PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Record di chilometraggio con diversi motori: che senso ha?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
ILPEUGEOTDIESEL!
Peugeottista appassionato

Record di chilometraggio con diversi motori: che senso ha?

Messaggio da ILPEUGEOTDIESEL! »

Salve,su internet si trova,o si trovano,record di chilometraggi effettuati da vecchi Mercedes.
In particolare ven'è uno in particolare che ha attirato la mia attenzione,orbene,si tratta di un tassista greco che col suo Mercedes del 1976 ha percorso la bellezza di 4.500.000 km.
La pagina è scritta in spagnolo,quindi un po' si capisce,ma volendo tradurre il tutto si evince che il proprietario in tutti questi anni,o meglio,chilometri,ha alternato a quella macchina la bellezza di 11 motori! con una media di 400.000 km!
Quindi mi chiedo:in che consiste l'eccezionalità della prova?se ho cambiato la bellezza di 11 motori?
Ne posso cambiare all infinito fino a ad arrivare ad un miliardo addirittura!
Per me ha senso,e allora sì che possiamo parlare di record di robustezza,quando vengono macinati TUTTI e dico TUTTi da un unico motore uscito dalla fabbrica e regolarmente manutenzionato.Poichè se facciamo due calcoli,gli 11 motori hanno avuto una durata media di 400.000 km....nulla di eccezionale quindi,per chi si reputa la migliore marca del mondo....io con la mia 406 sono arrivato a 597.000 con il medesimo motore,turbina etc,etc..e ne conosco altrettani che hanno raggiunto lo stesso elevati chilometraggi"sempre con un solo motore"avendo fiat,renault,opel,toyota,etc,.
Si vocifera che chilometraggi vicini al milione,o quasi,diano"fastidio"sia alla Mercedes stessa che ai proprietari di quest'ultime,poichè verrebbe spodestato il loro prodotto.Voi cosa ne pensate?
Ultima modifica di Squalo il 07/12/2015, 15:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Re: Record di chilometraggio con diversi motori: che senso ha?

Messaggio da Old Jaguar »

Hai ragione e hai anche un bel record di percorrenza conla tua 406.
Complimenti.
Ritengo che, arrivare con la macchina "intera" oltre i km 250/300.000, sia già un record riservato a pochi fortunati.
;-) ;-)
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Peugeot diesel e complimenti :applause: per aver postato questo 3d di cui se vogliamo si potrebbe estendere anche a alle stesse case costruttrici quando dichiarano in occasione del lancio di un nuovo modello di aver percorso per esempio 10.000.000 di km
Affermazione credibile peccato che non venga mai dichiarato con quanti esemplari.....dove spalmare quei km su 20 esemplari è ben diverso che gli stessi ma su 100 esemplari.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Old Jaguar ha scritto:Ritengo che, arrivare con la macchina "intera" oltre i km 250/300.000, sia già un record riservato a pochi fortunati.
Basta un minimo di attenzione per quanto riguarda la manutenzione ...
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

MattPierg
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da MattPierg »

Il ragionamento di ILPEUGEOTDIESEL! è corretto: un record è davvero tale se un chilometraggio degno di nota si riferisce ad un solo motore.
e-208 GT
Ex 208 5p Allure 1.2 VTi 82 CV, 308 CC Allure 1.6 e-HDi 115 CV S&S, 307 5p XS 2.0 HDi FAP, 106 3p XT 1.1, 205 5p GRD 1.7 D

ILPEUGEOTDIESEL!

Grazie a tutti per avermi risposto ed essere unanimi con la mia opinione.Sono buoni tutti a fare 4.500.000 km con 11 motori....

ILPEUGEOTDIESEL!

gradirei risposte e commenti

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:gradirei risposte e commenti
Per conto mio se e dico se una moderna auto durasse 500.000 km sarebbe un eccellente risultato considerando le forsennate politiche di risparmio assoluto.
Aggiungo che molto dipende anche dallo stato in cui ci si arriva se per esempio si arriva con fuori la corona del volante o con il motore che consuma 3 Kg di olio ogni 1000 km
a ben vedere non ci sarebbe molto da vantarsi. Ben diverso se si arriva con l'auto ancora in buone condizioni e con il motore che consuma olio entro i limiti indicati dalla casa.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ILPEUGEOTDIESEL!

Grazie gian,mi fa piacere trovare pareri unanimi e concordanti.Quindi la Mercedes non detiene nessun record tanto sbandierato in questo senso,e quello che fanno le loro macchine lo possono fare altre senza costare un occhio della testa sia come acquisto iniziale sia come manutenzione ordinaria e/o straordinaria.

ILPEUGEOTDIESEL!

Conoscevo un tale che con un vecchio 250d diceva di averne fatti 1.200.000,poi parlando con il meccanico dell'officina dove si recava il proprietario,mi disse che la testata gli si era fessurata 2 volte!Ed erano state rifatte le canne dei cilindri.Ma siccome era un fanatico Mercedes,era da considerarsi normale,se era Peugeot,Fiat,Citroen etc,etc,allora non valevano nulla....dico bene?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ILPEUGEOTDIESEL! ha scritto:Conoscevo un tale che con un vecchio 250d diceva di averne fatti 1.200.000,poi parlando con il meccanico dell'officina dove si recava il proprietario,mi disse che la testata gli si era fessurata 2 volte!Ed erano state rifatte le canne dei cilindri.Ma siccome era un fanatico Mercedes,era da considerarsi normale,se era Peugeot,Fiat,Citroen etc,etc,allora non valevano nulla....dico bene?
Ciao
percorrendo la storia del diesel scopri che quel motore è stato inventato prima da un certo Benz seguito a brevissima distanza da un certo Peugeot
Lasciando per un attimo da parte i primati desidero portarti ad una considerazione che riguarda i giorni nostri.
Se ad oggi i due inventori e principali costruttori di motori diesel sono fra quelli che hanno i più bassi rapporti di potenza specifica per i motori diesel moderni più di un motivo ci sarà. ......
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Venendo ai diesel a precamera tipici di qualche decennio fa ti aggiungo che era normale che dopo alcune centinaia di migliaia di km avessero problemi alle teste in particolare alle precamere poiché quelle più sollecitate all'avviamento soprattutto a freddo.
Sempre qualche decennio fa il gruppo PSA fu il primo produttore al mondo di motori diesel automobilistici arrivando ad oltrepassare il milione di esemplari prodotti.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......Quel che mi lascia basito è che oggi giorno prevalga su tutto il forsennato risparmio su tutto e l'affidabilità sembri non importare più a nessuno o quasi.
;-)

ILPEUGEOTDIESEL!

E allora caro gian,tu mi dai ragione.....non è che gli ingegneri francesi siano più idioti o ignoranti di quelli tedeschi o italiani.
Per quanto riguarda il risparmio purtroppo è vero quello che dici tu,e la colpa è della globalizzazzione.Per quanto rigurda il divario fra Mercedes e Peugeot,è tutta una questione di immagine....perché alcuni tassisti (N.C.C) hanno Mercedes,mentre altri hanno monovolume Peugeot o al massimo Fiat Ulysse mot(Peugeot?).Semplicemente perché la Mercedes dà prestigio,mentre il diesel Peugeot lo fanno macinare per fare il "lavoro sporco" senza né prestigio né immagine,però al milione di km ci arriva pure il francese...eccome...

mefisto
406ista ufficiale
406ista ufficiale

Messaggio da mefisto »

Gian ha scritto:......Quel che mi lascia basito è che oggi giorno prevalga su tutto il forsennato risparmio su tutto e l'affidabilità sembri non importare più a nessuno o quasi.
Ho una 406 benzina del 2000 , trasformata a metano nel 2005 ; qualche tempo fa (aprile 2013) , per curiosità , ho provato a spulciare un po’ sul forum 406 (che non è molto frequentato , dato che il modello in Italia ha avuto un successo limitato) e guardando firme e/o messaggi , senza nemmeno cercare troppo , ho trovato :

Robertogazzi 305000 Km
mefisto 395000 Km
OdinEidolon 230000 Km
mariettotime 440000 Km
nico106406 297000 Km
falcone44 203000 Km
ILPEUGEOTDIESEL 401524 Km
nikati 339540 Km
bliz 157000 Km
Beltra.it 180000 Km
Giuliaccio 280000 Km
ingscuro 290000 Km
opps 350000 Km
gog 240000 Km
staponta 150000 Km
dr.problem 302000 Km

Attualmente molte di queste 406 sono ancora in perfetta efficienza , e hanno incrementato ulteriormente il chilometraggio (la mia è arrivata a 427580 Km) .
Andando sul forum relativo al modello successivo (407) raramente ho riscontrato percorrenze similari ; l’impressione che ho avuto è che a fronte di un sensibile miglioramento in termini di prestazioni e comfort ci sia stato un aumento esponenziale delle problematiche di affidabilità , legate soprattutto alle gestione di molteplici funzioni da parte dell’elettronica .
L’elettronica permette di realizzare funzionalità prima impensabili , ma ha un sacco di punti deboli .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 530000 .

Torna a “Generale”