Ho posseduto una 307 HDI 110 cv dal luglio 2001. Mio fratello ha acquistato inizio maggio una 307 HDI XS 1.6 HDI, che ho guidato per circa 500 Km.
Innanzitutto non è vero che il 1.6 sia vuoto ai bassi regimi, almeno questa non è la sensazione. E' diversa l'erogazione della potenza e della coppia, soprattutto ha una maggiore facilità a salire di giri. Questo, forse, sopperisce al possibile "vuoto"(?) sotto ai 1800 giri.
Al volante, sembra che il 1.600 sia più prestante. Il consumo di carburante è nettamente a favore del 1.600, beve in media tra 0,5 e 1 litro di meno del 2.000.
In fatto di rumorosità, non trovo differenze apprezzabili tra le due meccaniche, direi che è diversa la tonalità della voce. Forse meno ruvida quella del 2000.
Sicuramente posso affermare che il 1.6 sostituisce vantaggiosamente il 2.000 110 cv (come del resto asserisce un redattore de "L'automobile magazine").
Se volete sapere altro...chiedete!
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Cacchiarola, no, io personalmente non ho altre domande, ma penso (in grande onestà) di avere realmente "cannato" la scelta del motore
I motivi che mi spinsero ad ordinare il 2.0 furono due:
1) Volevo un motore già molto "rodato" per evitare sorprese... ma mi sembra che questo 1.6 HDI sia veramente performante e già "buono"
2) Il conce mi disse che avrei dovuto aspettare di più per il 1.6 rispetto al 2.0... ... ... ... cazzata incredibile! visto che ho atteso 3 mesi e mezzo la mia auto!!!
Si, penso proprio di non aver fatto la scelta più giusta
Peugeot 307 XT 5p 2000 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Maggio 2004
Pack elettrico 3 - Pack visibilità - Allarme perimetrale e volumetrico - Cruise Control After Market
sarà un successo!
Il 2000 HDI 110 cv andrà in pensione il 30 giugno prossimo, non si tratta comunque di un'unità disprezzabile. E' un motore generoso e ti darà comunque grandi soddisfazioni. Dal punto di vista dell'affidabilità ti rimando all'articolo pubblicato sull'ultimo numero di quattroruote ancora in edicola. Il 1.600 16 v HDI come avrai letto più volte, deriva dal 1.4 HDI, pur migliorato in diversi particolari, deve ancora dare prova di sè, anche se ha dato buoni risultati su 206 e C3 (Citroen).
208 1.2 Puretech 110cv EAT6 5 porte Gris Shark Sensori di parcheggio + retrocamera - Pack rangement - Alzacristalli post - Pack stile Allure - Touchscreen con navigatore - Sistema JBL
Shiver ha scritto:sarà un successo!
Il 2000 HDI 110 cv andrà in pensione il 30 giugno prossimo, non si tratta comunque di un'unità disprezzabile. E' un motore generoso e ti darà comunque grandi soddisfazioni. Dal punto di vista dell'affidabilità ti rimando all'articolo pubblicato sull'ultimo numero di quattroruote ancora in edicola. Il 1.600 16 v HDI come avrai letto più volte, deriva dal 1.4 HDI, pur migliorato in diversi particolari, deve ancora dare prova di sè, anche se ha dato buoni risultati su 206 e C3 (Citroen).
Ringrazio Shiver per avermi dato un pò di morale!
Peugeot 307 XT 5p 2000 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Maggio 2004
Pack elettrico 3 - Pack visibilità - Allarme perimetrale e volumetrico - Cruise Control After Market