Ciao a tutti,
vorrei avere suggerimenti in merito ad una spiacevole questione in cui mi sono ritrovato.
Lascio la mia 407 all'officina di un concessionario per il tagliando dei 120 mila e la revisione. Nel tagliando c'era una marea di roba, distribuzione, pastiglie e dischi anteriori etc. etc. Insomma, 1400 euro (!!!) di lavori, inclusa la revisione periodica.
Risultato, dopo 2gg ritiro l'auto e dopo nemmeno 20 minuti mi lascia in panne per strada. L'officina era già chiusa (era Venerdì sera), ma fortunatamente ho trovato un meccanico di fiducia che è arrivato e che mi ha trainato a casa (ha provato se fosse un problema di batteria ma non lo era).
Chiamo Peugeot il Lunedì, mi mandano un carro attrezzi specificando che sarebbe stato a mio carico (e lì comincio a lamentarmi...), la portano in officina e il giorno dopo mi chiamano dicendo che ci deve essere un corto da qualche parte nel motorino e che sarebbe stato da cambiare a 600 euro... Ovviamente protesto, dicendogli che non c'era alcun problema prima e mi sorge il dubbio che lato loro abbiano fatto qualcosa che non dovevano durante i lavori. La signora resta sulla sua posizione e dice che avrebbero potuto sostituire un fusibile (a mio rischio) e che il problema si sarebbe ripresentato e che comunque per ritirare l'auto avrei dovuto pagare diagnosi e carro attrezzi + lavoro del fusibile.
Domanda: ma il cliente non ha un minimo di copertura in garanzia per i lavori fatti? E' evidente che il problema fosse dovuto a qualcosa fatta da loro... Cmq gli faccio mandare una lettera dal mio avvocato e ritirerò l'auto con riserva. Pensare che nella loro concessionaria sono state acquistate 5 auto negli ultimi 30 anni...
Qualche suggerimento?
Grazie
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto in panne dopo tagliando e revisione
Auto in panne dopo tagliando e revisione
** filos **
407 2.0 Hdi Sport Pack Tekno - 136cv - 215/55 R17, Grigio Ferro - AUX1&2 abilitati - Griglia Cromata
407 2.0 Hdi Sport Pack Tekno - 136cv - 215/55 R17, Grigio Ferro - AUX1&2 abilitati - Griglia Cromata
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Auto in panne dopo tagliando e revisione
Ciao
Purtroppo oggi giorno tutti tendono a scaricare le responsabilità.
Per esempio non hai indicato se il capo officina ha provato l'auto prima di riconsegnartela ? o se semplicemente il meccanico una volta terminato il lavoro, ti ha fatto trovare l'auto pronta per il ritiro senza nemmeno provarla.
Certamente il tuo caso merita una segnalazione a Peugeot Italia nel caso in cui l'officina fosse autorizzata Peugeot.
Nello specifico, anche a me verrebbe da pensare a qualche problema legato al lavoro svolto.
Per esempio dinnanzi a quel tipo di lavori, è previsto lo stacco del polo della batteria.
Vero anche che il motorino d'avviamento si trova dal lato opposto a quello della distribuzione che si trova dal lato passeggero.
Si tratta di vedere quali operazioni hanno compiuto nello specifico prima di poter esprimere un parere.

Purtroppo oggi giorno tutti tendono a scaricare le responsabilità.
Per esempio non hai indicato se il capo officina ha provato l'auto prima di riconsegnartela ? o se semplicemente il meccanico una volta terminato il lavoro, ti ha fatto trovare l'auto pronta per il ritiro senza nemmeno provarla.
Certamente il tuo caso merita una segnalazione a Peugeot Italia nel caso in cui l'officina fosse autorizzata Peugeot.
Nello specifico, anche a me verrebbe da pensare a qualche problema legato al lavoro svolto.
Per esempio dinnanzi a quel tipo di lavori, è previsto lo stacco del polo della batteria.
Vero anche che il motorino d'avviamento si trova dal lato opposto a quello della distribuzione che si trova dal lato passeggero.
Si tratta di vedere quali operazioni hanno compiuto nello specifico prima di poter esprimere un parere.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Auto in panne dopo tagliando e revisione
Trattasi di concessionaria Peugeot con officina autorizzata interna. Non hanno provato auto da fronte a me, me la hanno fatta trovare pronta. Diciamo che la probabilità che un problema cosi si manifestasse per caso esattamente subito dopo avere ritirato l'auto mi sembra sia a alquanto bassa... Canale migliore per segnalare a Peugeot?
** filos **
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Come già detto in altri topic, per me il vero grande problema é il post-vendita.... trovare personale onesto e competente é cosa sempre più rara, un po' su tutti i marchi....
Ciao
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Vero DallasDallas1984 ha scritto:Come già detto in altri topic, per me il vero grande problema é il post-vendita.... trovare personale onesto e competente é cosa sempre più rara, un po' su tutti i marchi....
Ciao
Purtroppo questa è una realtà molto comune ....

==========>gianluigi<=========
Re:
Diciamo che é possibile ...pure probabile ...che esitono servizi ufficiali postvendita che operano disonestamente, e che la disonestà sia trasversale a tutti I marchi ( anche se nella mia quarantennale esperienza con oltre dieci Marche differenti, fortunatamente per me, non l'ho mai verificato), ma suggerirei di non "allargare" il problema, qui si parla di Peugeot, e non credo sia per noi di giovamento sapere ad esempio che anche in Renault o in Mercedes fanno ugualeDallas1984 ha scritto:Come già detto in altri topic, per me il vero grande problema é il post-vendita.... trovare personale onesto e competente é cosa sempre più rara, un po' su tutti i marchi....
Purtroppo si entra in qualcosa di difficile dimostrabilità dal punto di vista giudiziario, e tristemente il mio consiglio (stante i fatti esposti da Filosnet) é di lasciar perdere
Sarebbe utile invece istituire una specie di tripadvisor delle officine Peugeot, dove liberamente si inseriscono opinioni o giudizi (occhio ad evitare accuse circostanziate di rilevanza penale) e a cui tutti noi potremmo fare riferimento alla bisogna
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Sarebbe un' ottima idea
... il problema è che officine Peugeot sono molto meno "presenti" sul territorio rispetto agli hotels o ai ristoranti, quindi di fatto ce ne è una nella zona 60-80.km
Cmq io facevo riferimento anche alla poca competenza
Ciao
... il problema è che officine Peugeot sono molto meno "presenti" sul territorio rispetto agli hotels o ai ristoranti, quindi di fatto ce ne è una nella zona 60-80.km
Cmq io facevo riferimento anche alla poca competenza
Ciao
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...