PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo brevetto per Stellantis

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Nuovo brevetto per Stellantis

Messaggio da Gian »

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1176
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Nuovo brevetto per Stellantis

Messaggio da Andreap207 »

Nella speranza che vengano equipaggiati con turbo ben dimensionati come anche i passaggi per la lubrificazione di questo delicato componente. Non immagino i costi in caso di sostituzione. :?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1394
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Nuovo brevetto per Stellantis

Messaggio da Cuneoman »

Probabilmente il futuro mi darà torto, ma non mi sembra tutta questa idea con benefici, vedo invece i possibili problemi evidenziati da @Andreap207. Oltre a possibili problemi nel dissipare il calore del motore e della turbina stessa.

A quel punto preferivo l'altro brevetto, usare i gas di scarico per caricare una batteria e poi avere il turbo elettrico messo dove si vuole, che si attiva e disattiva in qualunque momento senza turbo-lag e senza problemi di spingere poco in basso o troppo in alto.
Ovviamente anche questa non è la soluzione perfetta, ma da certamente molte più possibilità di gestione indipendentemente dai giri del motore e dal momento in cui si cerca la "forza bruta".
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

bidddo

Re: Nuovo brevetto per Stellantis

Messaggio da bidddo »

Probabilmente si tratta di soluzione indirizzata a motori poco potenti nei quali la turbina non diventa incandescente.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo brevetto per Stellantis

Messaggio da Gian »

Andreap207 ha scritto:
07/03/2023, 14:53
Nella speranza che vengano equipaggiati con turbo ben dimensionati come anche i passaggi per la lubrificazione di questo delicato componente. Non immagino i costi in caso di sostituzione. :?
Infatti l'articolo parla di risparmio peccato che la casa abbia pensato solo a lei, perché per i clienti andare a sostituire una testa con integrata la turbina, comporterà l'esborso di tanti soldi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7558
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Nuovo brevetto per Stellantis

Messaggio da RogerAL »

Ecchilosà....magari una siffatta turbina posizionata e progettata in quel modo, dura più del veicolo stesso o del motore ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Avatar utente
Andrea321
Peugeottista curioso
Messaggi: 37
Iscritto il: 31/05/2021, 15:02

Re: Nuovo brevetto per Stellantis

Messaggio da Andrea321 »

sarà l'idea della vita come avere, nel 1.5 diesel, la testata tutta in un pezzo. Sicuramente per il produttore ci sono dei vantaggi (soprattutto economici) ma per l'acquirente non ne vedo, ad esempio in officina tempo fa parlavamo dei vari problemi di trafilamento olio proprio in quella zona e dei tempi (molto lunghi) e dei costi che molto alti visto che bisogna smontare testata, alberi a camme, cinghie, ecc.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Nuovo brevetto per Stellantis

Messaggio da Gian »

Vero perché è il castelletto quello che perde olio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”