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Gestione delle gomme (inversione e giù di lì).

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Eric
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/02/2006, 21:46
Località: Avezzano (aq)

Gestione delle gomme (inversione e giù di lì).

Messaggio da Eric »

Ciao a tutti,di recente ho fatto invertire le gomme.
Il gommista mi ha detto di farci 2000 km per dare un minimo di stabilizzazione e successivamente avrei dovuto fare equilbratura e convergenza.
Siete daccordo?
Come gestite le vostre gomme dal punto di vista delle inversioni,convergenze ed equilibrature?
Grazie tante :wink: :D
Enrico

Peugeot 307 2000 Hdi 110 cv xs fap 3p.
Colore : Grigio sidobre
Immatricolaziione: maggio 2002
km percorsi : 264.400 al 17 gennaio 2015

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Retz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7298
Iscritto il: 23/03/2004, 11:26
Località: (VR) - Legnago

Messaggio da Retz »

:shock: quindi stai girando con le gomme non equilibrate sul cerchio? :oops: aiah
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

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Eric
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/02/2006, 21:46
Località: Avezzano (aq)

Messaggio da Eric »

....pare di si.
Ma anche un gommista Mastro Michelin mi ha confermato che è opportuno farle stabilizzare per un paio di migliaia di km epoi sistamarle ad ok.
Cmq vibra tutta e tira anche a destra.
ps: ho visto le nuove primacy hp, bellissime, le 205/55 r 16 w a 126 euro, come ti pare il prezzo?montate ed equilibrate :D
Enrico

Peugeot 307 2000 Hdi 110 cv xs fap 3p.
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belgy
Peugeottista D.O.C.
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Località: Verona

Messaggio da belgy »

ad ogni cambio gomma viene effettuato il controllo della convergenza e viene fatta l'equilibratura... poi ti viene detto di fare 1/2000km e poi tornare per un controllo gratuito.

io non mi sono mai presentato perchè non ce n'era il motivo... se però senti vibrazioni o cose strane presentati il prima possibile dal gommista! :wink:
Immagine

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Messaggio da lukebs »

QUOTO Belgy, ogni qual volta che cambi o inverti le gomme te le devono equilibrare e controllare per bene; poi dopo qualche km se hai qualche problema torni e si controlla meglio dove può essere il problema!
La convergenza non è sempre necessaria, se il gommista riscontra che il consumo dei vari pneumatici è omogeneo...

se le gomme ti dan problemi torna dal gommista e farti sistemare il casino che ti ha combinato, perchè ok testare le gomme prima dell'equlibratura, ma con una macchina messa in quelle condizioni alla prima frenata seria sei capace di sbandare paurosamente!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

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Eric
Peugeottista novello
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/02/2006, 21:46
Località: Avezzano (aq)

Messaggio da Eric »

Grazie tante per le info, domani sono dal gommista......... :D
Enrico

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Feline
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 19/12/2005, 14:52

Messaggio da Feline »

qualcuno mi può togliere questa mia curiosità?
Qualche giorno fà ho forato e sono andato da un gommista per riparare la ruota, mentre stava lavorando abbiamo iniziato a parlare sui sensori di pressione dei pneumatici (che io monto di serie) e mi ha detto che in caso io avessi voluto ruotare le gomme, non l'avrei potuto fare spostando semplicemente le ruote avanti dietro e viceversa perchè i sensori di ogni ruota sono specifici per la posizione in cui sono.
Per tale motivo se devo fare questa operazione devo smontare le gomme da ogni cerchio e rimontarle nel cerchio giusto!
E' vero o mi ha riempito di chiacchere?
Grazie a tutti

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