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cioè come dire, si possono paragonare modelli diversi di gomme ma a parità di misura montata, altrimenti molti fattori rendono il confronto senza senso
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M + S = Mud + Snow = Fango + Neve, effettivamente si potresti andare anche senza catene, ma certe volte anche le invernali non ti riescono a tirar fuori da situazioni troppo innevate. (Dipende cmq dove abiti, se sei in alta montagna avresti una panda 4*4 e non il 308Disc-O-Tex ha scritto:Scusami l'ignoranza però ancora adesso mi sto facendo un'idea: in pratica devo considerare come gomme quelle con la dicitura M+S e il simbolo del fiocchetto con la montagna? Su quelle ho letto che sono equiparate alle catene e non c'è obbligo di tenere le catene a bordo. Se poi tu intendi che è meglio averle nel bagagliaio per sicurezza è un altro discorso...
Io con le mie estive, Dunlop Fast Response sono andato a Bardonecchia l'anno scorso, ma mai più farò una cosa del genere, in salita in una strada non pulita e strettissima ho fatto un metro sgommando, lì mi sono pentito di non aver preso le invernali o le calze da neve [-XMi sembra un ottimo consiglio, le gomme estive non sono alla frutta, anzi a vederle sembra possano ancora fare un 20.000 Km. Va però detto che hanno 2 anni alle spalle e mentre l'anno scorso le ho tenute durante l'inverno ma la macchina aveva si e no 10.000 Km adesso ne ha 45.000, quindi sicuramente possono essere in difficoltà.
Concludo giusto per la cronaca che comunque si sono comportate dignitosamente nonostante ci fosse nevischio e ghiaccio lo scorso inverno, pensate che a Dicembre ho fatto per lavoro quasi tutti i giorni Bra - Torino (distanza 50 Km da moltiplicare tra andata e ritorno più il tempo perso in città) proprio quando c'è stato il tempaccio che non si vedeva da vent'anni nella mia zona e sì che ne ho incontrate di schifezze per strada (compreso quello schifosissimo sale che andando a finire sulle spazzole mi ha rovinato il parabrezza, ma è un'altra storia).
L'hai detto tu, la differenza di misura è minima ma quello che cambia è il prezzo... quindi ad ognuno la scelta in base alle proprie esigenze dettate dal fatto che si può dare più valore all'estetica o al denaro...sharky ha scritto:Ma ora mi pongo la domanda meglio le 195/65 R15o le 205/55 R16 ?!?!?! Cambia poco in misure ma il prezzo è ovviamente più vantaggioso per le prime.
Credo non serva a nulla far eliminare i sensori di pressione. I pneumatici invernali della stessa misura degli "estivi" o anche di misura ridotta ma equivalente per sviluppo di quelli "estivi", avranno una pressione di gonfiaggio simile se non uguale a quella estiva (se proprio vuoi, in caso di neve la puoi abbassare di un paio di bar). Perciò non avrai nessuna segnalazione di pressione insufficiente a display. Se ti può servire la mia esperienza, in inverno sulla Coupè in firma uso delle Pirelli Winter nella misura di serie (245/18) e le porto con la pressione di gonfiaggio standard (in estate uso un paio di bar in più e gonfiate con azoto). Quando torno a casa nel week end salgo a 834m. sul livello del mare e se c'è la neve, la trovo sia in città che in superstrada.funcello ha scritto:DUBBIO DEL PRE - MONTAGGIO
Con i 18" estivi di serie sulla mia 308 ho i sensori di pressione... la cosa non mi interessa in quelli invernali (anche per il costo!) ma una volta fatto il cambio che succede?
Resta la spia di pneumatici sgonfi e basta?
Posso eliminarla?
Alla Peugeot dicono che bisogna attarsi con il pc per eliminare il controllo pressione, perdere mezz'orae quindi pagare 70,00 euro per la manovra... Però considerato che mi hanno fatto un preventivo da 2.100 euro
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per 4 cerchi da 17" con gomme termiche... (cioè più del doppio di un qualsiasi gommista!!) non è che mi fido tanto...