Domanda supersemplice:
ma con l'ESP inserito, in caso di forte accelerazione, l'auto pattina si o no?
Io ho provato su fondo sdrucciolevole, mi si accende lampeggiando la spia dell'esp, però l'auto pattina. Mi pare meno del normale ma pattina.
Io questo non me l'aspettavo .
Che mi dite?
Con la funzione cerca ho trovato altre situazioni strane ma diverse dalla mia. http://307club.it/forum/viewtopic.php?t ... highlight=
grassie a tutti
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006
Su fondi molto scivolosi l'auto può pattinare si un poco, ma non certo come se non ci fosse l'ESP inserito...in quel caso potresti stare col freno a mano tirato e le ruote anteriori che sgommano velocemente!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich WinterPotete ammirarlaQUI
Se inserisci l'ESP teoricamente l'auto non dovrebbe sgommare in partenza, anche perchè il sistema Esp integra anche l'Asr ovvero il sistema anti-patinamento. E' normale poi che su fondi stradali sdrucciolevoli l'auto patini un po' in partenza, ma in condizioni di perfetta aderenza le ruote non slittano per niente... garantito!
nicola66 ha scritto:Domanda supersemplice:
ma con l'ESP inserito, in caso di forte accelerazione, l'auto pattina si o no?
Io ho provato su fondo sdrucciolevole, mi si accende lampeggiando la spia dell'esp, però l'auto pattina. Mi pare meno del normale ma pattina.
Io questo non me l'aspettavo .
Che mi dite?
Con la funzione cerca ho trovato altre situazioni strane ma diverse dalla mia. http://307club.it/forum/viewtopic.php?t ... highlight=
grassie a tutti
fidati, su un fondo sdrucciolevole staremmo li 2 minuti a slittare se non avessimo l'ASR! Ho provato e anche sul bagnato alzando la frizione di botto la macchina pattina pochi decimi di secondo poi schizza in avanti progressivamente e brutalmente in punta di pattinamento
OK grazie.
Appena trovo le condizioni giuste (strada bagnata e niente bebè a bordo) faccio un paio di prove fatte bene, con e senza ESP.
Poi vi farò sapere.
Grassie a tutti
307 station 1.6 hdi fap 110cv, ESP, pack elettrico 3, sensori park, grigio alluminio, imm. 03/2006
gargarozzo77 ha scritto:Se inserisci l'ESP teoricamente l'auto non dovrebbe sgommare in partenza, anche perchè il sistema Esp integra anche l'Asr ovvero il sistema anti-patinamento. E' normale poi che su fondi stradali sdrucciolevoli l'auto patini un po' in partenza, ma in condizioni di perfetta aderenza le ruote non slittano per niente... garantito!
bhe! la mia anche su fondo asciutto patina per qualche secondo a volte senza che entri in funzione l'ASR e altre entra appena slittano. Mah!
Sono sicuro che l'ESP e l'ASR funzionano perchè per mia sfortuna e per fortuna che cerano li ho già testati per colpa di un imbecille che mi si è parato davanti senza dare la precedenza il tutto sul bagnato.
[url=CALLTO://willyilcoyote][/url] 307 XS 1.6 HDI 16v 90cv grigio ferro
Tetto, Specchietti, Ruote 4, Fanali, Vernice, Volante, Motore, Sedili
ARRIVATA IL 24 GIUGNO 2005 - RITIRATA IL 5 LUGLIO 2005 Anterima WillyCar - La Leona nel suo splendore Raduni: 7° Rimini - 10° Veneto - 11° Trentino1° Pizzata/Birrata Ferrarese - 1 Incontro/Compleanno Padovano - 1 Pranzo di Natale
In ogni caso tonto l'ESP qunato l'ABS e l'ASR prima di entrare in funzione deve verificarsi la condizione per cui sono stati concepiti. l'ABS entra in funzione appena le ruote si bloccano in frenata, l'ESP corregge la traettoria della macchina eppena questa sbanda, e l'ASR frena leggermente la ruota o le ruote che cominciano a slittare.Quindi se in fase di accellerazione la macchina tende a sgommare è tutto normale, ma sentirai quasi subito l'intervento dell'ASR.Spero di essermi spiegato bene1
[in presenza di esp inserito su fondo sdrucciolevole la macchina ha una minima tendenza al patinamento ma subito controllato dall esp/asr.su fondo asciutto e asfalto in condizioni perfette la macchina nn pattina manco a pagarla.Poi l esp della 307 nn è neache tanto brusco nell entrare in azione mi è capitato di fare una curva molto più veloce del normale (fatto apposta per vedere l inserimento dell esp) ebbene a momenti non me ne accorgevo neanche se nn guardavo sul cruscotto non me ne acorgevo!!!!!!
Hai ragione l'intervento sia dell'ESP che dell'ASR avviene in modo molto tranquillo.L'ESP poi difficilmente entra in funzione perchè a mio giudizio la 307 (io ho la SW ) è molto stabile già per conto suo.
non concordo molto con gli ultimi due commenti
[-( sarà la mia un pò particolare ma tende a slittare anche su asciutto e l'intervento è alquanto brusco perchè taglia pesantemente la potenza del motore e vi dico che con me l'ESP interviene molto spesso
307CC Restyling 180CV SPRITZ LIBRE nero ossidiana\pelle nero e rossa integrale\gomme Yokohama ADVAN AD08 Neova 205/50R17\gomme invernaliDunlop SP Winter Sport 4D 205/50R17\alpine iva-w505r sintoTV\bluetooth\hi-fi jbl 10 casse\fari xenon\controllo pressione gomme\frangivento\luci e tergi automatici\sensori parcheggio >>>la mia pantera nera<<< tuning:filtro aria CDA della BMC\cerchi MSW 16\pinze freno rosse\dischi freno Tar Ox\assetto Eibach+bilstein\ventola radiatore rossa
Probabilmento perchè la tua essendo una coupè è più rigida quindi anche più nervosa, in più hai 50 Cv in più della mia e può essere normale che abbia reazioni diverse, o probabilmente vai un pò più di fretta rispetto a noi e l'elettronica fa gli straordinari.Per quato riguarda l'intervento dell?antipattinamento a me sembra che agisca sui freni più che tagliare l'alimentazione,magari qualcuno di più esperto ci può dare una mano a chiarire il dubbio.In ogni caso va anche ad interpretazione quello che per me può essere un intervento discreto per te magari è molto fastidioso.
titi ha scritto:non concordo molto con gli ultimi due commenti
[-( sarà la mia un pò particolare ma tende a slittare anche su asciutto e l'intervento è alquanto brusco perchè taglia pesantemente la potenza del motore e vi dico che con me l'ESP interviene molto spesso
Bhe i miei hanno la cc benzina 136cv mentre io ho il diesel 136 berlina (come si può vedere dalla firma...) e devo dire che, come dici Titi, sulla cc l'intervento dell'asr è veramente invasivo, al primo accenno di pattinamento taglia tutto.
Con la mia invece posso abbandonare copiosi pezzi di battistrada sull'asfalto prima che l'asr intervenga!
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988
nicola66 ha scritto:Concordo con EndTymE. Con 110 cv pattino alla grande poi interviene l'elettronica. Poi, non istantaneamente come pensavo.
Anche io ho 110cv, ma la mia è un 2.0. Su fondi sdrucciolevoli sento che "pattina" solo per pochissimo, mentre su fondi "normali" non pattina per niente ... sarà il peso della Station?