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Valvola EGR? pompa HP?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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umberto
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

il tubo lo devi smontare x mettere il lamierino tra il tubo è l'EGR...(NON DEVI ELIMINARE L'EGR),facendo così tù andrai a tappare la valvola,fatto il lavoro rimonti tutto com'era ed il gioco è fatto,ripeto ci vule + spiegare che a fare,dimmi se ci 6 :?
407sw 2.0 HDi FAP 16V executive-imm.06-05-Grigio Ferro-rt3 6.63-mappa Italia 2007-2008-antennino corto 807-impianto stereo JBL caricatore cd-Pneumatici Michelin Pilot Exalto 17"-sensori di parcheggio-valvola EGR otturata

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Conrad 64
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Conrad 64 »

ok Umberto, qualche altro paso lo abbiamo fatto #-o quindi smontare il tubo per poter lavorare sulla valvola.Ma perdonami,
tappare di preciso cosa significa? sembra come trovare questa valvola senza un coperchio e noi dobbiamo mettercelo...
Peugeot 407SW 2.0HDI Tecno Sport Pack 136cv azzurra metall. Dic.2004 mascherina con profilo cromato , doppio scarico DX/SX , EGR tappata, antennino orig. ridotto ,luci posizione ambra(come strumentazione interna)

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lupus.c
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da lupus.c »

Cmq quello che dice Umberto,non è il "Bypassare" ma solo il "tappare" ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
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Conrad 64
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Conrad 64 »

Ciao Lupus......infatti e' quello che dicevo io qualche messaggio fa', e cioe' credo non sia la stessa cosa tappare o bypassare,
quindi chiedo qual'e' l'operazione migliore da farsi :cry:
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Gian
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Gian »

Anche se la domanda è rivolta espressamente a Umberto, col quale mi scuso, tuttavia vorrei specificare il discorso "tappare" sperando di rendere le idee un pochino più chiare almeno ci provo.

Conrad64, hai individuato il tubo attaccato alla valvola che compie il ricircolo ( quello che collega fisicamente il collettore di scarico con quello di aspirazione) ecco perchè parte da dietro e arriva davanti al motore?

Dicevo, individuato il tubo, noterai che davanti è attaccatto alla valvola EGR.
Esttamente dov'è attaccato, lo si stacca e si interpone fra valvola e tubo un lamierino di alluminio, atto a tapparne il ricircolo. Si ricollega il tubo alla valvola e si serrano i due dadi.
Unica cortezza, nel lamierino devi prativare due fori in corrispondenza delle viti di fissaggio.
Se hai a disposizione un po' di pasta siliconica tipo quella usate per sigillare le teste dei motori, usala per sigillarne le due superfici di contatto che sono da una parte quella della valvola, e dall'altra quelle del tubo di bypass.

Non credo si debba smontare null'altro. A riguardo Umberto ci ragguaglierà.
Mi dispiace che personalmente abbia il 2.2 che da quello che ho visto è molto simile malgrado ci siano alcuni particolari differenti, per cui non posso fare foto e postarle.

Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto ;-)
==========>gianluigi<=========
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lupus.c
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da lupus.c »

Sembra che sia "tappare" a meno di eventuali problemi di gestione elettronica su alcuni modelli di vetture :scratch:
Io dovrò farlo appena avrò un po di tempo libero #-o
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Conrad 64
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Conrad 64 »

Ok ragazzi........grazie a Gian per la spiegazione al minimo dettaglio........ :applause: ora so' cosa fare;Vi faro' sapere come andra' non appena avro' la possibilita' di privarmi della leona per un giorno [-o<
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Gian
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Gian »

Conrad 64 ha scritto:Ok ragazzi........grazie a Gian per la spiegazione al minimo dettaglio........ :applause: ora so' cosa fare;Vi faro' sapere come andra' non appena avro' la possibilita' di privarmi della leona per un giorno [-o<
Se gentilmente puoi, mentre esegui la modifica, fai alcune foto, almeno da documentare in modo chiaro tutti i vari passaggi da seguire.
:drunken: ;-)
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umberto
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

...ripeto lo spiegare è tutt'altra cosa che fare,l'importante è che hai individuata la valvola,poi ci pensa il meccanico fai le foto è stai tranquillo :thumbleft:

Ps. Gian non ti devi scusare ;-)
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coolmanu
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da coolmanu »

Da quanto è stato detto non mi sembra sia un lavoro difficile da eseguire... e sinceramente sto pensando di far da solo....

Una domanda: Il lamierino come deve essere...?? lo spessore...?? la valvola va tappata nel senso della freccia rossa che si vede nella foto, cioè seguo il tubo nella direzione della freccia e prima della valvola metto il lamierino...?
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umberto
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

1)Il lavoro non è difficile se hai manualità ed attrezzi giusti(risparmi 20€)
2)Una volta smontato il tubo sagomi il lamierino con la forma del collettore,fai due fori al lamierino ed il gioco è fatto
3)Lo spessore lattina di coca cola :drunken:
4)Si,prima della valvola seguendo la freccia alla fine del tuo metti il lamierino :applause:
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Gian
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da Gian »

Caspita proprio il lamierino della coca cola, mi sembra un pochino un ripiego di fortuna, di quelle riparazioni che si possono fare per strada.
Non dico che non vada bene, tuttavia si potrebbe fare un lavoretto un pochino più professionale.
Comunque se Umberto dice che tiene, mi fido, anche se personalmente, consiglierei un lamierino di alluminio dello spessore di 2 o 3 mm per mantenere nel tempo la perfetta tenuta.

In alternativa, si potrebbe usare anche il ferro, o meglio ancora un pezzo di acciaio inox, ma diventa più laborioso lavorarlo in quanto materiale più duro.

;-)
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

io ho fatto l'esempio della cocacola x dire la facilità nel sagomare il lamierino. :)
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da lupus.c »

umberto ha scritto:1)Il lavoro non è difficile se hai manualità ed attrezzi giusti(risparmi 20€)
2)Una volta smontato il tubo sagomi il lamierino con la forma del collettore,fai due fori al lamierino ed il gioco è fatto
3)Lo spessore lattina di coca cola :drunken:
4)Si,prima della valvola seguendo la freccia alla fine del tuo metti il lamierino :applause:
E se invece di smontare il tubo,il lamierino lo metto proprio nelle vicinanze della freccia dove c'e la fascetta o l'attacco al collettore d'aspirazione?????? :scratch:
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Re: Valvola EGR? pompa HP?

Messaggio da umberto »

Lupus tù dici di metterlo nella parte ant. del collettore dove c'è l'astina dell'olio(correggimi se sbaglio),ma quella parte và dentro all'aspirazione...anche perchè facendo così la valvola si apre è chiude,invece se si chiude proprio la valvola da dietro il motore viene esclusa completamente...comunque bisogna provare :scratch: ...chi fà dà cavia? :mrgreen:
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