Patatoso ha scritto:sono riuscito a vedere i video...quindi tu mi consigli le michelin CrossClimate (4 stagioni - estive adattate all'inverno) mentre io a quanto ho capito delle nokian ho visto delle invernali adattate all'estivo....
da etichetta vedo che le nokian sono
Consumi C
Tenuta B
Rumore A
mentre le michelin sono
Consumi C
Tenuta A
Rumore A
Dici che sono davvero differenti per tenuta?
Ciao
Al di la delle singole lettere, dovresti trovare delle prove dei singoli pneumatici dove sono indicati per esempio quanti metri occorrono per fermare la stessa auto con la medesima misura di pneumatici su asfalto asciutto, bagnato, neve e ghiaccio, idem per l'accelerazione, il tempo impiegato per percorrere un giro di pista handling ovviamente con la stessa auto e stesse condizioni.
Test di rumorosità ecc ecc.
Uno di questi test confronto è stato fatto fra le Michelin estive con le crossclimate e le alpin 5 dove le differenze sono al massimo dell'ordine dei 2 metri per le varie frenate in tutte le condizioni.
Ovviamente fra alpin ed estive il divario diventa enorme com'è giusto che sia.
Le cross hanno un comportamento molto omogeneo ed equilibrato sia riscontrato nei test che personalmente sotto la mia 407
Considera che se il divario degli spazi d'arresto rimane entro pochissimi metri dal punto di vista pratico te la giochi come si dice.
Se dovessero per esempio esserci 10 metri in più per le frenate in una determinata condizione, dal punto di vista pratico, significa rischiare seriamente di andare a sbattere se l'auto che ti precede monta pneumatici specifici per la stagione in corso.
Un gap di tutti quei metri d'arresto non dev'essere assolutamente sottovalutato.
2 metri possono essere un tempo di reazione o al limite potresti pensare di scartare di lato per prendere quello spazio che ti manca. 10 metri non li guadagni nemmeno infilandoti di fianco all'auto che ti precede, perché la devi completamente oltrepassare e ancora ti manca spazio d'arresto.
Spero essermi spiegato dell'importanza circa le distanze d'arresto nelle varie condizioni di fondo.