PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci in autostrada e omologazione lampade

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Vins206
Peugeottista veterano

Luci in autostrada e omologazione lampade

Messaggio da Vins206 »

Ciao a tutti, avevo due dubbi e spero possiate aiutarmi.

1. In autostrada avendo le luci diurne sia anteriori che posteriori a led (allure 2017), devo accendere anche gli anabbaglianti o bastano loro?
Dando per scontato che in galleria è obbligatorio accendere le luci anabbaglianti (che si accendono in automatico).
Ho letto l'articolo 152 del codice della strada ma non ci ho capito nulla.

2. Le lampadine H7 degli anabbaglianti ed abbaglianti ma anche quelle dei fendinebbia (che non so il modello), oltre ad avere impressi codici di omologazione ECER37 ed E3, che indicano che rispettano le normative per l'uso su sede stradale, devono rispettare anche un valore massimo di lumen e kelvin?

Grazie per l'aiuto.
Attuale: Peugeot 208 allure 110cv
EX: Peugeot 206 xt 1.1 60cv

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Luci in autostrada e omologazione lampade

Messaggio da Gian »

Ciao
Per la domanda N°1 la risposta è no se ti viaggi di giorno, mentre in galleria e in caso di scarsa luminosità si
Per la domanda N°2 il costruttore delle lampadine ha provveduto ad omologarle per tanto l'utente finale deve rispettare il montaggio della stessa tipologia di lampadina.
Ad esempio se hai montato delle H7 del tipo alogeno, dovrai montare sempre delle H7 alogene
Son vietati i cambi delle lampadine aventi altre caratteristiche come per esempio quelle allo xenon benché abbiano il medesimo attacco o per assurdo modifichi e monti delle H1 al posto delle H7
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Gian scusa ancora, se io prendo le philips o le osram ( tanto per dire due marche che ho visto online), h7 alogene omologate per l'uso in strada, ma che promettono il 130% di luce in più e un grado kelvin più alto quindi tendente al bianco piuttosto che al giallo, rischio multe o di non passare la revisione?

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Se sono omologate non rischi nulla :) essendo omologate vuol dire che già rientrano nei parametri di gradazione e lumen prodotti.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

massi.drago ha scritto:Se sono omologate non rischi nulla :) essendo omologate vuol dire che già rientrano nei parametri di gradazione e lumen prodotti.
Esattamente come dice massi che saluto ;-)
L'omologazione l'ha fatta il costruttore della lampadina per tanto tu non rischi niente.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Ok grazie, allora ci faccio un pensierino a prenderle, un'altra domanda ma se le monto perdo la garanzia sull'auto perché l'auto è in garanzia

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Vins206 ha scritto:Ok grazie, allora ci faccio un pensierino a prenderle, un'altra domanda ma se le monto perdo la garanzia sull'auto perché l'auto è in garanzia
Ciao
Non perdi la garanzia perché le lampadine sono quei pochi componenti che l'automobilista può e deve cambiare. Lo precede sia il c d.s. che la dotazione di bordo nella quale dev'esserci almeno una lampadina anabbagliante di scorta.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Qualora circolassi con una sola luce anabbagliante per il c.d.s saresti in contravvenzione.
;-)

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Ok, pensavo facessero storie per la garanzia se cambio le lampadine con altre diverse da quelle di serie, anche se sono sempre alogene :)

gidea75
Peugeottista appassionato

Messaggio da gidea75 »

Ti fanno storie se cambi il tipo di lampada, cioè se monti le (finto) xeno aftermarket o le led, dato che sono di tipo diverso rispetto a quelle previste. Io da venti anni, su tutte le auto che ho avuto ho sempre cambiato le lampade con le Osram, prima le Silverstar, poi le varie Night Breaker e i risultati sono sempre stati molto soddisfacenti. Sulla 3008 da quasi un anno ho montato le Night Breaker Laser e il miglioramento è apprezzabile come sempre, luce più bianca e visibilità migliorata. Non fanno miracoli, ma mantengono (più o meno) quel che promettono e soprattutto, sono legali.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

Grazie gidea75, vorrei cambiarle pure io ma restando sempre su lampade omologate e legali per il mio veicolo, sulla 206 che avevo avevo le osram e mi sono trovato bene.
Una domanda queste night breaker laser sono sempre alogene?
Quindi nessun problema con garanzia o forze dell'ordine?

gidea75
Peugeottista appassionato

Messaggio da gidea75 »

Sono alogene, omologate e perciò legali.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Vins206
Peugeottista veterano

Messaggio da Vins206 »

grazie :)

Torna a “Generale”