massi.drago ha scritto:Alle2381 ha scritto:Tutte le Peugeot sportive altro non sono che versioni normali con motori più performanti, assetto e freni rivisti e poche caratterizzazioni estetiche.
Perfetto, stessa cosa che dico io. L' unica sportiva stradale ad aver avuto una progettazione ad hoc è stata proprio l' RCZ che ha avuto il pregio di far avvicinare al marchio anche chi Peugeot non ne aveva avute mai, me compreso. Per un marchio tanto esposto ed impegnato nel competizioni abbandonare il progetto di un coupè da poter sbandierare a listino, seppur si sa con ricavi nulli o forse anche perdite a bilancio, era tutto un guadagno dal punto di vista dell' immagine. Una scelta che non ho per niente condiviso.

Perdipiù considerato che l' RCZ ha venduto nel totale della sua carriera circa 20.000 pezzi in più della stima iniziale fatta da PSA in fase di lancio: 45.000 stimati, 65.000 circa venduti. Detto così non si capisce la mole del dato ma se vi dico che corrisponde al 44% in più della stima..... bhe adesso vi rende l' idea

Eh ma anche con la RCZ sono scesi a grossi compromessi. Intanto l'unico motore che si può definire sportivo su quel tipo di auto è il 1.6 270cv.
Ma anche la R condivide gli stessi convenzionali schemi di sospensioni delle altre, ossia McPherson e ponte torcente. Attenzione non sto dicendo che non vada forte.... il telaio, il bilanciamento dei pesi e il baricentro basso la rendono molto efficace nonostante la trazione anteriore.
Conosco i tempi sul giro in pista raffrontati ad altre auto. Ciò non toglie che sospensioni più efficienti e adatte all'uso sportivo e la trazione posteriore avrebbero consentito di limare vari ulteriori secondi.
Il problema come sempre è che le auto, oltre a progettarle bene, bisogna venderle

Una RS, AMG o M marchiata Peugeot non la comprerebbe quasi nessuno.....
Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI