PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consiglio olio

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
brunone
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 12/04/2016, 18:00

Consiglio olio

Messaggio da brunone »

Ho fatto il cambio dell'olio alla mia Leoncina. Ho seguito il consiglio del mio meccanico che da qualche tempo utilizza lo Shell Helix Ultra perché sostiene abbia un buon potere detergente. Mi ha spiegato che diversi colleghi hanno notato in fase di ispezione che, con l'utilizzo dello Shell Helix 0-30, i condotti e le valvole EGR non sono più imbrattati d'olio. Qualcuno di voi lo utilizza? Avete avuto esperienze simili?

ALE714
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 672
Iscritto il: 26/10/2015, 12:16
Località: Mantova

Re: Consiglio olio

Messaggio da ALE714 »

Lo Shell Helix ultra é un ottimo olio ,
Non per caso é stato utilizzato dalla Ferrari per diversi anni! !!!
Vi ricordo che non c'è un olio buono o meno, ma uno più adatto.
Bisogna capire quello più idoneo al motore in questione.
Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

shorty
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2015, 15:28

Re: Consiglio olio

Messaggio da shorty »

comunque ferrari utilizza ancora shell(shell ha molte altre partnership).
guarda io uso helix ultra da tempo e mi trovo molto bene perché al cambio olio il motore è sempre pulito e di residui non c'è traccia!!!!
secondo me invece ci sono oli più buoni e meno buoni:basi sintetiche,processo di derivazione(se da petrolio o da gas naturale) e tante altre caratteristiche che rendono l'olio di qualità o meno.

veroli
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/04/2015, 23:44

Re: Consiglio olio

Messaggio da veroli »

ALE714 ha scritto:Lo Shell Helix ultra é un ottimo olio ,
Non per caso é stato utilizzato dalla Ferrari per diversi anni! !!!
Vi ricordo che non c'è un olio buono o meno, ma uno più adatto.
Bisogna capire quello più idoneo al motore in questione.
Ciao
Io sapevo che bisogna seguire le sigle e soprattutto la densità riportata dal libretto di manutenzione. Poi, però, ho un collega più esperto di me che mi fa una testa così dicendo che devo sceglierne uno buono, e per questo mi sto informando. Quali vantaggi dà uno completamente sintetico come lo Shell Helix Ultra?

Avatar utente
hetfield
Peugeottista veterano
Messaggi: 294
Iscritto il: 02/10/2007, 17:43
Località: Rovigo RO

Re: Consiglio olio

Messaggio da hetfield »

Tutte pippe mentali...
Peugeot 207 XS 1.4 16 valvole benzina 90 cavalli, blu recife, 5 porte, con ESP...
Impianto a gas BRC Sequent Plug&Drive (ex E-G@s... cambiato per disperazione)


"Esistono 2 tipi di musica: i MetallicA e gli altri"
James Alan Hetfield

shorty
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/09/2015, 15:28

Re: Consiglio olio

Messaggio da shorty »

utilizzando un olio come helix ultra (100% sintetico) che ha le seguenti caratteristiche:privo di impurità,potente formula detergente,protezione dalla morchia,usura e corrosione il suo utilizzo nel tempo allunga la vita del motore e ti fa risparmiare alla sui costi di manutenzione.

veroli
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/04/2015, 23:44

Re: Consiglio olio

Messaggio da veroli »

Wow, sembra molto efficiente questo Shell. Quanto costa? E' molto caro?
Ma per diminuzione dei costi di manutenzione cosa intendi esattamente, Shorty?

mario52
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 787
Iscritto il: 05/03/2013, 2:48
Località: lombardia

Re: Consiglio olio

Messaggio da mario52 »

Lasciate perdere la pubblicità mettete un olio di marca con le specifiche SAE-API- ed ACEA consigliate da Peugeot per quello specifico motore, tutti gli oli sintetici per auto stradali hanno additivi Per il taglio ,stabilizzatori di viscosità,antischiuma ,anticorrosione ,antimorchia,antiacidità, autopulenti ecc.ecc formulati per durare 30000 Km Lasciate perdere la Ferrari Shell è solo un finanziatore ,nessuno nei motori stradali può mettere quell'olio saremmo presto col motore KO ,l'olio per motori da competizione è additivato con speciali additivi con caratteristiche eccezionali ma poco durevoli basta tenerlo nel motore per 2000 Km e ci troveremo con un liquido schifoso che non ha più niente a che fare con l'olio,
Peugeot 208 Allure Pure Tech s&s 110 cv Eat6 bianco perlato telecamera post sens parcheggio alzavetri elettrici posteriori navigatore cerchi in lega da 16" originali grigio neri,consegnata 29/06/2016

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Consiglio olio

Messaggio da homefm »

Io per essere sicuro uso sempre quello consigliato dalla casa madre, e lo acquisto direttamente dalla rete ufficiale Peugeot.
L'olio è l'elemento più importante per mantenere il motore efficiente il più a lungo possibile e su quello consigliato dalla casa madre vengono fatti dei test che garantiscono la massima efficienza.
Meglio spendere un po' di più sull'olio prima c surisparmiare che spendere sulla manutenzione dopo..
EX-Peugeot

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Consiglio olio

Messaggio da homefm »

Io per essere sicuro uso sempre quello consigliato dalla casa madre, e lo acquisto direttamente dalla rete ufficiale Peugeot.
L'olio è l'elemento più importante per mantenere il motore efficiente il più a lungo possibile e su quello consigliato dalla casa madre vengono fatti dei test che garantiscono la massima efficienza.
Meglio spendere un po' di più sull'olio prima c surisparmiare che spendere sulla manutenzione dopo..
EX-Peugeot

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Consiglio olio

Messaggio da gidea75 »

Da quando in qua le valvole egr sono lubrificate????? :shock: Se si imbratta di olio la valvola EGR vuol dire che vi siete fottuti i paraoli della turbina ...

È vero, ci sono lubrificanti che hanno maggior potere detergente rispetto ad altri (in campo motociclistico, ad esempio il Motul 300 V è conosciuto per questa sua caratteristica) ma in generale, parlando seriamente, come può un utente medio valutare la qualità di un olio, specie a parità di specifiche API? A mio avviso, una volta rispettati i parametri di viscosità e le specifiche API e ACEA, un olio vale l'altro e trovo molto stupido comprare un olio direttamente in concessionaria e pagarlo il doppio di quanto dovuto.
hetfield ha scritto: Tutte pippe mentali...


Tutte magari no ma una buona parte, sì. A tal proposito, vi segnalo una chicca. Mentre giravo per risolvere il problema della distribuzione della mia 3008 (ne ho parlato qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false; )
uno dei "luminari della scienza" interpellati, meccanico Peugeot, mi ha chiesto:" che olio usi?" ... Io:" Castrol Edge 5-30W con le specifiche previste" ... lui:" Eh no, non va bene, devi usare il Total, ecco lo vedi? Volete fare i tagliandi da soli e poi fate danni" ... io:"Ah, e allora perché Mini che monta lo stesso motore (THP) usa Castrol?" ... LUI:" Mica sono gli stessi motori?" ... io:"Ah no?" ... :drunken: ... oggi vado a spiattellargli in faccia che grazie al tendicatena Mini (che non usa gli stessi motori) ho risolto con 17 euro un problema per il quale già aveva affilato i canini per papparmene 800 ...
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “Generale”