PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Meteo e prestazioni

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
AvengerII
Peugeottista fast&furious

Meteo e prestazioni

Messaggio da AvengerII »

Ciao a tutti.

E' da un po' che ho questa curiosita': perche' la mia 307 sembra andar meglio quando il tempo e' brutto ?? :lol:

O meglio: quando le temperature sono piu' basse, l'auto e' piu' pronta, piu' scattante... insomma sembra reagire con piu' entusiasmo alla pressione sull'acceleratore :wink:

Ne ho avuto l'ennesima riprova proprio oggi: qui a PD ci siamo persi 10 gradi da ieri a oggi e la macchina si comporta come sopra descritto.

Spiegazioni tecniche ??

Ciao a tutti.

Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Meteo e prestazioni

Messaggio da bobkent »

AvengerII ha scritto:Ciao a tutti.

E' da un po' che ho questa curiosita': perche' la mia 307 sembra andar meglio quando il tempo e' brutto ?? :lol:

O meglio: quando le temperature sono piu' basse, l'auto e' piu' pronta, piu' scattante... insomma sembra reagire con piu' entusiasmo alla pressione sull'acceleratore :wink:

Ne ho avuto l'ennesima riprova proprio oggi: qui a PD ci siamo persi 10 gradi da ieri a oggi e la macchina si comporta come sopra descritto.

Spiegazioni tecniche ??

Ciao a tutti.

Marco
Quando la temperatura è più bassa l'aria è meno rarefatta e il motore "respira" meglio. Questo effetto si dovrebbe sentire maggiormente sui motori benzina, come il tuo. :wink:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

Mmmm... ma allora devo augurarmi che sia sembra brutto e/o freddo !!! :shock:

Ma un filtro aria "speciale" aiuterebbe a ridurre questo gap ?

Ciao e grazie per la velocissima risposta.

Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

AvengerII ha scritto:Mmmm... ma allora devo augurarmi che sia sembra brutto e/o freddo !!! :shock:

Ma un filtro aria "speciale" aiuterebbe a ridurre questo gap ?

Ciao e grazie per la velocissima risposta.

Marco
Di sicuro un filtro speciale aiuterebbe il motore a respirare meglio in quanto lascia passare più aria, dovresti anche guadagnare qualcosina come potenza. Poca roba, però, parliamo di qualche cavallo.... :wink:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

bobkent ha scritto: Di sicuro un filtro speciale aiuterebbe il motore a respirare meglio in quanto lascia passare più aria, dovresti anche guadagnare qualcosina come potenza. Poca roba, però, parliamo di qualche cavallo.... :wink:
Se il guadagno di qualche cavallo si traduce in maggior "brillantezza" (soprattuto in partenza ed ai regimi medi) la cosa ha, per ME, un senso.
In effetti e' piacevole quando senti che la macchina spinge un pochino piu' di quanto ti aspetti :)

Comunque, soprattutto per una mera questione di dindi, valuterei un tradizionale filtro a pannello (per i conici ho letto/sentito di prezzi ben oltre il centinaio di euro :? ).

Cia'.

Marco

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

AvengerII ha scritto:
bobkent ha scritto: Di sicuro un filtro speciale aiuterebbe il motore a respirare meglio in quanto lascia passare più aria, dovresti anche guadagnare qualcosina come potenza. Poca roba, però, parliamo di qualche cavallo.... :wink:
Se il guadagno di qualche cavallo si traduce in maggior "brillantezza" (soprattuto in partenza ed ai regimi medi) la cosa ha, per ME, un senso.
In effetti e' piacevole quando senti che la macchina spinge un pochino piu' di quanto ti aspetti :)

Comunque, soprattutto per una mera questione di dindi, valuterei un tradizionale filtro a pannello (per i conici ho letto/sentito di prezzi ben oltre il centinaio di euro :? ).

Cia'.

Marco
Non aspettarti grandi cose, il guadagno può essere, a dir tanto, di 5 cv, per avere qualcosa in più bisogna fare altre cose oltre al cambio del filtro dell'aria. Probabilmente, avendo il motore che respira meglio, potresti avere una fluidità maggiore di marcia, di sicuro non uno spunto che ti incolla la schiena al sedile. :shock:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Certamente un buon filtro ti può servire, guadagni più che in cavalli in accelerazion ai bassi regimi...un filtro a pannello è meno invasivo, meno costoso, meno redditizzio (come cv guadagnati) e meno pericoloso di fronte alla legge di uno conico!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

Bien.

Direi che mi metto alla ricerca di qualche vecchia discussione che gia' avevo addocchiato e mi schiarisco ulteriormente le idee.

Poi vediamo se "giocarmi" qualche eurino per sto sfizio 8)

Marco

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

A parte la quantità di aria che riesci a far respirare al motore quello che conta è la qualità, quanto fa freddo l'aria essendo più "densa" è più ricca di comburente e cioè di ossigeno.
Se vuoi far andare meglio la macchiana devi arricchire la miscela, ma non di combustibile che la renderebbe solamente grassa ma di buona aria ricca di ossigeno.
Come fare allora ?
Guardati qualche bel film Holliwoodiano in proposito.

307st

Messaggio da 307st »

i Cv che si guadagnano cambiando il filtro sono al max il 2% della cavalleria originale....e soprattutto NON cambiate il filtro sui motori a benzina, dato che il rapporto stechiometrico(aria-benzina) e' importantissimo per il buon funzionamento!!!!(nessun problema sui diesel, piu' aria c'e' meglio e', detto in soldoni...)

AvengerII

Messaggio da AvengerII »

307st ha scritto:i Cv che si guadagnano cambiando il filtro sono al max il 2% della cavalleria originale....e soprattutto NON cambiate il filtro sui motori a benzina, dato che il rapporto stechiometrico(aria-benzina) e' importantissimo per il buon funzionamento!!!!(nessun problema sui diesel, piu' aria c'e' meglio e', detto in soldoni...)

Ah... allora tu sconsigli di farlo sulla mia Benzina/GPL :?

Ma, a titolo di curiosita', e' un "divieto" assoluto ?? O a certe condizioni (tipo rimappatura) sarebbe invece un intervento consigliabile ?

See ya.

Marco

307st

Messaggio da 307st »

a maggior ragione se e' alimentata anche a GPL, ... divieto assoluto! :wink:

Torna a “Generale”