PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuovo brevetto per Stellantis
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Nuovo brevetto per Stellantis
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Andreap207
- 207ista ufficiale
- Messaggi: 1176
- Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
- Località: Lecce
Re: Nuovo brevetto per Stellantis
Nella speranza che vengano equipaggiati con turbo ben dimensionati come anche i passaggi per la lubrificazione di questo delicato componente. Non immagino i costi in caso di sostituzione. 

...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP (=>120HP) 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine:CDE-205DAB + F.A: SPG-17CS + F.P: SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale cromato XS - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control - profumatore d'ambiente - kit LED h7/h1 - freno a mano DS3 - manicotti siliconici - display C - spoiler GTi - cornice di scarico aggiuntiva - alette parasole illuminate
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...
Re: Nuovo brevetto per Stellantis
Probabilmente il futuro mi darà torto, ma non mi sembra tutta questa idea con benefici, vedo invece i possibili problemi evidenziati da @Andreap207. Oltre a possibili problemi nel dissipare il calore del motore e della turbina stessa.
A quel punto preferivo l'altro brevetto, usare i gas di scarico per caricare una batteria e poi avere il turbo elettrico messo dove si vuole, che si attiva e disattiva in qualunque momento senza turbo-lag e senza problemi di spingere poco in basso o troppo in alto.
Ovviamente anche questa non è la soluzione perfetta, ma da certamente molte più possibilità di gestione indipendentemente dai giri del motore e dal momento in cui si cerca la "forza bruta".
A quel punto preferivo l'altro brevetto, usare i gas di scarico per caricare una batteria e poi avere il turbo elettrico messo dove si vuole, che si attiva e disattiva in qualunque momento senza turbo-lag e senza problemi di spingere poco in basso o troppo in alto.
Ovviamente anche questa non è la soluzione perfetta, ma da certamente molte più possibilità di gestione indipendentemente dai giri del motore e dal momento in cui si cerca la "forza bruta".
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Nuovo brevetto per Stellantis
Probabilmente si tratta di soluzione indirizzata a motori poco potenti nei quali la turbina non diventa incandescente.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Nuovo brevetto per Stellantis
Infatti l'articolo parla di risparmio peccato che la casa abbia pensato solo a lei, perché per i clienti andare a sostituire una testa con integrata la turbina, comporterà l'esborso di tanti soldi.Andreap207 ha scritto: ↑07/03/2023, 14:53Nella speranza che vengano equipaggiati con turbo ben dimensionati come anche i passaggi per la lubrificazione di questo delicato componente. Non immagino i costi in caso di sostituzione.![]()
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Nuovo brevetto per Stellantis
Ecchilosà....magari una siffatta turbina posizionata e progettata in quel modo, dura più del veicolo stesso o del motore 
Saluti

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Nuovo brevetto per Stellantis
sarà l'idea della vita come avere, nel 1.5 diesel, la testata tutta in un pezzo. Sicuramente per il produttore ci sono dei vantaggi (soprattutto economici) ma per l'acquirente non ne vedo, ad esempio in officina tempo fa parlavamo dei vari problemi di trafilamento olio proprio in quella zona e dei tempi (molto lunghi) e dei costi che molto alti visto che bisogna smontare testata, alberi a camme, cinghie, ecc.
508 SW 1.5 BlueHDI GT-Line EAT8 bianco perlato + Tetto apribile
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Nuovo brevetto per Stellantis
Vero perché è il castelletto quello che perde olio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63