PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Keyless...+ furti

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Gbua
Peugeottista appassionato

Keyless...+ furti

Messaggio da Gbua »

Copio/incollo da sito di informatica abbastanza plausibile :

"La falla si trova su milioni di veicoli Alfa Romeo, Citroen, Fiat, Ford, Mitsubishi, Nissan, Opel e Peugeot. Volkswagen è messa ancora peggio: pare che tutte le sue auto vendute dal 1995 a oggi – comprese numerose Audi e Skoda – soffrano di un'ulteriore vulnerabilità.

Il tema è quello della sicurezza informatica dei sistemi che consentono di aprire e avviare le auto con le chiavi elettroniche. Ovviamente i malintenzionati che potrebbero approfittarne hanno bisogno di un minimo di competenza oppure un partner esperto."

Secondo chi scrive l'articolo, sarebbe necessario un aggiornamento del software per rendere - se non impossibile - estremamente complicato il ripetersi di tali furti ( in Germania molti stanno andando in panico), e sarebbe anche utile -prima di fasciarsi la testa - conoscere le percentuali di auto rubate in Italia con tale sistema.

Mamma Peugeot Italia, interpellata via email, tace............

Servus, Gb

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Keyless...+ furti

Messaggio da Gian »

...Da un servizio che vidi tempo fa al telegiornale, dissero che quel tipo di furbi sosta nelle piazzole degli autogrill in autostrada.
Per tanto quando capito in quei luoghi e devo chiudere l'auto, utilizzo sempre la chiave e non il telecomando.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gbua

Messaggio da Gbua »

Per motivi di ...figlio e figlia... che abitano il primo a Bruxelles la seconda a Torino,sono almeno 4 volte all'anno
in giro per Italia e Belgio. Amici di mio figlio (a Bruxelles) con auto keyless hanno installato attrezzi mostruosi MECCANICI per cercare di limitare furti (hanno tutti auto gruppo WG) che, a loro dire, sono una costante ripetuta. Siccome non sono più giovane, spezzo il viaggio per il Belgio con sosta in Germania.
La mia 508 RHX (versione top) è appetibile?? Quanto costerebbe al gruppo Peugeot/Citroen un aggiornamento - a cui parteciperei volentieri a PARTE della spesa - un richiamo ?? Il keyless è ormai una norma nelle vetture del gruppo, per cui non dovrebbe avere un costo mostruoso.

Servus, Gb

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Credo di avere letto lo stesso articolo circa 4 o 5 anni fa. A quel che so io non si tratta di una cosa recente, e la falla di vulnerabilità descritta nell'articolo è già stata sistemata. Posto che QUALSIASI sistema elettronico non è comunque inviolabile, e che non c'è modo di impedire al ladro esperto che vuole la nostra auto di prendersela. Tutto quello che si può fare, con sistemi elettronici o meccanici, è rallentarlo un po'. Parliamo comunque di non più di 15 o 20 minuti al massimo (ma sto già esagerando....).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Fatemi capire esattamente, ma il problema è il solito jamming in frequenza 433Mhz che fa credere ai più distratti (solitamente donne) di aver chiuso la macchina, quando poi rimane aperta?
Oppure c'è qualcosa di più sostanzioso che è stato scoperto a livello di elusione dell'immobilizer?
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Gbua

Messaggio da Gbua »

@ Francoduezerosette..

Premesso che di ... jamming in frequenza... non capisco un tubo (mea culpa,mea maxima culpa) su i due quotidiani online più famosi - Rep e Corr - è ripetuto quanto avevo postato. D'accordo, si avvicina ferragosto e non sanno come riempire le loro pagine, ma il problema cmq sussiste. Parlando un pò francese, ho scritto alla Maison Peugeot/Citroen chiedendo gentilmente lumi, allegando la email a Peugeot Italia senza risposta(regolarmente tradotta) sperando in una loro risposta.

Servuss, Gb

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Jamming = disturbo in frequenza che non permette al telecomando di funzionare, facendo credere all'ignaro e distratto proprietario di aver chiuso la serratura centralizzata

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

Francoduezerosette ha scritto:Jamming = disturbo in frequenza che non permette al telecomando di funzionare, facendo credere all'ignaro e distratto proprietario di aver chiuso la serratura centralizzata
Ciao Franco,
Grazie per la spiegazione che anch'io ignoravo.
Sempre su un servizio televisivo, facevano vedere anche questa tecnica.
Un'auto parcheggiata e dotata di dispositivo ricevente tipo scanner, nel momento in cui l'ignaro proprietario chiudeva la propria auto col telecomando, questo scanner scansionava la frequenza del telecomando e tramite un'altro apparecchio trasmittente (se non ho compreso male) inviava nuovamente lo stesso impulso avente stessa frequenza di quella captata e voilà che magicamente l'auto tornava ad aprirsi.
Ti risulta anche questa tecnica ?
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Finalmente ho trovato un video
https://www.youtube.com/watch?v=5dda5P8SwEc[/video]

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

https://www.youtube.com/watch?v=5dda5P8SwEc" onclick="window.open(this.href);return false;
Spero che questo funzioni

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da BiciMotard »

Gian ha scritto:Sempre su un servizio televisivo, facevano vedere anche questa tecnica.
Un'auto parcheggiata e dotata di dispositivo ricevente tipo scanner, nel momento in cui l'ignaro proprietario chiudeva la propria auto col telecomando, questo scanner scansionava la frequenza del telecomando e tramite un'altro apparecchio trasmittente (se non ho compreso male) inviava nuovamente lo stesso impulso avente stessa frequenza di quella captata e voilà che magicamente l'auto tornava ad aprirsi.
Ciao Gianluigi, ho letto che questo non funziona più, perché il telecomando manda codici diversi ogni volta che lo usi secondo una sequenza precisa, nota solo alla centralina dell'auto.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Gian »

BiciMotard ha scritto:
Gian ha scritto:Sempre su un servizio televisivo, facevano vedere anche questa tecnica.
Ciao Gianluigi, ho letto che questo non funziona più, perché il telecomando manda codici diversi ogni volta che lo usi secondo una sequenza precisa, nota solo alla centralina dell'auto.
Ciao Roberto e grazie per la precisazione
Infatti quel servizio risaliva a qualche anno fa, ma come sappiamo software e hardware hanno sviluppi continui e veloci.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nel video di una prova che aveva realizzato 4Ruote e che ho postato più sopra, si vede che viene utilizzata una radio ricetrasmittente operante alla stessa frequenza di quella dei radiocomandi delle auto e così da neutralizzare l'impulso del radiocomando.
Spero comunque che il gruppo PSA possa mantenga sempre aggiornati i suoi sistemi di chiusura al fine di minimizzare i rischi di violabilità.
;-)

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

a un mio conoscente hanno aperto la bmw in Veneto con questo sistema. Al suo ritorno infatti la macchina era aperta, ma senza segni di scasso, e completamente svuotata di contenuto

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Gian ha scritto:Nel video di una prova che aveva realizzato 4Ruote e che ho postato più sopra, si vede che viene utilizzata una radio ricetrasmittente operante alla stessa frequenza di quella dei radiocomandi delle auto e così da neutralizzare l'impulso del radiocomando.
Spero comunque che il gruppo PSA possa mantenga sempre aggiornati i suoi sistemi di chiusura al fine di minimizzare i rischi di violabilità.
;-)
Carissimo Gian,
da radioamatore posso dirti che basta una ricetrasmittente da 40 euro operante in banda U a 433.9xMhz per disturbare la frequenza (jammaing).
Va tuttavia precisato che:
1) se l'automobilista ha l'accortezza di rendersi conto che il telecomando non funziona, chiude con la chiave utilizzando la serratura. E il ladro, anziché tentare la classica effrazione col vetro, passerà a cercare qualcuno più distratto
2) clonare il segnale in PCM trasmesso dalla chiave è possibile, attraverso apparati molto più sofisticati di quella radio portatile, ma è del tutto inutile se non si conosce l'algoritmo di codifica. Difatti il trasmettitore NON emette mai lo stesso segnale, ma un segnale ciclico che non è mai uguale a quello precedente, o di un'altro telecomando dello stesso modello di auto.
3) al momento non si conoscono casi di clonazione di telecomando "on air", ma solo di jamming.
State tranquilli e accertatevi sempre di aver chiuso la macchina, il ladro se non usa il jamming userà il solito sistema di rompere il triangolino del vetro ed aprire la portiera da dentro... :mrgreen:

Torna a “Generale”