Ragazzi, ma qualcuno in questo forum ha maggiori informazioni sul dispositivo "eCall"? È da giorni che ne leggo, ma sinceramente pensavo fosse un pesce d'aprile!
A_ntonio ha scritto:Ragazzi, ma qualcuno in questo forum ha maggiori informazioni sul dispositivo "eCall"? È da giorni che ne leggo, ma sinceramente pensavo fosse un pesce d'aprile!
Questo nuovo servizio è in qualche modo assimilabile al servizio Peugeot Connect o all'omologo OnStar per le Opel?
Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni..
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
E' assimilabile ma, da quello che si legge (vedi sotto alcuni link), invece del call center della società che offre il servizio alla casa automobilistica, viene chiamato il soccorso pubblico (112). Di conseguenza sarà gratuito e non a pagamento come il Peugeot Connect oppure l'OnStar di Opel. Questi ultimi, però, offrono altri servizi (concierge, assistenza meccanica, ecc.) che l'eCall, ovviamente, non contempla. Probabilmente, il modulo hardware eCall sarà integrato nella centralina elettronica (la "nostra" BSI) e, dal momento che dovrà unicamente chiamare un numero di emergenza, non avrà bisogno di una SIM ma solo di un modulo telefonico GSM/UMTS. Per la localizzazione si potrebbe utilizzare sia la triangolazione delle celle telefoniche (BS), sia il GPS. In quest'ultimo caso servirà anche un modulo dati 3G/4G con relativa SIM.