente influenzati dalla tipologia del percorso compiuto, fermo restando che per i divoratori di km autostradali, l'ibrido sarà come una zavorra da portarsi sempre appresso, con un limitato beneficio.
Per chi invece circolerà prevalentemente nelle città la convenienza sarà massima e anche i costi per gli spostamenti verranno notevolmente ridotti rispetto ad un'auto tradizionale, poiché ci si potrà spostare con la prevalenza dell'unità elettrica.
Non è un caso che quasi la totalità dei taxisti milanesi utilizzino solo ed esclusivamente Toyota ibride che hanno dimostrato grande affidabilità (son già diversi ad aver oltrepassato i 300.000 km tutti percorsi in città)
Io sto ad aspettare e come detto più sopra se anche dovessi arrivare ad avere all'attivo 4 o 500.000 km prima di decidere per la sostituzione non mi spavento. Mi spaventa di più l'improvvisol virare di mentalità da parte degli amministratori locali grazie ai quali se oggi dovessi acquistare un diesel euro 6B o C son certo che fra 4 o 5 anni varrà niente, esattamente quanto varrà la mia attuale 407 che leggete in firma e che nel frattempo sarà quindicenne.