In poche parole serviva un'altra macchina e abbiamo preso una focus berlina 1.6 tdci 90 cv.
La cosa che mi ha impressionato di più di questa macchina oltre ai consumi molto parchi è la silenziosità e l'assenza ripeto l'assenza totale di scricchiolii anche in presenza di strade non perfette (a differenza della 307 che qualche scricchioliolo fa... ). Inoltre sembra più ovattata. Da un senso di solidità maggiore rispetto alla 307, sarà impressione mia ma quando chiudo lo sportello della focus fa un rumore molto diverso, più da macchina di grossa cilindrata.
Ho notato inoltre che nel quadro c'è una spia che si accende per indicare quando si raggiunge il massimo di giri del motore per ciascuna marcia.
Come gomme monta le Pirelli p7 205 R16 e ha i cerchi in lega.
Poi ha un impianto stereo Sony favoloso...
Alla fine però preferisco guidare la 307 anche se vecchio modello perchè mi soddisfa sia come motore che come estetica. Poi gli interni della Speed'up sono molto belli come i cerchi da 17 pollici...
ciao, le altre non so dirti ma la mia speed'up mi soddisfa proprio...
le prestazioni sono molto buone secondo il mio punto di vista.
la focus non la ho mai provata e non so dirti, però quando avevo fatto il preventivo mi costava un bel pò di più che la 307
A parità di accessori (hdi 110cv) focus mi costava almeno 2500€ in più..forse 3000. In compenso li c'era la sony mp3 qui ho la RD4 invidiata da tutto il mondo automobilistico
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006
Credo abbia detto tutto tu furia....
Una cosa è la staticità... una cosa è il movimento. Resto convinto che la sensazione di guida sia la prima cosa da valutare nell'acquisto di un auto.
Infatti per la prima volta nella mia vita, prima di acquistare la mia CC, l'ho provata su strada.
si è vero, di bello la peugeot è che ti lascia provare immediatamente la macchina che vuoi così capisci se è la macchina per te.
le altre case fanno molta più fatica a lasciartele provare..
Quando dovevo prendere la macchina nuova ero andato a vedere anche la Focus, ma mi ha molto deluso, rispetto alla 307, per quanto riguarda la qualità degli interni. E poi esteticamente, secondo me, non c'è paragone!
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Sulla nuova focus non so dirti, mentre sul modello vecchio che c'era quando ho scelto la mia 307 non c'era paragone, la 307 vinceva su tutti i campi, tranne che nel prezzo che allora sulle focus era super scontato!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
Scusate ma....se si confrontano gli interni posso essere quasi quasi d'accordo, anche se sull'ultima focus sono stati fatti notevoli progressi in quanto a rifiniture, ma come fate a paragonare le sensazioni di guida di un 90 cv con un 136...non mi sembra proprio una cosa oggettiva, come paragonare un triciclo con un motorino....
Io ho provato il motore pari fascia della mia 307 110cv, ossia il 115 cv TDCi e non ho trovato molta differenza fra i due motori, forse un pochino di silenziosità in più per l'HDi.
I prezzi al momento sono assolutamente livellati, basta andare sui rispettivi siti a verificare.
Poi l'estetica è sicuramente soggettiva, ed infatti io ho una gattona...
Il fattore prova delle vetture non è data dalla casa costruttrice ma dalle concessionarie, quando ho acquistato la mia 307 ho provato quasi tutte le "medie" disponibili in quel momento, dalla mazda3 alla focus, dalla 307 alla 147 ma anche golf, skoda, corolla ecc. senza trovare alcun tipo di resistenza da parte dei concessionari, anzi molti me lo hanno proprio proposto.
Ed infine per un motivo o per l'altro la 307 mi ha favorevolmente sorpreso e conquistato.
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |
Quanto a farle provare, in un conce Ford mi hanno costretto a provare la focus prima di farmi il preventivo...poi com'è andata l'ho già scritto.
Si confermo la tesi di SWAP, dipende tutto da conce a conce.
La 307 me l'hanno fatta provare per un km in mezzo ad un traffico boia ma mi è bastato.
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006
Il paragone ovviamente non si può fare sui motori. Lo facevo sugli interni. A me sono sembrati ben fatti nel senso che dava la sensazione di essere in un ambiente più ovattato. Però gli interni della speed'up come selleria sono molto meglio.
Poi l'assenza di scricchiolii mi ha impressionato. Un'altra cosa che ho scoperto è che col computer di bordo si può impostare lo sterzo in tre modi:
- standard;
- confortevole;
- sportivo.
I motori a quanto ho capito sono fatti in collaborazione tra Peugeot, Ford e Citroen. Il 1.6 tdci non consuma quasi niente.
Comunque come linea non c'è confronto. La 307 resta il punto di riferimento della categoria...
swap ha scritto:Il fattore prova delle vetture non è data dalla casa costruttrice ma dalle concessionarie, quando ho acquistato la mia 307 ho provato quasi tutte le "medie" disponibili in quel momento, dalla mazda3 alla focus, dalla 307 alla 147 ma anche golf, skoda, corolla ecc. senza trovare alcun tipo di resistenza da parte dei concessionari, anzi molti me lo hanno proprio proposto.
In effetti mi stupisce sentire che ci siano difficoltà a provare l'auto da acquistare: io non ho mai avuto alcun problema, che fosse Peugeot, Ford, Opel o Toyota. Dappertutto mi hanno fatto il regolare preventivo, e poi chiesto se volevo provare la macchina. Anzi, a dir la verità mi invitavano caldamente a farlo, prima dell'acquisto.
Tre Cime ^^^
--------------------------
"HOMO HOMINI LUPUS"
-------------------------- (EX) Peugeot 106 1.1 Open 5 porte - Grigio Alluminio - NULL OPTIONAL!
(EX) Peugeot 307 Station 2.0 HDI XS FAP 110 cv - Grigio Alluminio
Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli
PACK ELETTRICO 3 <> PACK ERGONOMIA <> PACK INFO 2 <> PACK SPAZIO
Attualmente alla guida di OPEL ZAFIRA Cosmo 1.8 benzina - Grigio alluminio
Io l'ho provata la focus più volte ed anche per intere giornate(è di un mio amico )
L'ho trovata comoda, insonorizzata molto bene, l'impianto della Sony non lo si può nemmeno lontanamente paragonare al nostro(al mio) consumi ottimi ecc.
Come difetti ho notato le guide dei sedili anteriori a vista, manca la rete nel bagagliaio e pure gli anelli di fissaggio e non si sa dome mettere il triangolo che " vaga " all'interno, cromature mascherina anteriore scritte e stemmi pessime (dopo pochi mesi già tutte ossidate) display intermo del computer di bordo modello calcolatrice, e se non hai i sensori di parcheggio di sicuro rovini il paraurti posteriore, non vedi niente!!!!!!
Saluti!!!
gianni ha scritto:se non hai i sensori di parcheggio di sicuro rovini il paraurti posteriore, non vedi niente!!!!!!
Condivido pienamente, la stessa considerazione che ho fatto anch'io provando la Focus di un amico: la visibilità posteriore è decisamente scarsa !
Meglio la 307, senza alcun dubbio.
Tre Cime ^^^
--------------------------
"HOMO HOMINI LUPUS"
-------------------------- (EX) Peugeot 106 1.1 Open 5 porte - Grigio Alluminio - NULL OPTIONAL!
(EX) Peugeot 307 Station 2.0 HDI XS FAP 110 cv - Grigio Alluminio
Antifurto volumetrico e perimetrale <> Clima Auto <> Fendinebbia <> Rivelatore Ostacoli
PACK ELETTRICO 3 <> PACK ERGONOMIA <> PACK INFO 2 <> PACK SPAZIO
Attualmente alla guida di OPEL ZAFIRA Cosmo 1.8 benzina - Grigio alluminio
Intervengo perchè ho provato anche io la ford focus aziendale .
difettie pregi :
A)vista lateralmente e bella
B)vista anteriormente decente
C)vista posteriormente un grande passo indietro rispetto allla prec
D)internamente lato guida ha una bella impostazione e una buona manovrabilità.
E)dietro ho visto che la 307 ha molto più spazio
F)guida sportiva e una buona risposta sulla ripresa
D)bene la silenziosità ti senti molto sicuro
E)bagagliaio spazioso
F) dal giornalino il volante dichiara che che consuma e ha piu sprint anche meno eppure sono gli stessi motori forse per il peso della 307 incide
G)linea innovativa infatti devo dire che inizialmente non mi piaceva propio adesso ci ho fatto l'occhio
Spero che la mia che ho ordinato XS 1.6 hdi 90 cv di colore grigio ferro che a breve mi dovrebbe arrivare mi soddisfa anche sul motore infatti il mio grande dubbio che possa essere lento sulla ripresa premettendo che non sono un velocista però non vorrei che quando faccio un sorpasso dovrei spingerla ,oppure dare altri €1300 piu €250 per i cerchi da 17 per prendere la 110 cv ,ma sul forum non e che si parla tanto bene per i problemi derivanti dal volano bimassa e del FAP datemi un cosiglio .anche sui consumi dice che la 90 cv beve di meno rispetto alla 110 cv io faccio uso su tratto urbano e tangenziale sempre traffico abito a Napoli maledizione .
Inoltre non vorrei spendere tanti soldi per un prodotto sempre di prima fascia anzi di primissima fascia visto quello che c'è in giro ma a fine carriera infatti peugeot farà uscire la nuova 308 in autunno 2007 sarà eccezzionale lo vista su qualche foto presa da internet.
Intervengo perchè ho provato anche io la ford focus aziendale .
difettie pregi :
A)vista lateralmente e bella
B)vista anteriormente decente
C)vista posteriormente un grande passo indietro rispetto allla prec
D)internamente lato guida ha una bella impostazione e una buona manovrabilità.
E)dietro ho visto che la 307 ha molto più spazio
F)guida sportiva e una buona risposta sulla ripresa
D)bene la silenziosità ti senti molto sicuro
E)bagagliaio spazioso
F) dal giornalino il volante dichiara che che consuma e ha piu sprint anche meno eppure sono gli stessi motori forse per il peso della 307 incide
G)linea innovativa infatti devo dire che inizialmente non mi piaceva propio adesso ci ho fatto l'occhio
Spero che la mia che ho ordinato XS 1.6 hdi 90 cv di colore grigio ferro che a breve mi dovrebbe arrivare mi soddisfa anche sul motore infatti il mio grande dubbio che possa essere lento sulla ripresa premettendo che non sono un velocista però non vorrei che quando faccio un sorpasso dovrei spingerla ,oppure dare altri €1300 piu €250 per i cerchi da 17 per prendere la 110 cv ,ma sul forum non e che si parla tanto bene per i problemi derivanti dal volano bimassa e del FAP datemi un cosiglio .anche sui consumi dice che la 90 cv beve di meno rispetto alla 110 cv io faccio uso su tratto urbano e tangenziale sempre traffico abito a Napoli maledizione .
Inoltre non vorrei spendere tanti soldi per un prodotto sempre di prima fascia anzi di primissima fascia visto quello che c'è in giro ma a fine carriera infatti peugeot farà uscire la nuova 308 in autunno 2007 sarà eccezzionale lo vista su qualche foto presa da internet.