PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio cuffia cambio

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
NIKE3
Peugeottista appassionato

Smontaggio cuffia cambio

Messaggio da NIKE3 »

Utilizzando la funzione cerca non ho trovato quello che mi serve dato la vastita' dell' argomento. Volevo sapere cortesemente e sicuramente in questo Retz mi puo' aiutare, qual'e' la procedura esatta per smontare la cuffia del cambio senza rompere le linguette che lo agganciano alla base. Una volta ho provato a sganciarlo tirando verso l'alto da dietro, lato freno a mano, ma si sono rovinate le due linguette posteriori tanto e' che rimontandolo rimaneva sollevato. Ora e' stato sostituito con uno nuovo per cui non voglio correre rischi di rovinarlo daccapo ma ho la necessita' di smontarlo.
Grazie a tutti.
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink: rompere un gancetto è molto facile (anche io ne ho rotto uno :roll:)..

l'importante è rompere quello giusto :wink: :roll:

ti consiglio di tirare NON dalla parte bassa (vicino a freno a mano) ma da quella alta (davanti la leva del cambio, dalla parte del portaoggetti e del pannellino clima)..

se tiri lì i gancetti son più morbidi e non tendono a rompersi..
se proprio uno ti si rompe niente paura: la cuffietta del cambio resta in posizione perfetta e fermissima anche senza di quello :) l'importante è non rompere i "laterali" ed i "posteriori" :wink:

anzi, da quando mi si è rotto il gancetto vado pure meglio a smontare/rimontare :lol: :wink:

la prima volta se è proprio duro ti conviene invece sfilare il fondo sotto al portacenere e cercare di infiare le mani nel piccolo buchetto che vedrai in modo da spingere i gancetti fuori dalla loro sede (se però hai le mani grandi non ce la fai :roll:)

ti metto una foto reciclata anche se penso che non serva...
Immagine
non far caso alle frecce, si riferiscono ad un'altra discussione che trovi qui:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... &&start=15

sciaoooooo :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

emanuel

Messaggio da emanuel »

ciao retz, vedendo la foto ho capito che sei molto aferrato nel cblaggio della 307!
volevo un' informazione:
ho appena preso la nuova 307 come da firma, essendo che l'autoradio nn supporta gli mp3, è possibile metterne uno bello (es alpine) senza perdere tutti i comandi del cdb?
grazie mille

P.S. scusa se non ho usato la funzione cerca, ma visto che era stato aperto questa discussine ho aporfittato per scrivere

grazie
Peugeot 307 2.0 HDi 136 cv FAP 5p Speed'up Nero Ossidiana, Cerchi 17',6 marce, Sensore pioggia, Sensore luci, Specchietto retrovisore elettrocromatico, Radio Rd4+caricatore Cd, Clima bizona, Pack elettrico 3!!!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

OT

Messaggio da Retz »

sì ma devi procurarti una piccola interfaccina per sopperire alla mancanza dell'RD4..
trovi tutte le info che ti servono qui:
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... hlight=rd4
e quindi qui:
http://www.407forum.nl/~peugeotdata/dat ... tmfden.htm
:wink:

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Grazie Retz. Guardando la tua foto mi hai tolto anche un altro dubbio ma me ne sono venuti altri. La settimana scorsa il conce mi ha sostituito la cuffia cambio perche la mia si era scucita pero' questa nuova rispetto all' altra e' molto stretta nella parte superiore cioe' per farmi capire in alto mentre quella di prima nel punto dove era fissata attorno alla leva essendo piu' larga si creava una specie di risvolto verso l'alto quindi verso il pomello questa invece e' aderente come un preservativo ed inoltre avranno messo all' interno una fascetta tipo elettricista che anche se piccola dall' esterno si vede il punzone dell' aggancio che prima o poi finira' con il bucarmi la cuffia dato che come dicevo prima stranamente sopra e' molto stretta. La mia domanda e' la seguente: sai per caso come posso fare per sistemarla nel caso sia un errore di montaggio e come viene bloccata nella parte superiore eliminando quella orrenda fascetta?

emanuel

Messaggio da emanuel »

grazie retz molto molto gentile....
:lol: :lol: :lol: :lol: :shock: :shock: :shock:
Peugeot 307 2.0 HDi 136 cv FAP 5p Speed'up Nero Ossidiana, Cerchi 17',6 marce, Sensore pioggia, Sensore luci, Specchietto retrovisore elettrocromatico, Radio Rd4+caricatore Cd, Clima bizona, Pack elettrico 3!!!!!

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

NIKE3 ha scritto:per caso come posso fare per sistemarla nel caso sia un errore di montaggio e come viene bloccata nella parte superiore eliminando quella orrenda fascetta?
anche io ho la fascetta :roll: penso ci sia su tutte.. il problema forse deriva dal fatto che ogni cuffia è attaccata alla leva in modo diversa dalle altre, se pensi che la fascetta a lungo andare rovini la pelle troppo stretta allora le soluzioni son due:

1- o vai dal conce e chiedi la sostituzione (però immagino la sua faccia :lol:)

2- o risvolti il soffietto, togli la fascetta e ne metti una nuova..
sfilando la fascetta avrai infatti l'opportunità di scegliere tu quanto lasciare il soffietto largo all'estremità: più lo "rimborsi in dentro" e più il lato superiore risulterà largo (essendo la pelle cucita "a cono" :) penso si sia capito insomma.. :roll: :wink: )

io senza scomodare il conce farei la 2 8) ma ognuno può fare come meglio crede :wink:

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Ieri sono stato in conce dopo aver provato a smontarla come mi hai suggerito togliendo il posacenere e il tappetino ho spinto con le dita ma non si e' mosso minimamaente. Il concessionario lo ha alzato da dietro rovinando le due linguette posteriori che comunque sono diverse dalle altre infatti sia quelle laterali che quelle anteriori sono ad elle quindi impossibile alzarlo di la senza spaccarle, comunque mi ha rimesso un'altra fascetta ma sinceramente non mi piace quindi l'ho rismontato appena ho un po' di tempo vedro' di sistemarlo. Grasssie.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:lol: come? il conce te l'ha rotto un'altra volta? :oops: :? sarebbe corretto ti avesse chiesto di ordinarne uno nuovo... :roll:

comunque passa il suggerimento anche al tuo conce: se si tira dal davanti (come scritto sopra) viene via più facilmente senza rovinare le linguette più "potenti" che fanno tenuta e tengono fermo immobile il soffietto :wink:

molte volte a farsi i lavori da soli ci si guadagna pure :oops: ahimè come siamo messi :?

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Ora che riesco a montarlo, quando se riusciro' a finire vedo se non si fissa bene mi faccio sostituire soltanto la fascetta che fissa la base della cuffia che porta le linguette. Una curiosita' ieri ho cercato di sistemare questa cacchio di cuffia ma ancora non mi piace comunque sotto al pomello c'e' un piccolo spazio poi c'e' fissata sulla leva del cambio una specie di boccola o dado circolare che presenta nella parte superiore delle scanalature come per agganciare una particolare chiave per lo smontaggio ma a che serve? E'un pezzo unico con il pomello?

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

non ho ben capito neanche io..
ci sono alcuni che dicono che per sostituire il pomello bisogna tagliare la leva ( :shock: :oops: ) altri che dicono che basta tirare verso l'alto con forza ( :roll: :roll: )...
io personalmente per evitare danni non l'ho toccato :lol: :wink:

Torna a “Generale”