PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

[Official Topic]Quali gomme invernali scegliere

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Titi
Peugeottista D.O.C.

Re: [Official Topic]Quali gomme invernali scegliere

Messaggio da Titi »

Gooierneo ha scritto:Certo! Ma e' semplice risolvere il problema.. ti metti nel baule quattro cerchi con montate le termiche.. :lol: e quando c'e' l'obbligo di montarle ti fermi e sostituisci le estive! :lol:

:lol: e non dire che sulla tua hai problemi di spazio a bordo! :lol:
Sulla mia si peró e non posso neppure montare le catene :mad:
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
>>>la mia pantera nera<<<
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

Beh.. Puoi montare il portapacchi sopra il baule! :lol: Stile Fiat barchetta! :lol:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

Gooierneo ha scritto:Beh.. Puoi montare il portapacchi sopra il baule! :lol: Stile Fiat barchetta! :lol:
:puke:
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio
tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa

Tiziano

ermes
Peugeottista curioso

Messaggio da ermes »

Ciao ragazzi, mi servirebbe un aiuto sulla scelta delle gomme invernali…. :shock: :D
Lo so forse è un po’ troppo prematuro ma proprio in questo periodo ci sono i prezzi migliori. :oops: :mrgreen:
Mi sono messo in testa di voler montare le invernali sui cerchi da 18”, ed eliminare definitivamente, le Pilotone con le quali ho percorso +/- 8000km, e le invernali Nokian w+ da 16” con le quali ho percorso +/- 9.000km…
Io faccio poca strada in un anno, e la faccio tutta tra metà Settembre e metà Maggio, quindi volevo un’unica gomme per sempre ( a questo punto direttamente invernale), così evito anche il togli e metti tra le estive da 18” ed i le winter da 16”…
Purtroppo sulla misura balorda che abbiamo da 18” non c’è molta scelta ( almeno per le winter), gli unici costruttori che le fanno sono: Michelin, Pirelli, Yokohama e Bridgestone….
Leggendo qua e la sul web ( tipo siti e quant’altro inerente prove o tests, avrei scartato a priori:
Le Bridgestone Blizzak LM-22, dicono che non valgono niente, in parte le Yoko perché dicono che su neve e bagnato no sono un granchè…
La mia opzione si orienta tra:
Michelin Pilot Alpin PA3 e Pirelli Sottozero W240 seconda serie…
Anche qui ho letto pareri +/- buoni e +/- contrastanti, cioè:
Di Michelin viene detto che non sono molto performanti su neve e bagnato e che in parte soffrono di acquaplaning ma hanno un’ottima su fondo asciutto e resistenza all’usura.
Di Pirelli viene detto che non sono molto performanti su neve +/- come Michelin, ma migliori su bagnato e soffrono meno l’acquaplaning rispetto Michelin e molto buone sull’asciutto ma si usurano prima di michelin
Il fatto è che più tests si leggono, e più vengono cambiate le carte in tavola…!!!
Premetto che la differenza di costo è irrisoria 40€ in + per Michelin ma che però ha lamelle più profonde ( 6mm contro gli standard 4-4,5mm) quindi tendenzialmente come gomma invernale dovrebbe durare di più…
Faccio un ultima precisazione, io principalmente non vado in mezzo alla neve, la mia è più una questione di sicurezza in inverno ( strade bagnate, brina, ghiaccio ecc.), chiaro però, che vorrei andare senza problemi anche in montagna con la neve quella volta l’anno che ci vado!!!
Cè qualcuno di buon cuore che mi da qualche dritta o suggerimento!?
Grazie a tutti

Titi
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titi »

Hai provato a valutare le Dunlop?

Tiziano

ermes
Peugeottista curioso

Messaggio da ermes »

purtroppo nella misura 215.45.18 ci sono solo quei marchi, non mi risulta che dunlop faccia quella misura

unknown84
Peugeottista fast&furious

Messaggio da unknown84 »

Guarda, per esperienza personale ti posso dire che qualsiasi pneumatico invernale (e ne ho provati già diversi) sul bagnato o peggio suul'umidiccio fanno schifo: non hanno tenuta e sono decisamente pericolosi.

Non ho capito dove abiti e che auto possiedi, ma se vuoi una gomma per tutto l'anno ti consiglierei di fare il contrario: una bella gomma estiva, che abbia una buona tenuta di strada, e poi per quella volta all'anno che devi andare sulla neve metti le catene e vai... anche perchè inoltre devi considerare 2 cose: usando gli invernali in estate li bruci subito e quando poi in inverno ti servono non fanno più il loro lavoro, inoltre in caso di neve i 215 (anche se winter) sono esageratamente larghi....
308 sw Allure 2.0HDi 150cv nero ossidiana

Ex 207 Allure 1.6HDi 112cv nero ossidiana - pack plus allure (vetri oscurati, specchi richiudibili elettricamente e sensori di parcheggio) arrivata il 02/05/2012 e ritirata il 05/05/2012

Ex 206 XS 2.0HDi 90cv (rimappata a 130) blu rècife.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Combattere sempre, arrendersi mai.

ermes
Peugeottista curioso

Messaggio da ermes »

Vorrei precisare una cosa io uso l'auto da metà Settembre a metà maggio ( da metà Maggio a metà Settembre l'auto rimane sui cavalletti in garage!!! non in senso figurato ma proprio in realtà!!! in questi mesi ZERO Km!!!!
Diciamo che in realtà io uso l'auto da Ottobre ai primi di Maggio, nei restanti 15 gg, in quel mese scarso rimanente farò si e no 500/600km!!!
Ecco la mia scelta verso le winter definitive, per quanto riguarda la durata nel tempo ha poca importanza, per i Km che faccio...poi di abitudine cambio le gomme ogni 4/5 anni indifferentemente dai Km percorsi.

Grazie

ermes
Peugeottista curioso

Messaggio da ermes »

Dimenticavo... sono un cugino Citroen Grand Picasso 1600THP.
le misure sono:
215.55.16
215.50.17
215.45.18
quelle evidenziate le ho già, 16 invernali con cerchi in acciaio ( ce sto cercando di vendere "vedi mercatino") e le 18 estive...
vorrei liberarmi di entrambe per montare definitivamente i 18" invernali, ho contattato vari gommisti ed il 90% punta si Michelin!!!
Che fare???

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Quest'inverno vorrei provare le Pirelli o le BFGoodrich...giusto per pensare in anticipo ad una ventata di freschezza in questa afa micidiale... :razz:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

goro01
Peugeottista veterano

Messaggio da goro01 »

Trisculis ha scritto:Quest'inverno vorrei provare le Pirelli o le BFGoodrich...giusto per pensare in anticipo ad una ventata di freschezza in questa afa micidiale... :razz:
Io ho le Pirelli e le trovo ottime. L'unico difetto e' che sono un po' rumorose e meno scorrevoli rispetto alle Michelin estive...
Peugeot 207 5 porte Hdi 1.6 16V 90 CV FAP 99G Blu Inari. Consumi: Immagine

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

io ho le termiche hankook da 18" e per la mia auto cosí potente e pesante vanno benissimo

mjet63
Peugeottista veterano

Messaggio da mjet63 »

Ciao,
qualcuno mi può aiutare?
Sono in attesa di una 5008 2.0 HDI 150CV con pneumatici da 16" (215/55 16).
L'arrivo è previsto (speriamo) per il 20 ottobre. Ho ordinato gli pneumatici invernali, ma per la misura 215/55 16H esistono 2 codici di carico: 93H e 97H.
Chi ha una 5008 2.0 HDI 150CV, potrebbe guardare sul libretto di circolazione se è riportato 215/55 16 93H o 97H (Per le coperture estive è lo stesso codice di carico).
Ho visto che le 1.6 HDI montano le 93H, ma per il 2.0 potrebbero anche essere diverse.
Grazie.

anto62
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da anto62 »

@mjet63

Con la funzione "Cerca", ho trovato questo: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 98#p756198" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi auguro possa esserti utile. ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

ringhio82
Peugeottista veterano

Messaggio da ringhio82 »

Ciao a tutti.

Vorrei un vostro parere sui seguenti prezzi che mi sono stati proposti per gomme invernali per la Rcz, misura 235/45 r18:

- Pirelli 335€
- Bridgestone 300€
- Kumho 290€
Attualmente: 308 sw 2.0 BlueHDi 150 cv, allestimento Allure, grigio artense.(eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=102905 )
In precedenza: - Rcz 2.0 Hdi bianco madreperla, cerchi 19'' solstice mat black onyx, Wip Com 3D e pack easy motion (eccola http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 19&t=52578)
- 308 1.6 HDI 109 cv Feline blu ipanema venduta con 84.500 km
- 206 1.4 HDI grigio alluminio venduta con 53.700 km

Torna a “Generale”