PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Vix ha scritto: Torniamo al punto di partenza.... Il 30% di quelle macchie è dovuto alle macchine.... Così non si risolvono i problemi... Li si argina... E per quanto? Opinione puramente personale.
Ma guarda che si sta agendo, forse ancora poco, forse male e soprattutto non ovunque sul territorio, ma a 360gradi, non solo nella mobilità.
Certo é molto più facile fare un blocco del traffico che trovare i miliardi per cambiare in 2 mesi tutti gli impianti di riscaldamento a gasolio o nafta ancora in funzione

Interessante questo articolo del Sole24Ore dove si parla dell'impegno della regione Lombardia
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=AE8bD6bC" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiudo i miei interventi in questo thread, a ragione o a torto, Diesel fans, mettetevi il cuore in pace, la morte del Diesel é ormai vicina, intesa come 2022 ... 24 ...26

Vix
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Vix »

Nacot ha scritto:
Vix ha scritto: Torniamo al punto di partenza.... Il 30% di quelle macchie è dovuto alle macchine.... Così non si risolvono i problemi... Li si argina... E per quanto? Opinione puramente personale.
Ma guarda che si sta agendo, forse ancora poco, forse male e soprattutto non ovunque sul territorio, ma a 360gradi, non solo nella mobilità.
Certo é molto più facile fare un blocco del traffico che trovare i miliardi per cambiare in 2 mesi tutti gli impianti di riscaldamento a gasolio o nafta ancora in funzione

Interessante questo articolo del Sole24Ore dove si parla dell'impegno della regione Lombardia
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa- ... d=AE8bD6bC" onclick="window.open(this.href);return false;

Chiudo i miei interventi in questo thread, a ragione o a torto, Diesel fans, mettetevi il cuore in pace, la morte del Diesel é ormai vicina, intesa come 2022 ... 24 ...26
Convinto tu :lol: come già detto, quando faranno i mezzi commerciali con alimentazione diversa dal gasolio potrei crederci.... Ma fino a quando non succederà mi godrò il mio bel naftone euro 6c superinquinante :lol:
Felice possessore di 3008 GT

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Molto interessante tutti questi punti di vista
A mio avviso il diesel sta arrivano al capolinea - come si dice - per far posto, nell'immediato a soluzioni ibride di varie tipologie .....e in un futuro anche al solo elettrico.

Come già detto chi non ha premura e può aspettare attenda pure, perché comunque sia, fra pochissimi anni un diesel euro 4 sarà considerato esattamente al pari di uno attuale euro 6 non appena passerà il concetto di massa che chi avrà il diesel inquina, mentre chi avrà il solo benzina o l'ibrido no.

Se vedete sul solito canale youtube ci son parecchie auto con diesel moderni con all'attivo anche più di mezzo milione di km
Anche un utente di questo forum con la sua 406 2.2 HDI aveva oltrepassato i 600.000 km e ancora non aveva intenzione di sostituirla postando le foto del suo conta km.

Questo per dire che se anche uno si ritrovasse ora con all'attivo 200.000 km e l'auto gli va bene, non è che domani deve "correre" a cambiarla.
Dal mio punto di vista, meglio che attenda qualche anno e quando sarà rivedrà nuovamente il concetto di convenienza.

Si - perché con l'avvento dell'ibrido di massa cambieranno certamente anche i costi di gestione, che saranno fortemente influenzati dalla tipologia del percorso compiuto, fermo restando che per i divoratori di km autostradali, l'ibrido sarà come una zavorra da portarsi sempre appresso, con un limitato beneficio.

Per chi invece circolerà prevalentemente nelle città la convenienza sarà massima e anche i costi per gli spostamenti verranno notevolmente ridotti rispetto ad un'auto tradizionale, poiché ci si potrà spostare con la prevalenza dell'unità elettrica.

Non è un caso che quasi la totalità dei taxisti milanesi utilizzino solo ed esclusivamente Toyota ibride che hanno dimostrato grande affidabilità (son già diversi ad aver oltrepassato i 300.000 km tutti percorsi in città)

Io sto ad aspettare e come detto più sopra se anche dovessi arrivare ad avere all'attivo 4 o 500.000 km prima di decidere per la sostituzione non mi spavento. Mi spaventa di più l'improvvisol virare di mentalità da parte degli amministratori locali grazie ai quali se oggi dovessi acquistare un diesel euro 6B o C son certo che fra 4 o 5 anni varrà niente, esattamente quanto varrà la mia attuale 407 che leggete in firma e che nel frattempo sarà quindicenne.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Spinozza purtroppo non hai capito te il Fap. Il suo funzionamento è quello.di trattenere le particelle ma quando le spurga fuori col processo di pulizia le fa diventare più piccole, dicasi 2.5 invece di 10 che butterebbe il motore senza fap. Poi che ne trattiene dentro è verissimo. Ma quando lo butta fuori fa più male che prima. Te lo garantisco che funziona cosi. Visto che ho lavorato anche in iveco e ce lo avevano spiegato.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

francesco_lfs
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco_lfs »

Ecco perché il problema dell'inquinamento non si risolverà mai: un'amministrazione blocca i motori diesel dalla città, e la soluzione viene cercata dove? in un'altra tipologia di motore!
Benzina? inquina un po' meno del diesel forse, ma non è certo la soluzione. Ibrido o Elettrico? Da qualche parte l'elettricità bisognerà generarla, quindi stai solo spostando il problema.
Non bisogna bloccare le macchine diesel, bisogna bloccare le macchine!
Il divieto è per la città, non per le extraurbane o l'autostrada. Servono soluzioni per spostarsi senza macchina
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

mancio200 ha scritto:Spinozza purtroppo non hai capito te il Fap. Il suo funzionamento è quello.di trattenere le particelle ma quando le spurga fuori col processo di pulizia le fa diventare più piccole, dicasi 2.5 invece di 10 che butterebbe il motore senza fap. Poi che ne trattiene dentro è verissimo. Ma quando lo butta fuori fa più male che prima. Te lo garantisco che funziona cosi. Visto che ho lavorato anche in iveco e ce lo avevano spiegato.
È ovvio che sia così, ma in ogni caso, anche con questo processo, le polveri sottili che escono dal FAP sono enormemente meno di quelle che uscirebbero senza FAP, fino al 90%. E non lo dico io, ma uno studio pubblicato su J Occup Med Toxicl.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3973853/" onclick="window.open(this.href);return false;

Quindi, in ogni caso, ciò che sostieni non ha fondamento.
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

francesco_lfs ha scritto: Il divieto è per la città, non per le extraurbane o l'autostrada. Servono soluzioni per spostarsi senza macchina
Per il teletrasporto ci stiamo attrezzando.

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus

mancio200
Peugeottista fast&furious

Messaggio da mancio200 »

Spinoza come ti ho detto ne genera meno sicuramente ma lo fa in modo che fa più male a noi. Poi è vero che anche i benzina a iniezione diretta hanno lo stesso problema. Sino a quando ci sono tanti interessi con i filtri non si risolve il problema alla radice. L'ibrido ho già detto che è un paliativo purtroppo.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Spinoza
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Spinoza »

mancio200 ha scritto:Spinoza come ti ho detto ne genera meno sicuramente ma lo fa in modo che fa più male a noi.
Vabbè ci rinuncio, guarda.

AleScintille
Peugeottista curioso

Messaggio da AleScintille »

Ero già intervenuto ma ragazzi quanta passione per l' inquinamento atmosferico :D ...torno a scrivere la mia idea piu seriamente,eliminare le auto diesel a Roma o Milano o in un altra qualsiasi metropoli è un pagliativo,sono d'accordo con Francesco bisogna eliminare tutte le auto dentro le grandi città e investire in mezzi pubblici efficenti e infrastutture tipo metro...sia per l'ambiente sia per il traffico oramai al collasso.....quanto arriverà la mia GT :razz: prometto viaggerò solo su strade sconfinate,farò sempre ADBLUE mettero solo blu diesel cosi ridurrò le mie emissioni....però non rompetemi le balle oggi :mrgreen:!!!!! basta proclami di stop ai diesel siamo nel 2018 ..mi sembra fanta politica.

francesco_lfs
Peugeottista veterano

Messaggio da francesco_lfs »

Spinoza ha scritto:
francesco_lfs ha scritto: Il divieto è per la città, non per le extraurbane o l'autostrada. Servono soluzioni per spostarsi senza macchina
Per il teletrasporto ci stiamo attrezzando.
Vabbè ci rinuncio, guarda.
3008 1.2 PureTech EAT6 - Allure
Grigio Amazzonite - Antifurto - VisioPark 180 - Keyless system - Fari full led - Tetto panoramico apribile - Radio DAB
Ordinata il 21 gennaio 2017
Ritirata il 4 luglio 2017

AleScintille
Peugeottista curioso

Messaggio da AleScintille »

AleScintille ha scritto:Ero già intervenuto ma ragazzi quanta passione per l' inquinamento atmosferico :D ...torno a scrivere la mia idea piu seriamente,eliminare le auto diesel a Roma o Milano o in un altra qualsiasi metropoli è un palliativo,sono d'accordo con Francesco bisogna eliminare tutte le auto dentro le grandi città e investire in mezzi pubblici efficenti e infrastutture tipo metro...sia per l'ambiente sia per il traffico oramai al collasso.....quanto arriverà la mia GT :razz: prometto viaggerò solo su strade sconfinate,farò sempre ADBLUE mettero solo blu diesel cosi ridurrò le mie emissioni....però non rompetemi le balle oggi :mrgreen:!!!!! basta proclami di stop ai diesel siamo nel 2018 ..mi sembra fanta politica.

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Scusate ma che il diesel é un tipo di motore più inquinante del benzina penso che sia un dato di fatto conosciuto dagli albori della preostoria...

Perdonatemi la battuta...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

__Mik__

Re:

Messaggio da __Mik__ »

Dallas1984 ha scritto:Scusate ma che il diesel é un tipo di motore più inquinante del benzina penso che sia un dato di fatto conosciuto dagli albori della preostoria...

Perdonatemi la battuta...

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Dipende cosa intendi per inquinante. A parità di potenza produce meno CO2 del benzina. E la CO2 è un gas serra

daribond
Peugeottista appassionato

Messaggio da daribond »

Scusate ma il forum dovrebbe essere un luogo dove la gente condivide i propri saperi e chiede ad altri il loro parere riguardo argomenti inerenti il canale nel cui si trova, a mio parere qua si sta andando ben aldilà del sapere se conviene comprare una 3008 Diesel o meno, perché è diventato più un dibattito su chi ne sa di più sul filtro antiparticolato. Credo che il topic non sia nato per questo scopo ma solo per sapere se oggi viste gli ultimi sviluppi in materia convenga ancora o no acquistare un motore diesel.
Chiedo scusa in anticipo se ho intaccato la sensibilità si qualcuno o se quanto scritto non è corretto.

Il mio parere comunque riguardo il topic, è che forse è ancora un po’ presto per parlare di un addio al Diesel e a mio parere non mi preoccuperei più di tanto. Un eventuale acquisto potrebbe comunque essere quello che ho fatto io, attraverso il Peugeot i-move dove fra tre anni la concessionaria garantisce un minimo di potere di acquisto, così se fra tre anni il Diesel non sarà più commerciabile allora si lasciera alla concessionaria l’auto avendo comunque un valore garantito al quanto accattivante.

Spero di non essermi dilungato troppo :roll: :lol:
SUV 3008 GT Pack BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Blue Celebes - Night Vision - Grip Control® - Tetto panoramico apribile - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 04/01/2021, consegna prevista marzo 2021

SUV 3008 Allure BlueHDI 130cv EAT8 S&S
Adaptive Cruise Control con funzione STOP - Visiopark 180 - Keyless System - Cerchi in lega da 18” “DETROIT” Diamantati/Nero Brillante - Radio DAB - Wireless Smartphone Charging
Prenotata il 12/02/2018, immatricolata il 29 Giugno 2018

2008 Allure 1.6 e-HDi 92 CV FAP® Manuale a 5 marce Bianco banchisa
Cerchi in lega 17" Heridan Nero Brillante - Grip Control® - Pneumatici M+S all season - Misto Tessuto / TEP Oxford Nero Mistral - Touchscreen 7" con Navigazione - Lettore CD/MP3 - Pack "Ciel" - Pack Visibilità - Park Assist.
Prenotata il 12/12, fabbricata il 13/02/2015 e ritirata 31/03/2015

Torna a “Generale”