PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Official Topic]Quali gomme invernali scegliere

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
jopstyle
Peugeottista veterano

Re: [Official Topic]Quali gomme invernali scegliere

Messaggio da jopstyle »

Però Lukebs calcola che io abito in bassa collina nel vicentino e di neve ne farà sì e no 2 nevicate nel corso dell inverno, continuo a leggere che sono eccellenti sulla neve, ma poco sull'umido e sull'asciutto... ed è questo che mi "spaventa"....
207 nero ossidiana, 1.6 16v thp feline 150 cv, gomme estive Yokohama S-drive 205/45 su cerchi Hockenheim da 17",gomme termiche Pirelli Sottozero 195/55 su cerchi in ferro da 16", scarico Asso tessera peugeot n. 000396 eccola

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

jopstyle ha scritto:Però Lukebs calcola che io abito in bassa collina nel vicentino e di neve ne farà sì e no 2 nevicate nel corso dell inverno, continuo a leggere che sono eccellenti sulla neve, ma poco sull'umido e sull'asciutto... ed è questo che mi "spaventa"....
beh, io dicevo che tra quelle postate da te, le migliori per rapporto qualità/prezzo son le Nokian, poi è ovvio che ci sia di meglio, ma dipende anche da quanto costano :?
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

jopstyle
Peugeottista veterano

Messaggio da jopstyle »

ah ok capito :) beh se devo essere sincero non mi sono mai posto problemi economici per le gomme, ma non perchè io sia ricco ma bensì preferisco avere il massimo della sicurezza a scapito di un centinaio di euro tutto qui... le pirelli a 560 mi sembra un buon prezzo (che tra l'altro poi calerà ulteriormente come da accordi) e nella misura 195/55 R16 ho trovato tutte ottime recensioni. vorrà dire che le proverò e poi vi darò le mie impressioni :)
207 nero ossidiana, 1.6 16v thp feline 150 cv, gomme estive Yokohama S-drive 205/45 su cerchi Hockenheim da 17",gomme termiche Pirelli Sottozero 195/55 su cerchi in ferro da 16", scarico Asso tessera peugeot n. 000396 eccola

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

jopstyle ha scritto:ah ok capito :) beh se devo essere sincero non mi sono mai posto problemi economici per le gomme, ma non perchè io sia ricco ma bensì preferisco avere il massimo della sicurezza a scapito di un centinaio di euro tutto qui... le pirelli a 560 mi sembra un buon prezzo (che tra l'altro poi calerà ulteriormente come da accordi) e nella misura 195/55 R16 ho trovato tutte ottime recensioni. vorrà dire che le proverò e poi vi darò le mie impressioni :)
quello di sicuro, meglio non rischiare con le gomme e la sicurezza.

le Pirelli son senz altro ottime, costano un pò di più, ma come dici tu son sempre ben elogiate ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

jopstyle
Peugeottista veterano

Messaggio da jopstyle »

:thumbright: vada per le Sottozero allora :D
lukebs ha scritto:
jopstyle ha scritto:ah ok capito :) beh se devo essere sincero non mi sono mai posto problemi economici per le gomme, ma non perchè io sia ricco ma bensì preferisco avere il massimo della sicurezza a scapito di un centinaio di euro tutto qui... le pirelli a 560 mi sembra un buon prezzo (che tra l'altro poi calerà ulteriormente come da accordi) e nella misura 195/55 R16 ho trovato tutte ottime recensioni. vorrà dire che le proverò e poi vi darò le mie impressioni :)
quello di sicuro, meglio non rischiare con le gomme e la sicurezza.

le Pirelli son senz altro ottime, costano un pò di più, ma come dici tu son sempre ben elogiate ;-)

gas41
Peugeottista curioso

Messaggio da gas41 »

Ciao a tutti!
io ho le nokian WR G2 da 2 anni e le sto mettendo per il terzo anno. ad ora avranno si e no 15000 km. il primo anno mi son trovato davvero bene, ma il secondo ho notato che sul bagnato l' aderenza era abbastanza diminuita tanto che in inserimento la macchina aveva la tendenza ad intraversarsi molto di + che con le estive e, prendere le rotonde in controsterzo, non è il massimo della vita !!!
Qualcuno di voi ha avuto questo problema di "decadimento" delle prestazioni da un anno all' altro?
Peugeot 308 1.6 HDI 110cv FAP QUI

18loris81
Peugeottista curioso

Messaggio da 18loris81 »

Ciao a tutti mi chiamo Loris,
giovedì scorso ho acquistato la mia 3008 tecno usata, volevo chiedere un consiglio alla comunity; vorrei montare le gomme invernali ma non so su che marca stare, le più blasonate (michelin, pirelli, bridgestone,...) hanno prezzi che mi sembrano un po' esagerati, quindi mi stavo orientando su Nexen o Nokian che per quello che ho letto qua e la in rete sembrano esser dei buoni compromessi tra qualità e prezzo. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? O può condividere la sua esperienza in merito? Vi ringrazio tantissimo.

ps. dovrei montare un 225/50 R17 98V.

La macchina è ficissima, spaziosissima e rifinita meglio delle più blasonate tedesche!!!!!!!!!!!!

jopstyle
Peugeottista veterano

Messaggio da jopstyle »

Con gomme da 17 pollici io starei su una marca di alto livello... da quello che ho potuto notare nei vari test in giro per la rete è che più la ruota è bassa e larga e più è difficile trovare un ottimo feeling sulla neve e sul fango.... poi se qualcuno mi smentisce meglio per te 18loris81 ;)

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

gas41 ha scritto:Ciao a tutti!
io ho le nokian WR G2 da 2 anni e le sto mettendo per il terzo anno. ad ora avranno si e no 15000 km. il primo anno mi son trovato davvero bene, ma il secondo ho notato che sul bagnato l' aderenza era abbastanza diminuita tanto che in inserimento la macchina aveva la tendenza ad intraversarsi molto di + che con le estive e, prendere le rotonde in controsterzo, non è il massimo della vita !!!
Qualcuno di voi ha avuto questo problema di "decadimento" delle prestazioni da un anno all' altro?
anch'io ho le wr g2 e le monterò quest'anno x il terzo inverno (anche come km siamo in linea). ti posso dire che mi sto trovando benissimo, controlla bene la pressione, è fondamentale. nella misura 205/55-16 le tengo a 2.4/2.5 come da manuale e vanno alla grande. ovviamente sull'asciutto rispetto alle 225 estive non posso esagerare ma si difendono bene.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]
ex 306 1.6 XT ex 205 1.9 GTI ex 205 1.7 GRD

almaster
Peugeottista curioso

Messaggio da almaster »

Anch'io sto valutando l'acquisto di pneumatici invernali per la mia nuova 308 (225/45 R17 94W da libretto). Sono nervosissimo perchè tutti i gommisti che ho visitato (ad esclusione di quello della mia concessionaria che è stato l'unico serio ma non ha disponibilità) tendono a darmi gomme con carico/velocità più basso xkè la legge glielo consente entro un certo limite in modo da farmi credere che mi stanno facendo un prezzo basso... Ma io dico, se chiedo espressamente le 94 V Extra Load, xkè poi nel preventivo devo sempre ritrovarmi le 91 H (o 94 H quando va bene)??? Di serie la mia auto monta le extra load con bordo salvacerchio e vorrei montare gomme invernali con stesse caratteristiche ma sono quasi rassegnato a comprarle online anche per la notevole convenienza (addirittura 30-40 euro a gomma in meno) ma soprattutto perchè nessun gommista ha a disposizione questo tipo di pneumatico, il che mi sembra assurdo!!! Potrò anche sembrare un pignolo, ma se io voglio spendere quei 10-20 euro in più per avere meno probabilità di botte sui cerchi in caso di buche (e dalle mie parti le strade sono uno sfracelo) chiedendo espressamente gomme a spalla rinforzata, xkè mi si deve sempre rispondere che le extra load non sono necessarie se non espressamente indicate nel libretto? So benissimo che è una tipologia studiata per veicoli pesanti, ma è anche vero che i rischi ad avere cerchi/pneumatici come quelli della mia auto sono notevoli... Qualcuno ha esperienza su acquisti online di pneumatici (senza fare ovviamente pubblicità ad altri siti che credo da regolamento del forum non si possa fare)?
Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv S&S, Bianco banchisa + Wip Com 3D

jopstyle
Peugeottista veterano

Messaggio da jopstyle »

almaster ha scritto:Anch'io sto valutando l'acquisto di pneumatici invernali per la mia nuova 308 (225/45 R17 94W da libretto). Sono nervosissimo perchè tutti i gommisti che ho visitato (ad esclusione di quello della mia concessionaria che è stato l'unico serio ma non ha disponibilità) tendono a darmi gomme con carico/velocità più basso xkè la legge glielo consente entro un certo limite in modo da farmi credere che mi stanno facendo un prezzo basso... Ma io dico, se chiedo espressamente le 94 V Extra Load, xkè poi nel preventivo devo sempre ritrovarmi le 91 H (o 94 H quando va bene)??? Di serie la mia auto monta le extra load con bordo salvacerchio e vorrei montare gomme invernali con stesse caratteristiche ma sono quasi rassegnato a comprarle online anche per la notevole convenienza (addirittura 30-40 euro a gomma in meno) ma soprattutto perchè nessun gommista ha a disposizione questo tipo di pneumatico, il che mi sembra assurdo!!! Potrò anche sembrare un pignolo, ma se io voglio spendere quei 10-20 euro in più per avere meno probabilità di botte sui cerchi in caso di buche (e dalle mie parti le strade sono uno sfracelo) chiedendo espressamente gomme a spalla rinforzata, xkè mi si deve sempre rispondere che le extra load non sono necessarie se non espressamente indicate nel libretto? So benissimo che è una tipologia studiata per veicoli pesanti, ma è anche vero che i rischi ad avere cerchi/pneumatici come quelli della mia auto sono notevoli... Qualcuno ha esperienza su acquisti online di pneumatici (senza fare ovviamente pubblicità ad altri siti che credo da regolamento del forum non si possa fare)?
Da quel che ho potuto constatare io almaster che ho dovuto fare la valutazione per l'acquisto in questi giorni, comprare su internet è vantaggioso da una parte, ma poi rincarano i gommisti nel montaggio... a meno chè uno non sia in gradi di arrangiarsi e allora sì è conveniente... questa è l'idea che mi sono fatto.

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

almaster ha scritto:... Ma io dico, se chiedo espressamente le 94 V Extra Load, xkè poi nel preventivo devo sempre ritrovarmi le 91 H (o 94 H quando va bene)??? ...
si, anche perchè con le 91 saresti fuori legge. con le invernali è permesso abbassare il codice di velocità ma non quello di carico che deve essere identico o al massimo maggiore.
ex 308 Féline 1.6 HDI 110 5p grigio shark + impianto JBL USBBox|Pedaliera alluminio|Battitacco|Volante 308cc
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]

millenove
Peugeottista veterano

Messaggio da millenove »

jopstyle ha scritto: Da quel che ho potuto constatare io almaster che ho dovuto fare la valutazione per l'acquisto in questi giorni, comprare su internet è vantaggioso da una parte, ma poi rincarano i gommisti nel montaggio... a meno chè uno non sia in gradi di arrangiarsi e allora sì è conveniente... questa è l'idea che mi sono fatto.
da un qualsiasi gommista convenzionato il montaggio si aggira sui 10€ a gomma e francamente acquistare online e risparmiare + di 10€ a pneumatico è abbastanza normale, con il vantaggio, anche a parità di costi, di prendere cmq il modello che si è scelto senza doversi "piegare" alle alternative quasi mai a noi vantaggiose del gommista.
non so voi, ma quando parto da casa per andare dal gommarolo ho un'idea di gomma ben precisa, puntualmente non ha mai quello che volevo o se si a prezzi assurdi.
Kit XenonLamp 5000K
[imm. 01/2008]

almaster
Peugeottista curioso

Messaggio da almaster »

millenove ha scritto: da un qualsiasi gommista convenzionato il montaggio si aggira sui 10€ a gomma e francamente acquistare online e risparmiare + di 10€ a pneumatico è abbastanza normale, con il vantaggio, anche a parità di costi, di prendere cmq il modello che si è scelto senza doversi "piegare" alle alternative quasi mai a noi vantaggiose del gommista.
non so voi, ma quando parto da casa per andare dal gommarolo ho un'idea di gomma ben precisa, puntualmente non ha mai quello che volevo o se si a prezzi assurdi.
Hai perfettamente ragione. Dai conti che mi sono fatto, acquistando online e aggiungendo il costo del gommista, comunque risparmierei e col grande vantaggio di prendere la gomma CHE DICO IO e non quella che mi vuole vendere per forza il gommista! Ma la cosa che mi fa rabbia è che acquistando dal gommista nessuno dice che monterà in realtà un indice di velocità inferiore o comunque non esattamente quella indicata sul libretto o quella richiesta, solo perchè cosi ti fa credere che ti ha fatto un prezzo basso!!! Da loro mi aspetterei un minimo di professionalità in più, invece cosi ho avuto solo la sensazione di farmi fregare. :mad: Comunque, parlando di marche di pneumatici, qualcuno ha mai provato le Vredestein Wintrac Extreme o le BFGoodrich G-force Winter di cui ho sentito tanto parlar bene? Premetto che a me servono pochissimo sulla neve (mi servono perchè sulle strade che percorro maggiormente c'è l'obbligo da novembre a marzo) quindi miro a buone caratteristiche anche sull'asciutto e sul bagnato...
Peugeot 308 Allure 1.6 e-Hdi 112cv S&S, Bianco banchisa + Wip Com 3D

jopstyle
Peugeottista veterano

Messaggio da jopstyle »

Io dai gommisti che sono andato mi sono fatto fare il preventivo in base a disponibilità e preferenze personali e non sono mai stato deluso... probabilmente è anche questione di gommista e gommista... io da esperienza personale e anche leggendo post di altre persone posso assicurarti che alcuni gommisti applicano anche tariffe pari a 50 euro per il montaggio se gli arrivi con le gomme nuove che non hai acquistato da loro...

Torna a “Generale”