Ciao a tutti
Apro questo argomento per portare l'attenzione a 2 documenti purtroppo sottovalutati e sono il LIBRETTO DEI TAGLIANDI e quello di USO E MANUTENZIONE.
Purtroppo il più delle volte nel caso dell'acquisto di un'auto usata si smaterializzano, ma che a ben vedere hanno importanza e donano all'auto quel valore aggiunto sia nel caso di vendita che in quello di acquisto dove concorrono direttamente alla quotazione e al prezzo, oltre a testimoniare tutte le cure che ha ricevuto l'auto.
Il mio suggerimento è quello che chiunque si interessi all'acquisto di un'auto usata, chieda e pretenda di vedere sia il libretto dei tagliandi che quello di uso e manutenzione poiché sono parte integrante della dotazione del veicolo sin da nuovo.
Se qualcuno dovesse obiettare che non servono a nulla - molto probabilmente - costui non sarà in una condizione di totale trasparenza nei vostri confronti.
Di seguito riporto il link dal quale è possibile scaricare tutti i libretti di uso e manutenzione in dotazione ad ogni vostro veicolo.
http://public.servicebox.peugeot.com/ddb/" onclick="window.open(this.href);return false;
Per ulteriori approfondimenti circa la manutenzione programmata
http://service.peugeot.ch/media/deliacm ... 005ef2.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Sarò ben lieto se qualcuno volesse aggiungere qualche altro link con ulteriori indicazioni e magari più aggiornato del mio, nell'interesse di tutti soprattutto dei nuovi.
Grazie per l'attenzione
Gianluigi
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
2 documenti che dovrebbero sempre essere presenti su un'auto
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
2 documenti che dovrebbero sempre essere presenti su un'auto
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: 2 documenti che dovrebbero sempre essere presenti su un'auto
Ciò che dici può essere vero ma con delle eccezioni. Nel mio caso ad esempio ho fatto in conce solo i tagliandi del periodo della garanzia, per il restante provvedo da solo eseguendo lavori talvolta più scrupolosi di quelli che avrei ottenuto in conce come ad esempio cambiare l' olio togliendo il tappo della coppa e non aspirandolo, sostituire il filtro gasolio svuotando completamente la tazza portafiltro tramite aspirazione del gasolio residuo per scongiurare che rimangano delle impurità nel fondo (in conce lo fanno secondo voi?) ecc ecc. E' chiaro che alla rivendita il mio libretto tagliandi (che comunque non farò sparire) non riporterà le regolari timbrature. Per tenere traccia del mio chilometraggio effettivo e poterlo certificare alla rivendita tengo tutti i fogli di manutenzioni straordinarie eseguite in conce e anche quelli delle semplici revisioni biennali dove la conce presso cui li faccio riporta il kilometraggio della vetturaGian ha scritto: Se qualcuno dovesse obiettare che non servono a nulla - molto probabilmente - costui non sarà in una condizione di totale trasparenza nei vostri confronti.

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Massimassi.drago ha scritto:Ciò che dici può essere vero ma con delle eccezioni. Nel mio caso ad esempio ho fatto in conce solo i tagliandi del periodo della garanzia, per il restante provvedo da solo eseguendo lavori talvolta più scrupolosi di quelli che avrei ottenuto in conce come ad esempio cambiare l' olio togliendo il tappo della coppa e non aspirandolo, sostituire il filtro gasolio svuotando completamente la tazza portafiltro tramite aspirazione del gasolio residuo per scongiurare che rimangano delle impurità nel fondo (in conce lo fanno secondo voi?) ecc ecc. E' chiaro che alla rivendita il mio libretto tagliandi (che comunque non farò sparire) non riporterà le regolari timbrature. Per tenere traccia del mio chilometraggio effettivo e poterlo certificare alla rivendita tengo tutti i fogli di manutenzioni straordinarie eseguite in conce e anche quelli delle semplici revisioni biennali dove la conce presso cui li faccio riporta il kilometraggio della vetturaGian ha scritto: Se qualcuno dovesse obiettare che non servono a nulla - molto probabilmente - costui non sarà in una condizione di totale trasparenza nei vostri confronti.
Un occhio attento capisce immediatamente che la tua rcz ha ricevuto cure e attenzioni e si presenta meglio di un'auto nuova.

Il mio era un suggerimento che vale per la stragrande maggioranza degli acquirenti di auto usate dove come capitato più volte anche in questo forum ci sono utenti che giustamente chiedono informazioni e indicazioni poiché la loro leonessa appena acquistata è priva dei suddetti libretti.
Mostrare un libretto dei tagliandi privo dei relativi timbri dell'officina autorizzata a fronte di un veicolo che si presenta in tutto e per tutto come se non meglio di uno nuovo, non è di per se mancanza di trasparenza ne tanto meno menefreghismo.
Le condizioni dell'auto come la tua e ribadisco come la tua parlano da sole !! - E valgono più di tutti i libretti regolarmente timbrati.
Peccato che costituiscano un minoranza che di certo non fa statistica se presa a riferimento con l'intero parco auto usato proposto in vendita e circolante.
Spero essermi spiegato
Un saluto
Gian

- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Grazie dei complimenti
In effetti sono molto attento e la mia vecchia auto di 12 anni l' ho venduta privatamente nel giro di 2 ore per come era tenuta bene
non ho fatto in tempo a mettere l' annuncio su autoscout che il telefono ha cominiciato a squillare.
Un' altra piccola, ma comunque valida, traccia delle condizioni del veicolo (se è una Peugeot) lo si può avere anche nella nostra sezione "le nostre leonesse". Tutti possono vedere, come hai fatto tu nel mio caso, le cure e le manutenzioni che rivolgo alla mia leonessa e oltretutto leggerne la storia completa fin dai primi mesi di vita. E aprire un topic in quella sezione per la propria leonessa possono farlo tutti
.... quindi cosa aspettate? 

Un' altra piccola, ma comunque valida, traccia delle condizioni del veicolo (se è una Peugeot) lo si può avere anche nella nostra sezione "le nostre leonesse". Tutti possono vedere, come hai fatto tu nel mio caso, le cure e le manutenzioni che rivolgo alla mia leonessa e oltretutto leggerne la storia completa fin dai primi mesi di vita. E aprire un topic in quella sezione per la propria leonessa possono farlo tutti

- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
massi.drago ha scritto:...cambiare l' olio togliendo il tappo della coppa e non aspirandolo.....

Non sapevo che qualcuno cambiasse l'olio senza svitare il tappo

E da dove lo aspirano dall' astina?
Mah..
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Si esatto proprio dal foro dell' astina con apposite pompette elettriche. Purtroppo è la prassi di gran parte delle concessionarie/meccanici. Se consideri che nelle vetture attuali il filtro olio si smonta generalmente da sopra nessuno si mette a tirarti su la vettura per svuotare la coppa dal tappo, anche perchè per arrivare a quello c'è smontare la protezione inferiore in molti casi davvero estesa e che fa perdere molto tempo per smontarla e rimontarla
Con l' aspiraolio tempo non ne perdono..... ma probabilmente a te quel tempo lo fatturano comunque

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Purtroppo la serietà di un tempo sembra essersi persa nel corso degli anni.....
Sempre preferibile scaricare l'olio dall'apposito tappo e lasciare il risucchiato a qualche altra applicazione

Sempre preferibile scaricare l'olio dall'apposito tappo e lasciare il risucchiato a qualche altra applicazione

Molte case oggi non danno più il libretto dei tagliandi cartaceo, ma tengono solo quello virtuale.
Anche in questo caso comunque rimane tutto verificabile.
Anche in questo caso comunque rimane tutto verificabile.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015
prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004