L'ho presa larga, risponderò brevemente in un altro post, ma ora la prendo stretta!
VANTAGGI:
Il miglior start % stop che esista.
Baricentro più basso e stabile per auto progettate da zero (non la solita modifica di auto a combustione come quasi sempre capita).
Il riscaldamento parte subito e per chi va a lavorare alle 6 di mattina non è poco, specie se i viaggi sono brevi.
Si può scaldare l'auto in modo preventivo tramite APP, anche per sbrinare i vetri. Lo fanno anche i benzina, ma con efficienze infinitamente inferiori e non fa bene al motore essere scaldato da fermo.
Coppia sempre pronta nei sorpassi. Ma anche sulla rampa dei garage dove non si deve giocare di frizione o salire troppo di giri ecc.
E su questo, niente frizione, niente settantenni (senza offesa, generalizzo sempre!) che sfrizionano per chilometri! E ne conosco!
VANTAGGI FUTURI:
Probabilmente si potrà fare il miglior 4x4 di sempre, già ora la coppia è più modulabile, ma addirittura si potrebbero fare 4 motori indipendenti per certe applicazioni estreme. Il TCS/ASR è più efficiente e gestibile tramite software, diciamo che però questo sarà merito o colpa di chi scrive il programma.
A mio parere servirebbe una rotella per gestire in diretta il livello di frenata rigenerativa. Sento alcuni commenti discordanti e soggettivi in merito, secondo me sarebbe l'ideale poter decidere in modo molto progressivo e immediato. Una discesa ultra-ripida che dura decine di Km (scendere dai valichi con tanto di tornanti stretti) è ben diverso che rallentare progressivamente verso un semaforo che sta diventando rosso.
E su questo si dovrebbe integrare il "veleggio" che i guidatori di auto ibride già conoscono, farebbe cmq parte del punto precedente. L'evoluzione dell'elettrico offre molti spazi di manovra ancora.
SVANTAGGI:
Autonomia
Costo al Kw in futuro
Batterie
Vendita usato (considerando anche che potrebbe diminuire tantissimo il ricambio auto personale)
Rispondendo a Gian, e contraccambio il saluto, anche io ho una autonomia di 1.200 Km che trovo insostituibile, sulla Corsa in firma a GPL avevo 430 Km e ne capisco bene la differenza...
Ma questo divide il discorso tra chi ne ha bisogno e chi no, molti in città fanno davvero pochi Km, e così risolvono sia il problema FAP intasato oltre a non aver nessuna esigenza in merito. E sono tanti, specie sulla seconda auto di famiglia.
Ma è anche vero che se in certe zone si potrebbero fare distesi di pannelli fotovoltaici (o sui tetti), è anche vero che in zone come Torino, Milano, Roma, Napoli, ecc. prevalgono i condomini con centinaia di appartamenti, spesso con il parcheggio in strada... Insomma, anche qui si deve dividere il discorso tra chi può risolvere facilmente e chi ha dei problemi.
Ad esempio se nelle grandi aziende con parcheggi interni si mettessero tutte colonnine, magari con accordi aziendali di welfare, uno va al lavoro scarico, lascia l'auto 4-8 ore a caricare tranquilla e magari a carica lenta che è più efficiente, torna a casa al 100% (o meglio 80%!) con abbastanza energia per fare il viaggio di ritorno, andata e pure fare spesa/prendere i figli a scuola. E lasciando la carica in garage per l'auto elettrica della moglie.
Il tutto pagato con la badge aziendale che fa i conti a fine mese (o gratis con il welfare, ma dubito, penso più a un prezzo agevolato).
Rispondo a @camux86 solo sul primo punto ora, tornerò nel merito più avanti rispondendo in modo esaustivo,
"Vero ma non tutte le notti c'è bisogno di caricare l'auto e esistono wallbox con 2 cavi.
Ma capisco benissimo il tuo punto di vista."
Non è questione di cavi ma di Kw che fanno saltare il contatore e il tempo necessario per caricare 2 auto.
Se un'auto si carica in 8 ore (ok, valore molto variabile in base al modello, tipo di ricarica, capacità della batteria, quanto è scarica la batteria... E' solo per fare l'esempio) puoi caricare 2 auto in 16 ore...
E magari i 3 Kw non bastano più, ma nenache i 4,5 Kw.
E magari se è un condomino non è facile portare 4,5 Kw a tutti gli appartamenti... E a tutti i condomini...
Forse ci sarebbe da ripensare a tutte la rete elettrica nazionale...
Per dire, già solo con le ipotesi di centrali nucleari di 10 anni fa si era ipotizzato che le nostre reti non erano in grado di portare tanta energia da poche centrali, essendo una rete creata per portarne meno da molte più centrali più piccole. Poi non so, non è il mio campo, riporto frasi dette durante il periodo dell'ultimo referendum.
Insomma, si può fare tutto, ma non tutto è così semplice e immediato da fare.
Io faccio un discorso nel lungo periodo, dove almeno l'80% del parco auto circolante sia elettrico, che sia tra 5 anni o tra 50 anni.