primo post in questo forum, da quando ho comprato la mia nuova 308 ho iniziato a seguire i vari temi trattati, ho ancora però dei dubbi e delle domande, spero che qualcuno saprà rispondere.
Ho ritirato la macchina il 1 sett 2023, una 308 180CV Ibrida.
Ad oggi il contachilometri segna 9600km, circa 2900 li ho percorsi in ibrido (90% in viaggio, 10% per divertirmi) (5 pieni di benzina), i restanti 6700 solo ed esclusivamente in elettrico, considerando che il prezzo al kW che pago a casa è circa 22cent compresi tutti i costi, direi che ho avuto un bel risparmio.
Ora però le mie domande sono molteplici:
Al motore termico non fa male stare così tanto inutilizzato?
C'è un modo per capire lo stato di efficienza della batteria, tipo andando in Peugeot, loro riescono a fare dei test oggettivi dando poi un risultato tipo per il telefoni (stato di efficienza 80%-95% etc etc)?
Si può vedere tipo dalla presa OBD quante ore/km la macchina ha percorso con il termico e quanto in elettrico?
Per quanto riguarda invece le domande al motore qui aprirei un altra parentesi...
Le due versioni ibride da 180cv e 225cv montano praticamente lo stesso motore, l'unica differenza (correggetemi se sbaglio) è che la versione da 180cv monta il nuovo Puretech 1.6 da 150cv aspirato, la versione 225cv monta il nuovo Puretech 1.6 da 180cv turbo.
Questo motore dovrebbe essere il vecchio THP che tutti penso conoscano, motore nato (purtroppo) dalla sinergia di BMW e PEUGEOT, dico nato purtroppo perchè è conosciuto non per le sue doti positive ma per i suoi problemi che ha portato a Peugeot e alle Mini di BMW, ora i miei dubbi sono parecchi, il primo di tutti è... Peugeot oltre ad aver cambiato nome da THP a Puretech avrà spero apportato qualche miglioria? Da quello che ho potuto constatare la catena di distribuzione è passata da 6,6mm (vecchio THP) a 8mm (nuovo Puretech) di larghezza, dal piano manutenzione non è prevista sostituzione della stessa, quindi credo che sia stato un po sistemato da questo punto di vista…
Gli ulteriori dubbi che mi rimangono sono: i depositi carboniosi e il motore che mangia olio.
Per i depositi carboniosi sto cercando di ovviare al problema facendo solo 100 ottani, ho aggiunto al carburante un pieno fa un additivo della PROTEC per veicoli ibridi... Calcolando anche che un ibrido quando si è in misto lavora come uno start&stop quindi continua ad accendere o spegnere il motore in base al percoso che sta facendo la macchina.... tengo a ribadire che avendo fatto si e no 5 pieni --> 200 - 220 litri di benzina, fare la 95 o la 100 ottani non mi fa differenza, 8-10 euro in più a pieno possono essere ok...
Per il motore che mangia olio non saprei, ad oggi dopo 3000km circa percorsi in ibrido/termico, non ho riscontrato cali dell'olio... Qualcuno che ha già macinato svariati km con questo motore sa qualcosa in più?
Se qualcuno avesse altri spunti di riflessione o informazioni su questo motore sarebbe ovviamente il benvenuto, mi scuso in anticipo per errori o inesattezze per il contenuto, vi prego di correggere se trovate qualcosa di errato.
Grazie a tutti per l'attenzione
