PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
alessio_mo
Peugeottista D.O.C.

Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da alessio_mo »

non capendo una cippa lippa di francais cosè un pulitore???? solito pulitore per motori diesel???
peugeot 207hdi 90cv xs 5p. rimappata, 6airbag, 4freni a disco, cechi in lega da 16", navigatore garmin, autoradio alpine, sedili avvolgenti, pedaliera sparco, battitacco simoni racing, antennino simonini racing, cromature su paraurti, anti turbo anteriori e posteriori, filtro aria bmc , pinze freno rosse. per vedere clicca quì ((http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=25113" onclick="window.open(this.href);return false;)

mauri73
Peugeottista curioso

Messaggio da mauri73 »

ciao a tutti,
scrivo qui x non aprire l'ennesimo topic sulla egr. Forse ci sono già risposte alle mie domande in questo topic, ma mi scuserete se non mi sono letto tutte e 45 le pagine :?
ho scoperto di avere problemi alla valvola dalla famigerata anomalia antinquinamento ... e successiva diagnosi.
il meccanico (peugeot) ha provato a smontarla e semplicemente pulirla.
Al ritiro (la valvola non era molto sporca, mi è stato detto) in effetti ho sentito gli effetti benefici che avete descritto quando viene tappata... ma è durato lo spazio di pochi km, poi di nuovo anomalia, strappi e motore scarso a bassi giri.
il meccanico me lo aveva anticipato, se non si tratta di valvola sporca il problema si ripresenterà presto e così è stato... il punto è che io gli ho parlato della possibilità di tapparla perché lo avevo letto proprio qui, mi ha detto che se il problema è elettrico (un sensore di ricopia che comunica con la centralina) con il tappaggio non si risolve assolutamente nulla :(
e l'unica soluzione è cambiare la valvola ... costo 320 euro + manodopera :(
che cosa ne pensate?

quasi dimenticavo... è una 307 2.0 HDI FAP 136 cv

Maurizio

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Se dipende dalla valvola EGR,tappandola la escludi alla base se invece,si tratta del sensore di ricopia,sostituisci solo quello ;-)
Secondo me,è inutile sostituire la valvola :scratch:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

mauri73
Peugeottista curioso

Messaggio da mauri73 »

grazie Lupus x la risposta.
Che tu sappia però è possibile sostituire solamente il sensore?
Te lo chiedo perché il meccanico non mi ha parlato di questa possibilità, e temo che si sia costretti a sostituire tutto il "kit" valvola + componentistica elettronica :(

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Se non sbaglio SI!
Prova a fare una ricerca con il nome "valvola di ricopia" perchè se non ricordo male,questo argomento è già stato trattato e risolto ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

scusate la domanda, ma ho visto solo ora (ero fuori da anni) questo topic e mi chiedevo se tale modifica sia applicabile anche ai 1.6 HDi 110 cv...
grazie anticipate!

paolo307hdi2004
Peugeottista curioso

Messaggio da paolo307hdi2004 »

salve a tutti , sono nuovo iscritto ma ho carpito parecchi suggerimenti utili in passato, ho una 307 sw 2000 anno 2004, presa nel 2008 in ottime condizioni ,in mano mia con amico meccanico cambiato cinghie fatto tagliando e và una meraviglia nessun euro speso in più del dovuto x i tagliandi fino ad oggi e spero x sempre :D la settimana scorsa sempre il mio amico fatto tagliando , lavato fap ,messa cerina , pulito berimetro e messo apposito spray a valvola egr ( x smontarla ci vuole un giorno :lol: ) continua a ruggire la leonessa , unico problema me lo dà il caricatore cd ( lo trovai con un cd incastrato in malomodo e con la pazienza che mi ritrovo lo rimisi in sesto) ogni tanto si blocca mi tocca smontarlo aprirlo spostare a mano il carrello che và da un cd all'altro poi ricollego e si resetta da solo, mi chiedevo se cè qualcosa di più moderno da mettere sempre negli stessi attacchi di quello che ho

lucam79
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lucam79 »

si qualcosa c'è un nuovo stereo... :D comunque si puo' mettre un aggeggio che legge le chiavette usb ma non conosco ne il nome ne il prezzo, comunque ti consiglio di cercare nel sito qualcosa la troverai.
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Quello di cui parla Luca è l'usb-box. :)
Benvenuto sul forum!
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

Scusate ragazzi... ma se non ho il FAP , ciò significa che non ho nemmeno questa valvola EGR, giusto?? :( :(
Schiaritemi le idee xkè sono un po' confuse.. :scratch:
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.

lucam79
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lucam79 »

sicuramente l'egr c'è perche è in quasi tutti i motori diesel
PEUGEOT 307 1.6 HDI 16V 110 CV XS GEN 2005 CERCHI IN LEGA 16" FARI XENON 5000°K, LUCI DI POSIZIONE A LED, SENSORI DI PARCHEGGIO , SPIA F.A.P.,CRUISE CONTROL AFTER MARKET,VALVLA EGR ESCLUSA, ILLUMINAZIONE PLAFONIERE A LED, E ILLUMINAZIONE ZONA PEDALI A LED,DATA 10/11/2011 HO PERCORSO 195.000KM.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

delfinoblu00 ha scritto:Scusate ragazzi... ma se non ho il FAP , ciò significa che non ho nemmeno questa valvola EGR, giusto?? :( :(
Schiaritemi le idee xkè sono un po' confuse.. :scratch:
Ciao La valvola EGR ce l'hai e serve a far reimmettere nella camera di combustione del motore parte dei gas di scarico attraverso un apposito condotto gestito appunto da questa valvola.
A "valle" della linea di scarico, si trova il FAP che come ben sai è un filtro antiparticolato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Quindi cosa mi consigliate... di "tapparla" questa valvola EGR? :scratch:
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

delfinoblu00 ha scritto:Quindi cosa mi consigliate... di "tapparla" questa valvola EGR? :scratch:
I tappi non sino ad ora non hanno dimostrato controindicazioni
Anche la mia che leggi in firma è tappata da tempo ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

delfinoblu00
Peugeottista veterano

I tappi non sino ad ora non hanno dimostrato controindicazioni
Anche la mia che leggi in firma è tappata da tempo

Bene, è una cosa da prendere in considerazione... ma posso farla da me? :binky:

Torna a “Generale”