Sono alla ricerca di una 3008 Allure/GT Line nuova, ma anche di un venditore serio, competente, con cui scambiare quattro chiacchiere e capire meglio la situazione: come sono fatti gli incentivi, qualche consiglio in base alle esigenze, capire se c'è qualche promozione che fa al caso mio, che auto si trovano etc.
Ma non ci riesco.
Sono stato in 2 concessionarie della mia zona e sono uscito allibito.
Mi immaginavo collaborazione in un rapporto di acquisto/vendita, non tanto dal punto di vista economico perchè in fondo quello è il gioco delle parti, ma almeno a presentare la gamma e le disponibilità e le offerte e invece, per ora, ho trovato soltanto venditori di fumo.
Ultima esperienza concessionaria ufficiale di Crema (non faccio nomi, tanto non è il mio fine...).
Notare che io non sono di lì, quindi chiamo di mattina per sapere se nel pomeriggio potevo andare e trovare un commerciale e mi dicono di si.
Dopo 45 min di viaggio, arrivo all'orario indicato e il venditore non c'è (cominciamo bene...).
Mi riceve il titolare, un signore abbastanza anziano dalla parlantina sconclusionata, che mi mostra 2 3008 in magazzino, una Active, una Allure (con i pannelli ODBC rimossi, non una bella immagine) e mi chiede "quale voglio".
Come quale voglio? Non mi ha nemmeno chiesto cosa mi serve e mi spinge a sceglierne una delle due?
Non posso scegliere colore... allestimento... motore... accessori...? No.
Devo prenderne una di quelle due perchè "vanno ordinate entro il 13 Agosto" (per quale motivo non si sa).
A me poteva interessare anche la Hybrid, ma niente.
Tra l'altro una era Active manuale, che non mi interessava, l'altra una Allure, nemmeno troppo accessoriata, con un prezzo sul classico foglio a parabrezza a 37MILA EURO!

Gli chiedo degli incentivi dovendo dare dentro un'auto compatibile e deve andare a controllare perchè non ne sa niente.
Torna e dice che non sono disponibili (perchè?) ma che "loro" (chi?) li fanno comunque e quindi l'auto costa (cita numeri a caso...) sui 32mila.
Gli dico che mi sembra un po' tantino per una Allure, considerato che su Autoscout24 si iniziano a trovare GTLine a 28-30mila e ci porta in ufficio.
Qui ci spiega che intanto Autoscout24 fa schifo (e notare che pure loro hanno annunci lì!!), poi che quelle sono auto "over 180", non "fresche", ovvero che sono ferme in piazzale da più di 6 mesi, che loro si rifiutano di venderle "perchè hanno un sacco di problemi" e che se me le vendono "poi non devo farmi vedere perchè non le riparano", perchè "i componenti hanno già 1 anno di vita magari e quindi sono già vecchi".
(ora mi aspetterei parole ben diverse da un venditore, oppure che potrebbe valutare i giorni di fermo di ognuna e propormene alcune, ma no, lui si rifiutava).
Gli faccio notare che sono affari miei al massimo e che se le auto hanno uno sconto interessante e hanno la garanzia di legge, non vedo dove sia il problema.
Allora, per contro, chiedo per curiosità da quanto tempo sono invece ferme le due che ha in magazzino visto che le chiama "fresche" (e dalla polvere che avevano su non credo) ma cambia discorso.
Allora mi fa vedere un elenco di auto ordinate e mi racconta vita morte e miracoli dei relativi clienti (con tanto di cognomi): dal suo amico di cui mi legge tutta un discussione di Whatsapp incluse cose personali, al tale comandante della stradale di Crema, che ne avrebbe presa una nera a particolari condizioni perchè gliela ordinano a nome del concessionario e poi immatricolano a lui...
Che professionalità quest'uomo!

Come ciliegina sulla tornata, dopo 15 minuti di pippone, se ne esce che "eh però questi sono favori che facciamo ai nostri clienti abituali, lei non la conosco e quindi non posso".
Testuali parole.

Dopo 1h di chiacchierata a vuoto

Niente non ce la faceva proprio e non c'era verso di uscirne.
A quel punto, ormai con la schiuma alla bocca dalla nausea

Morale, alla fine della favola dopo altri 5 minuti di attesa a parlare a vanvera

Ora, io ho tanto rispetto per gli anziani

E dire che avevo portato con me il libretto degli assegni nel caso servisse!

Stessa cosa mi è capitata in un altro concessionario del lodigiano, dove un titolare appena meno attempato, mi ha parlato delle sole 2 auto in magazzino, nessuna possibilità di ordinarne o sceglierne da un parco auto disponibili. Niente, quelle due o niente.
Ma non ci sono piazzali pieni di auto da smaltire?!!? Dove sono tutte???

Prezzi sempre molto fumosi e discorsi astratti, come se sul momento, come anche l'altro, non volessero vendere auto.
Ah ciliegina sulla torta, questo mi voleva spacciare una 2008 in salone come elettrica, mentre aveva il cambio manuale... nessun badge E2008... la marmitta.... va beh applausi.

Dunque, mi scuso per la lunga introduzione, ma spero almeno di avervi fatto sorridere un po'.

Mi piacerebbe solo capire se andando per concessionari Peugeot troverò tutta gente così, "disinteressata" diciamo, oppure il "sogno" di trovare una persona, magari appena più giovane e competente su ciò che vende, che mi aiuti a trovare quello che voglio e mi presenti le auto disponibili si può avverare.
Nei prossimi giorni proverò Pavia Piacenza e Milano, ma se avete qualche consiglio da dare, contatto in PVT, sono tutto orecchi.
Su Autoscout iniziano veramente a fioccare annunci di auto molto interessanti (vedo ora una 3008 GT con interni in pelle a 31
