PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa ne pensate di vari modelli BY Peugeot Sport ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Gian
Peugeottista D.O.C.

Cosa ne pensate di vari modelli BY Peugeot Sport ?

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Cosa ne pensare di vari modelli By Peugeot Sport presenti in tutta la gamma di auto prodotte ?

Credete sia interessante per esempio avere in listino una 108 by P.S. magari dotata del 1.2 turbo a benzina da 110 o 130 cv ?
Come pure le recenti 3008 5008 e 2008 dal comportamento sportivo ?

Quel che ho notato è che Peugeot ha espressamente realizzato sia la 208 che la nuova 308 by P.S. per un impiego racing mentre per esempio la casa degli anelli preferisce commercializzarli per immagine.

A voi i commenti ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Non avendone una non posso esprimermi in merito.
Vedrei però bene una 108 by Peugeot Sport, ma con una versione più vitaminizzata del 1.2 PureTech, diciamo sui 150 cv.... un po' come la cugina Opel Adam. Con attenzione però a non svalutare il brand, perché non basta un rapporto peso potenza favorevole per poter definire un'auto "sportiva". Già mi fanno MOLTO storcere il naso le 208 e 308 che condividono l'architettura delle sospensioni con le versioni più tranquille, incluso l'orrido (su un'auto che si vuol fregiare dell'appellativo di "sportiva") ponte torcente al posteriore.
Per lo stesso motivo per me sarebbe una assurdità proporre la gamma SUV in configurazione Peugeot sport..... sarebbe come proporre pizza con la nutella..... qualcuno lo fa, ma non è vera pizza. Poi qualcuno apprezzerà pure, ma ripeto, non chiamiamola pizza perché non lo è 😉

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Nacot
Peugeottista D.O.C.

Re: Cosa ne pensate di vari modelli BY Peugeot Sport ?

Messaggio da Nacot »

In verità le due attuali By PS non sono poi da derivazione per le vere racing, sia 208 che 308, ma é abbastanza normale che sia così.
Validissima anche per me la possibilità di avere anche una 108 by PS
In merito a come sono proposte, sicuramente, sia 208 che 308, le trovo molto interessanti e appetibili, considerando però che l'attuale espressione racing è sempre con cambi sequenziali, avrei visto con molto più interesse l'adozione di un cambio simile, con comandi al volante, anche per le by Peugeot sport, ma forse é solo una mia fissa ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ecco un rendering di una 108 in versione GTi
https://www.youtube.com/watch?v=utBjFg1FeUQ[/video]
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Loeb 12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Loeb 12 »

Onestamente la 108 GTi non la vedo come una buona introduzione, perché diciamolo, non è come la vecchia 106, ma è un'utilitaria con una base di partenza improponibile per essere GTi.
Pure i SUV non dovrebbero riportare tale sigla, basta e avanza la sigla GT.
Per il futuro invece vedo molto bene la 508 marchiata GTi, sarebbe interessante vedere una Peugeot concorrente delle più sportive m3 quadrifoglio o rs, le certe per giocarsela le avrebbe.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Sono sincero, lo ripeterò allo sfinimento, alle versioni by PS è sempre mancata una decisa caratterizzazione estetica che le differenziasse di più dalle versioni standard. Insomma almeno 2 paraurti ben diversi dal resto della gamma che arrivassero più vicini al suolo e con prese d'aria enormi li avrei visti bene. Eh niente, un' estetica da belva come quella dell' Rcz a listino manca.... purtroppo. Non è un caso che la maggioranza degli ormai ex possessori di Rcz sono volati verso altri lidi per trovare "appagamento" estetico non trovando una proposta a listino Peugeot.
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao massi
Vero infatti sempre per citare un esempio della casa dei 4 anelli le versioni RS hanno addirittura passaruota dedicati non solo i paraurti.
E se poi si pensa che a tali versioni vengono offerte anche quelle marchiate e preparate ABT ....
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Loeb
In merito alla tua affermazione che la 108 non è nata come la 106 ti devo smentire perché inizialmente la 106 nacque solo ed esclusivamente con versioni da utilitaria le cui motorizzazioni furono il 954 il 1124 e in un secondo momento il 1360 riservato alla versione XSi diciamo quella più sportiva ma non estrema.
Successivamente arrivò la rally col 1298 cc ed un preciso intento che ben sai.
In quegli anni Peugeot era molto in voga oltre che affermata nei campionati monomarca il cui iniziò si ebbe con la 205 GTi 1.6 da 105 e 115 cv per poi arrivare alla 1.9 ma in un altra categoria.
Per tanto basta volerlo e una vera GTi la si potrebbe anche realizzare e non solo per la 108...
;-)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Infatti... la 106, come la 205 non nascevano affatto con una base sportiva. Tutte le Peugeot sportive altro non sono che versioni normali con motori più performanti, assetto e freni rivisti e poche caratterizzazioni estetiche. A differenza della Giulia ad esempio che è nata nella versione quadrifoglio.
Ciò non toglie che si possa tirar fuori auto comunque molto divertenti, 108 inclusa, anche se magari non sono sportive pure.

Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per non parlare delle modifiche fatte per realizzare i 200 esemplari delle 205 T16
;-)

Loeb 12
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Loeb 12 »

Si questo lo so, ma una 108 con baricentro così alto, non mi da la sensazione di avere una buona base come fu per la 106, sarebbe più forzato come progetto, un telaio fa più di un motore pompato.
Non dico che sarebbe un bidone, ma ha decisamente ingombri troppo da citycar per essere una GTi.

Ps: il discorso Giulia secondo me è stata una questione di marketing, di aver costruito prima la sportiva e poi le altre, a conti fatti non sarebbe cambiato nulla se avrebbero agito al contrario.
Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km🤕
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da massi.drago »

Alle2381 ha scritto:Tutte le Peugeot sportive altro non sono che versioni normali con motori più performanti, assetto e freni rivisti e poche caratterizzazioni estetiche.
Perfetto, stessa cosa che dico io. L' unica sportiva stradale ad aver avuto una progettazione ad hoc è stata proprio l' RCZ che ha avuto il pregio di far avvicinare al marchio anche chi Peugeot non ne aveva avute mai, me compreso. Per un marchio tanto esposto ed impegnato nel competizioni abbandonare il progetto di un coupè da poter sbandierare a listino, seppur si sa con ricavi nulli o forse anche perdite a bilancio, era tutto un guadagno dal punto di vista dell' immagine. Una scelta che non ho per niente condiviso. :scratch: Perdipiù considerato che l' RCZ ha venduto nel totale della sua carriera circa 20.000 pezzi in più della stima iniziale fatta da PSA in fase di lancio: 45.000 stimati, 65.000 circa venduti. Detto così non si capisce la mole del dato ma se vi dico che corrisponde al 44% in più della stima..... bhe adesso vi rende l' idea :shock:
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Loeb 12 ha scritto:Si questo lo so, ma una 108 con baricentro così alto, non mi da la sensazione di avere una buona base come fu per la 106, sarebbe più forzato come progetto, un telaio fa più di un motore pompato.
Non dico che sarebbe un bidone, ma ha decisamente ingombri troppo da citycar per essere una GTi.

Ps: il discorso Giulia secondo me è stata una questione di marketing, di aver costruito prima la sportiva e poi le altre, a conti fatti non sarebbe cambiato nulla se avrebbero agito al contrario.
Beh, la 208 non è che abbia un baricentro bassissimo eh 😅
La Giulia in parte è stato marketing, ma in parte anche scelte progettuali. Sarebbe stato tutto diverso se fossero partiti da una base tranquilla, probabilmente non avrebbe un multilink a 5 bracci al posteriore, quadrilateri deformabili all'anteriore, sterzo, telaio e guidabilità nuovo riferimento di categoria. Probabilmente sarebbe stata una buona berlina ma niente di più.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao
La Giulia è stata pensata e progettata per far concorrenza ai tedeschi in termini di prestazioni guidabilità e piacere di guida esattamente come circa 50 anni fa quando per strada c'era un Alfa dove non ce n'era per nessuno o quasi.
Non è un caso se abbiano realizzato un motore con una Potenza specifica fra le più elevate in assoluto come pure l'eccellente bilanciamento delle masse esattamente come le Alfa di 50 anni fa le quali mostravano soluzioni meccaniche degne di nota e i tedeschi dovevano limitarsi a vederle
;-)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Alle2381 »

massi.drago ha scritto:
Alle2381 ha scritto:Tutte le Peugeot sportive altro non sono che versioni normali con motori più performanti, assetto e freni rivisti e poche caratterizzazioni estetiche.
Perfetto, stessa cosa che dico io. L' unica sportiva stradale ad aver avuto una progettazione ad hoc è stata proprio l' RCZ che ha avuto il pregio di far avvicinare al marchio anche chi Peugeot non ne aveva avute mai, me compreso. Per un marchio tanto esposto ed impegnato nel competizioni abbandonare il progetto di un coupè da poter sbandierare a listino, seppur si sa con ricavi nulli o forse anche perdite a bilancio, era tutto un guadagno dal punto di vista dell' immagine. Una scelta che non ho per niente condiviso. :scratch: Perdipiù considerato che l' RCZ ha venduto nel totale della sua carriera circa 20.000 pezzi in più della stima iniziale fatta da PSA in fase di lancio: 45.000 stimati, 65.000 circa venduti. Detto così non si capisce la mole del dato ma se vi dico che corrisponde al 44% in più della stima..... bhe adesso vi rende l' idea :shock:
Eh ma anche con la RCZ sono scesi a grossi compromessi. Intanto l'unico motore che si può definire sportivo su quel tipo di auto è il 1.6 270cv.
Ma anche la R condivide gli stessi convenzionali schemi di sospensioni delle altre, ossia McPherson e ponte torcente. Attenzione non sto dicendo che non vada forte.... il telaio, il bilanciamento dei pesi e il baricentro basso la rendono molto efficace nonostante la trazione anteriore.
Conosco i tempi sul giro in pista raffrontati ad altre auto. Ciò non toglie che sospensioni più efficienti e adatte all'uso sportivo e la trazione posteriore avrebbero consentito di limare vari ulteriori secondi.
Il problema come sempre è che le auto, oltre a progettarle bene, bisogna venderle 😃 Una RS, AMG o M marchiata Peugeot non la comprerebbe quasi nessuno.....

Torna a “Generale”