Chi ha fretta ouò passare direttamente al paragrafo che inizia in verde
Oggi ho fatto il tagliando anticipato alla mia 208 in firma, e mi è venuto un grosso dubbio che solo gli esperti sapranno levarmi. Per fortuna qui ce ne sono molti di razza!!

Sulla 206 ho iniziato a fare io i tagliandi una dozzina di anni fa, mai nessun problema. Poi anche sul 125cc e ora su questa. Già con il vecchio tagliando qualcosa non mi tornava, ma ho voluto aspettare, ora però la cosa si è ripetuta e quindi mi (vi) chiedo se sia normale...
5w40
Sul 206 in firma, mai un problema, sostituito mezza dozzina di volte; ogni anno; ogni 21.000 Km circa; mai mangiato una goccia di olio; allo scolo dalla coppa dell'olio era ancora ottimo alla vista, colore, viscosità tra le dita. Cambiato sempre caldo, con filtro ecc.
10w30
Non farebbe testo, ma già che ci siamo, ed è pur sempre un confronto. E' quello della mia moto naked, benzina, monocilndrico, cambio ogni 4.000 Km che faccio più volte l'anno, poi dipende.
Il primo cambio mi sono spaventato, era "acqua". Quello precedente l'avevo fatto fare dalla concessionaria (70€! 0,8 litri, nessun filtro olio o altro) era un Castrol. Anche i successivi fatti da me però hanno confermato la situazione, (anche se mai a quei livelli!!), uso il Bardahl resta veramente molto liquido, sembra davvero acqua e si scola al volo. il colore non è male, la viscosità tra le dita effettivamente è davvero molto più bassa del 5w40 che avevo come termine di paragone, ma premendo con forza tra indice e pollice unti, si sente che il suo lavoro lo fa. Poi c'è da dire che questo motore è raffreddato ad aria, penso che le temperature siano più alte del diesel Peugeot (durante il cambio olio intendo, poi forse no, ma non è così determinante con questo discorso). Una cosa anche particolare è che questo olio lo lavi dalle mani abbastanza facilmente, non è come l'altro che è più difficile da togliere.
5w30
Quello per la mia attuale 208, sostituito 3 volte di cui la prima appena acquistata l'auto usata, non ricordo molto di quella volta, non ho segnato nulla di strano su olio e filtro nel database dove tengo archiviato tutto.
Secondo e terzo tagliando simili, 21.000 Km il primo e 11.000 Km il secondo, purtroppo ora faccio molti meno Km e per le trasferte a volte sto settimane senza usare la mia auto.
Veniamo al dunque l'olio è nero nero. lucido, sembra inchiostro. Inoltre pur essendo un w30 è denso, mi pare più del w40 che avevo, parlo sempre dell'aspetto durante lo scolo e non di quello nuovo.
Domani provo a fare qualche prova come descritto con gli altri oli, ma la cosa non è che mi piaccia molto. Me ne sono reso conto anche da quello presente sull'astina.
Quello w40 aveva una "scolata" più grossa e si intravedevano riflessi marroncini (pochi ma c'erano), tipici dell'olio nuovo, a volte rompendo il getto per "aprirlo". Qui invece purtroppo il getto è più piccolo, per la forma del foro immagino, ma di riflessi diverso dal nero lucido nulla,
Potrebbe essere questione di FAP che cmq è completamente diverso dall'altro?
Contaminazione?
Usura per qualsivoglia motivo?
Anche se è impossibile fare un paragone soggettivo a distanza, quando voi cambiate il vostro 5w30 o 0w30 com'è?