PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Car of the Year 2018 é la Volvo XC40

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Che dire .... esterrefatto :shock:
In un panorama dell'anno composto da molte auto indubbiamente valide, nei vari segmenti, questi "autorevoli" giornalisti vanno a premiare un SUV che francamente non ha nulla di innovativo rispetto alla concorrenza già presente sul mercato
Un premio che non ha veramente piu nessun valore, ammesso che l'abbia mai avuto, per la cronaca dal 1964 ad oggi, il brand maggiormente premiato é FIAT, ben 9 vittorie, ma udite udite ....Mercedes 1 vittoria nel 1974 .... BMW 0 vittorie
Peugeot 5 vittorie: 504 nel 1969, 405 nel 1988, 307 nel 2002, 308 nel 2014 e 3008 nel 2017

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Car of the Year 2018 é la Volvo XC40

Messaggio da bobkent »

Da tempo, ormai, si dice che questo premio non viene dato all'auto migliore, ma al marchio che fa la migliore campagna di marketing tra i giornalisti che devono assegnare il premio. Per questo da anni non dò nessun valore a questo premio, assolutamente inutile e fuorviante.
Il premio dovrebbe essere assegnato all'auto che rappresenta un passo in avanti notevole nella tecnologia o che determina la svolta di un marchio, ma, a mio parere, negli ultimi vent'anni ci saranno 5/6 auto che lo hanno meritato in questo senso. Le altre sono solo frutto del marketing delle case costruttrici.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Purtroppo come sempre certe cose nascono bene nelle intenzioni, salvo poi modificarsi in corso d'opera.
Avendo letto la prova su 4ruote posso dire che di rivoluzionario non ha nulla se non un livello di sicurezza attiva e passiva molto elevata. Ma oltre a questo nulla di più.
Vero anche che gli standard di sicurezza risultano oggi giorno anche molto elevati per moltissime altre case ad iniziare da Peugeot :thumbleft:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Probabilmente in un mondo in cui le tipologie di automobili sono sempre meno numerose, e gli standard di equipaggiamento sempre più livellati, hanno dato più importanza alla sicurezza, di cui volvo è la massima espressione.

Poi magari mi sbaglio e semplicemente non volevano dare a peugeot il premio per due anni consecutivi

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
Concordo nel dire che Volvo è da anni ai massimi livelli di sicurezza investendo cifre considerevoli.
Un excursus un'azienda dalle mie parti produce e sviluppa dispositivi per la sicurezza attiva e passiva nel campo automotive.
Ebbene ad un mio amico che si occupa di spedizioni gli hanno affidato la spedizione in Svezia di un manichino per prove crasch test del peso e delle dimensioni identiche a quelle umane ma dal costo di 300 mila euro ;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Capisco che si punti di più sulla sicurezza, ma allora non capisco il secondo posto della Seat Ibiza.... :scratch:
Gian ha scritto:Ebbene ad un mio amico che si occupa di spedizioni gli hanno affidato la spedizione in Svezia di un manichino per prove crasch test del peso e delle dimensioni identiche a quelle umane ma dal costo di 300 mila euro ;-)
Azz.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Bob
Non voglio entrare nel merito anche se un riferimento lo potrebbero fornire i video dei crash test delle varie auto.
;-)

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Nacot »

Diciamo che tutt'ora scontiamo convinzioni di 20-30 anni fa, le auto tedesche superaffidabili e robuste, le svedesi super sicure, le italiane super belle, mentre ormai tutto é trasversale e globalizzato, e tra l'altro andrebbe giudicato sul rapporto prezzo/sicurezza, mi spiego, é discretamente facile fare "sicura" un auto da 60.000€, mentre diventa leggermente complicato fare "sicura" un auto da 10.000€
Sulla sicurezza delle auto in Europa c'è https://www.euroncap.com/it" onclick="window.open(this.href);return false;, dove potete vedere che l'assioma: svedese=sicurissima e spagnolo=quasi pericolosa, é ormai una pura leggenda

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Beh, a dire il vero la Seat Ibiza di spagnolo ha poco, visto che si tratta, in pratica, di una VW Polo con un'altra carrozzeria.... :mrgreen:
E comunque, sempre seguendo il discorso della sicurezza, non mi spiego il penultimo posto in classifica della nuova Audi A8, allora. Ok, costa una fucilata, ma se il criterio scelto per eleggere l'auto dell'anno è quello della sicurezza, credo che sia nettamente migliore rispetto alla Ibiza. :scratch:

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

La valutazione si basa su una serie di criteri, ciascuno dei quali fornisce un punteggio. E tutto deve essere proporzionato al prezzo.
Non mi stupisce che le varie BMW, Mercedes o Audi non abbiano mai vinto, né che la A8 sia arrivata penultima, perché tutte queste auto sono spaventosamente sovrapprezzate.
La piccola Ibiza evidentemente offre dei contenuti globali di livello elevato rispetto al suo prezzo d'acquisto. La XC40 probabilmente, pur non rappresentando l'eccellenza (sicurezza a parte) probabilmente rappresenta quel giusto compromesso in rapporto al prezzo che è stato giudicato il migliore.
Ma poi scusate, in cosa 308 e 3008 eccellerebbero per aver vinto il premio?
Poi non metto in dubbio che possano esserci anche delle logiche più mafiose che meritevoli, condizione "discretamente" diffusa.... 😀

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da bobkent »

Alle2381 ha scritto:Poi non metto in dubbio che possano esserci anche delle logiche più mafiose che meritevoli, condizione "discretamente" diffusa.... 😀
A questo proposito, basta ricordare che qualche anno fa 4ruote (la rivista leader in Italia nel settore) si è volontariamente tolta dalla giuria di questo premio proprio perchè non concordava con le "politiche" di assegnazione del premio... :roll:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Poi non metto in dubbio che possano esserci anche delle logiche più mafiose che meritevoli, condizione "discretamente" diffusa.... 😀
A questo proposito, basta ricordare che qualche anno fa 4ruote (la rivista leader in Italia nel settore) si è volontariamente tolta dalla giuria di questo premio proprio perchè non concordava con le "politiche" di assegnazione del premio... :roll:
Vero Bob
Se non ricordo male venne anche pubblicato anche un'articolo proprio sulla rivista. :scratch:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Sì, era un articolo molto chiaro in cui si spiegava in maniera inequivocabile perchè 4ruote si era tolta dalla giuria di questo premio, proprio per questi "magheggi" degli uffici marketing delle case costruttrici.... :neutral:

Torna a “Generale”