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Delucidazioni su particolari di carrozzeria e vernice

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
sntmarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/03/2018, 13:09

Delucidazioni su particolari di carrozzeria e vernice

Messaggio da sntmarco »

Buongiorrno,
sono nuovo a questa community, avendo acquistato una peugeot 308 NERO metallizzato.
Dopo qualche mese, ho notato le seguenti 2 cose:
PUNTO 1. CARROZZERIA
lavando l'auto ed esercitando una leggera (e ripeto leggera) pressione, sento la carrozzeria poco rigida e molto propensa a deformarsi. Cosa che, confrontandomi con altre auto parcheggiate non succede. Non credo sia dovuto ad una forma arrotondata rispetto a forme che grazie a nervature rendono la parte più rigida e meno deformabile.
PUNTO2. VERNICE
L'auto presenta delle scheggiature bianche, molto visibili sulla vernice nera, che ritengo dovute a piccoli sassolini presi in autostrada. Premetto che sulla mia Polo grigio antracite dopo 13 anni di autostrada, non avevo uno solo di questi "pallini bianchi".
La mia sensazione è che a livello di carrozzeria Peugeot abbia economizzato davvero tanto...

Chiedo se anche voi avete notato queste cose.
Ultima modifica di Squalo il 05/03/2018, 23:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo

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bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10044
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Carrozzeria e vernice

Messaggio da bassplayer »

Ciao

1. Dove hai premuto? I passaruota sono in platica
2. Il nero perla (l'ho avuto proprio sulla 308) é molto bello ma anche delicato, come tutti i neri, ed i segni sono molto piú evidenti perché risaltano di piú rispetto al grigio VW, che se ricordo bene non é nemmeno metallizzato,

sntmarco
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/03/2018, 13:09

Re: Delucidazioni su particolari di carrozzeria e vernice

Messaggio da sntmarco »

1. Ho premuto sulla fiancata, esattamente sportello del guidatore. Ovviamenre non avrei menzionato la pressione su una parte in plastica.
2. La mia polo era grigio scuro, metallizzato.

Ripeto, non vuol essere una polemica ma un confronto.

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Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

Mi permetto di aggiungere le mie considerazioni, se può essere utile alla discussione.
1. Se hai sentito la lamiera flettere durante il lavaggio vuol dire che hai applicato una pressione 10 volte quella che si dovrebbe applicare. Ricordo che nel lavaggio l'azione 'meccanica' del guanto/spugna deve essere quasi zero, bisogna far lavorare la chimica del detergente. Pena una marea di swirl e rids che sul nero risaltano molto più che su altri colori. Punta una torcia a led sulla vernice e capirai subito cosa intendo.
2. Riguardo alla vernice, si tratta di vernice all'acqua normalissima come quella che tutte le altre case usano. La differenza di resistenza tra una vernice e l'altra può determinare quanto facilmente o meno possono crearsi quei graffietti che citavo al punto 1, ma per le sassate prese in autostrada non c'è vernice che tenga. Hai idea dell'energia che ha un sasso scagliato e preso in velocità? Non sono affatto rari I casi in cui si crepa Il parabrezza, per cui la vernice (qualsiasi vernice) non ha scampo.
Assieme al mio detailer di fiducia abbiamo anche misurato gli spessori della vernice in vari punti, e mediamente va dai 160 a 240 micron, ossia valori del tutto normali e, anzi, piuttosto "corposi" sul cofano.

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