massi.drago ha scritto:
A meno che l' agente della polstrada non abbia un diploma di meccanico o laurea in ingegneria meccanica, alla presa OBD della mia auto non ci si attacca di certo. Per me non possono farlo (1-non sono mica tecnici 2- l'attrezzo che usano è certificato? 3- se si da chi? 4- me la firmano una dichiarazione che l' attrezzo non arreca danni alle centraline della MIA vettura?)
Non conosco la normativa precisa in merito ma se è vero che ce l'hanno, e ho dato per certo quello che mi ha detto un amico ma potrei anche sbagliare, immagino che siano autorizzati a farlo perchè la legge glielo consente, così come possono multarti se rilevano una qualsivoglia infrazione al C.d.S., lo fanno perché sono autorizzati a farlo.
1) il fatto che non sia diplomato (per diploma intendo quello di scuola media superiore, perchè quello di scuola media inferiore devono averlo per forza) o laureato (p.s. un laureato difficilmente lo vedi di pattuglia, molto probabilmente farebbe qualcosa di più specifico) vuol dire poco: un meccanico di una qualsiasi officina, che certamente non è laureato e potrebbe tranuillamente avere un diploma non afferente (tipo geometra o ragioniere), non è certo formato dalla scuola ma dall''azienda che fa fare, o fa, corsi di formazione sulle specifiche strumentazioni, quindi dovrebbe essere lo stesso per coloro che operano con queste apparecchiature.