Come qualcuno ricorderà a fine luglio (40000 km) ho cambiato le gomme e si erano accentuate le vibrazioni ai 130!!!
Anche dopo tre equilibrature-convergenze, anche con ruote montate, e chiave dinamometrica a 130 N/m erano diminuite ma mai sparite del tutto!!!!
Sabato (a 55000 km) le ho fatte invertire!!! Prima di montarle le ha riequilibrate senza però aggiungere o togliere nulla perchè erano tutte a zero!!!!
Rimontate con chiave dinamometrica a 130 N/m!!!!
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Vado in autostrada...............non vibra più!!!!!!!!!
Com'è possibile??????????
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!
è un'odissea!!
anche a me vibra il volante quando ha voglia lui!!
non c'è mai qualche circostanza uguale per farmi capire che cosa sia!
certe volte lo fa certe no!
inutile chiedere eventuali spegazioni alla Peu!
Bohhhh......per me ormai è una battaglia persa!!!!
I miei cerchi sono perfetti.....tutti!!!
Nessuno riesce a capire cosa può essere cambiato!
Solitamente su altre 307 ho sentito dire proprio l'opposto di ciò che è accuduto a me (prima non vibra, dopo l'inversione si)!!!!!!!!!
I dischi non possono essere di sicuro visto che sono rimasti dov'erano!!!!
Peugeot 307 SW Clima 1.6 Hdi 90cv Grigio Sidobre, Navigatore Mitac Mio 268 Plus + MioMap V2 e V3 e TomTom 6 (con tutta Europa, est ed ovest, Stati Uniti, Canada, Australia... + tutti i pois immaginabili!!!), imm. 7/2005, iscritto n° 166, gomme Aurora (Hankook) K407!!!
io fortunatamente a 12500km ho effettuato l'inversione delle gomme, il gommista ha detto che erano perfette (niente scalettatura e consumo quasi nullo) e sopresa ... dopo 2 giorni sono partito per il raduno e per pochissima strada ho portato la leona a 150 km/h ... NESSUNA VIBRAZIONE! Ottimo
Per 140000 km ho avuto le vibrazioni, poi ho cambiato dischi dei freni e pastiglie e sono sparite.....
Il meccanico, già prima di cambiarmeli, mi aveva diagnosticato un probabile problema di dischi, che con una tornitura sarebbe sparito quasi sicuramente. Poi dato che erano comunque molto usurati......
Tosk 307ista ufficiale da Ottobre 2005 - Tessera N. 184 307 Speed'up 2.0 HDi 132 (160?) CV 5p berlina - imm. Nov 2004
Climatizzatore automatico | Filtro sportivo | Autoradio Kenwood PSW-9531 | Vivavoce bluetooth Parrot CK-3100 | Casse acustiche e sub Ciare | Rimappatura centralina | TomTom Rider 2nd edition (da condividere con Suzuki SV650S) Ex possessore di 307 XT 2.0 HDi 90 (112) CV 5p berlina grigio alluminio - imm. Luglio 2001
Ho parlato col mio carrozziere e gli ho spiegato il fatto:ho preso appuntamento da un Signor gommista e la 1° sett. di dicembre faccio inversione+controllo dischi e probabile tornio! sperem
- a macchina nuova di zecca avevo notato qualche vibrazione a circa 130 Km/h, sparita dopo qualche centinaio di Km;
- oggi, a 27500 Km, ho fatto invertire per la prima volta le gomme e ho notato che il gommista, senza che io gli dicessi niente, ha usato la pistola per smontare le ruote e la chiave dinamometrica per rimontarle; quando gli ho chiesto il motivo mi ha detto che è ormai molti anni che si comportanto così, in quanto avevano avuto dei problemi su alcuni modelli Ford e sulle Fiat Punto (coppie di serraggio alte e non regolate causavano deformazioni nei mozzi e, nel caso della Punto, nei tamburi posteriori); non aveva mai sentito di problemi particolari sulla 307; infatti dopo l'inversione (ed equilibratura delle ruote, smontate) non ho notato alcuna vibrazione
Il gommista si è un po' stupito che facessi invertire le gomme per la prima volta dopo ben 27000 Km, ma ha dovuto ammettere che le gomme erano consumate bene e quindi non c'era alcun problema: secondo lui andrebbero invertite ogni 10.000 Km (non a caso, visto che ad ogni colpo si prende 25 euro), ma io continuerò a farlo ogni 25000/30000 (controllando ogni tanto che l'usura sia regolare). Anzi, sulla 206 me la faccio da solo (naturalmente senza l'equilibratura), ma sulla 307, causa chiave dinamometrica e bullone antifurto (delicato), ha deciso di farla fare al gommista.
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024) Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km) Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km) Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km) Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km) Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
Riscrivo qui per smentirmi parzialmente: dopo la rotazione delle gomme non avevo sentito le vibrazioni solo perchè non avevo viaggiato abbastanza ad alta velocità; quando questo è successo le vibrazioni sono saltate fuori, anche se in maniera non costante (nel senso che a volte le sentivo e a volte no, sempre a circa 130 Km/ora).
Ho quindi portato la macchina da un altro gommista che, sentita tutta la storia, ha detto che si poteva provare a rifare l'equilibratura, ma che non garantiva il risultato, in quanto secondo lui sarebbe sempre meglio non spostare i cerchioni, ma solo le gomme (!).
Comunque ho fatto rifare l'equilibratura, che effettivamente è stata fatta 'diversa' da prima in quanto sono stati tolti e aggiunti dei pesi, e le vibrazioni sembrano effettivamente sparite. Ah, questa volta i bulloni dei cerchi sono stati stretti a mano, senza chiave dinamometrica.
Che dire ... forse la 307 è particolarmente sensibile agli errori residui di equilibratura. Oppure anche l'equilibratura è una arte e non una scienza ...
Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 170.000 km al 9/5/2024) Ex: Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011 - 2/2021, 125.000 km) Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km) Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km) Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km) Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106
emanuele79 ha scritto:Come qualcuno ricorderà a fine luglio (40000 km) ho cambiato le gomme e si erano accentuate le vibrazioni ai 130!!!
Anche dopo tre equilibrature-convergenze, anche con ruote montate, e chiave dinamometrica a 130 N/m erano diminuite ma mai sparite del tutto!!!!
Sabato (a 55000 km) le ho fatte invertire!!! Prima di montarle le ha riequilibrate senza però aggiungere o togliere nulla perchè erano tutte a zero!!!!
Rimontate con chiave dinamometrica a 130 N/m!!!!
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Vado in autostrada...............non vibra più!!!!!!!!!
Com'è possibile??????????
anche la mia quando ho cambiato le gomme tirava e vibrava che è un piacere.il mio gommista non capiva il perchè ne ho parlato al mio meccanico il quale ha portato personalmente la macchina da un suo amico gommista hanno effettuato delle prove sui cerchi sulle gomme con un macchinario laser e poi hanno rieffettuato la convergenza e l'equilibratura da allora nessun problema
Ciao EMANUELE 79, ho letto con attenzione il tuo intervente sul fatto delle vibrazioni a 130KM/H, allora l'altro ieri in autostrada, dopo un pò che non ci andavo ho notato che lo sterzo ha iniziato a vibrare intorno ai 100KM/H e le dette vibrazioni si sono accentuate intorno ai 130KM/H. La mia 307, berlina 1.6HDi 90CV del 2006 ha appena 8000KM fatti con molto zelo. Al ritorno invece le dette vibrazioni si sono attutite e quasi sparite... Ora chiaramente mi iniziano a sorgere dubbi!!! Vuoi che in quel punto l'asfalto non era perfetto, vuoi che la pressione delle gomme non l'ho controllata ma al ritorno praticamente andava bene!!!
Un'altra cosa, quando vibrava a 130KM/H e sterzavo leggerissimamente il tutto vibrava ancora di più!!! Ti risulta?
Bhò, non saprei mi conviene passare dal gommista appena arrivo a 10000KM, una bella equilibratura, convergenza e inversione e vediamo che succede( e se ne vanno altri 20Euro).
Prima di chiudere volevo sapere qualcosa di più se possibile su questa storia della chiave dinamometrica... E' importante farla usare dal gommista?