ALE714 ha scritto:A questo punto,mi viene da mettere in dubbio l efficienza dei moderni diesel. In quanto emettono inquinanti più "dannosi", rispetto ad un €4. É anche vero che i nuovi motori hanno un processo di combustione migliorato sfruttando il più possibile il gasolio vaporizzato nelle camere.
Per non parlare di quello che viene fuori durante le rigenerazioni del fap.
Queste normative. ......
Scusate il piccolo OT
Più il PM ha dimensioni elevate tipo il nero fumo dei diesel euro 0, maggiore è la quantità che in parte viene trattenuta nel naso.
In questi anni credo si stia assistendo all'esatto contrario dove se le particelle non vengono trattenute nel naso, fluiranno inevitabilmente nei bronchi e nei polmoni per legarsi nel caso di quelle nano direttamente con il sangue.
Preferirei di gran lunga un costruttore che mi dica che il FAP dev'essere sostituito ogni tot. km perché saturo di inquinanti piuttosto che bruciarli (attraverso le rigenerazioni) e immetterli nell'atmosfera.
Nel caso dei benzina entra il gioco il benzene nocivo e cancerogeno.
Anch'io mi scuso per l'OUT
Tornando on topic, a mio avviso nei moderni diesel non si dovrebbe conoscere soltanto la quantità degli inquinanti, ma soprattutto la loro dimensione.....