PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione cinghia distribuzione in garanzia

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie
deadrick5
Peugeottista curioso

Sostituzione cinghia distribuzione in garanzia

Messaggio da deadrick5 »

Buonasera a tutti!

Vorrei condividire con voi la mia esperienza rispetto la sostituzione dalla tanto discussa cinghia a bagno d'olio che tutti già conosciamo benissimo.

Premessa: l'auto in mio possesso è una 208 75cv benzina immatricolata inizio 2020 ad oggi poco più di 40.000km

A settembre mi reco in un'officina autorizzata (differente da quella che ho utilizzato per effettuare i tagliandi precedenti) per la sostituzione della valvola di spurgo del canister e del tubo del carburante per un richiamo. Anche qui zero informazioni trovate online.
Non avendo un meccanico di fiducia, chiedo ai ragazzi dell'officina se per cortesia possono effettuare un controllo sulla cinghia in quanto sapevo che ad inizio anno avrebbe compiuto 5 anni e che sarebbe stata ora di cambiarla.

Come immaginavo, mi segnalano che è giunto il momento di sostituirla...

Alla richiesta del preventivo mi spiegano che la cinghia ha garanzia 10 anni e che potrebbero cambiarmela gratuitamente se anticipiamo il tagliando ordinario il tutto per meno di € 400.00 ivato. L'unico vincolo è avere tutti i tagliandi precedenti fatti in officina autorizzata.
Fortunatamente ho tutte le fatture per dimostralo, decido di andare avanti e abbastanza incredulo prendo l'appuntamento.

Ho riguardato tutti i documenti dell'auto e nulla fa riferimento a questa garanzia, pure controllando online non ho trovato niente a riguardo.
Non parliamo del concessionario che mi vendette l'auto... le uniche parole furono "queste sono le chiavi arrivederci e grazie".

Comunque questa sera sono andato a ritirare l'auto e hanno fatto tutto quanto: tagliando + sostituzione cinghia.

Qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza? Sicuramente meno di 400€ per un tagliando ordinario credo sia sovraprezzato ma considerando la totalità
credo sia stato abbastanza conveniente.

Un saluto
Nuova Peugeot 208 75CV Active - Bianco Banchisa

slang6
Peugeottista novello

Re: Sostituzione cinghia distribuzione in garanzia

Messaggio da slang6 »

Ho fatto il tagliando il mese scorso proprio a 40000km e ho speso presso l'officina della concessionaria circa 240€ (classici interventi di base olio, filtri ecc...)

Del discorso garanzia della cinghia ne so nulla.
Comunque 400€ sarebbero più o meno la somma naturale tra tagliando e cinghia.
Nuova 208 Allure Bianco 1.2 Benzina 100CV

deadrick5
Peugeottista curioso

Messaggio da deadrick5 »

slang6 ha scritto:
05/11/2024, 20:03
Ho fatto il tagliando il mese scorso proprio a 40000km e ho speso presso l'officina della concessionaria circa 240€ (classici interventi di base olio, filtri ecc...)

Del discorso garanzia della cinghia ne so nulla.
Comunque 400€ sarebbero più o meno la somma naturale tra tagliando e cinghia.
Guarda, l'anno scorso avevo chiesto all'officina che si occupava di farmi i tagliandi compreso nel contratto un preventivo per il cambio cinghia che vi riporto qui
preventivo_cinghia.png
.. mi sembra che siamo lontani dai 400 compreso di tagliando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

deadrick5
Peugeottista curioso

Messaggio da deadrick5 »

Qui trovate l'immagine in formato leggibile https://imgur.com/a/TNsc9BC

slang6
Peugeottista novello

Messaggio da slang6 »

Ah pardon, ero convinto che il pezzo costasse molto meno...

A questo punto direi che sei stato trattato più che bene
Nuova 208 Allure Bianco 1.2 Benzina 100CV

Baudelaire
Peugeottista novello

Messaggio da Baudelaire »

Buongiorno, riporto qua una richiesta di informazione fatta ieri e provo a completarla un po'.

Ho chiamato l'assistenza clienti di Peugeot Italia per avere lumi sulla famigerata cinghia in bagno d'olio.
Mi confermano che ora non va più sostituita a 10 anni/180.000km, ma a 6 anni/100.000km (giusto a settembre 2025 l'auto farà 6 anni dall'immatricolazione). Aggiungono di contattare l'officina Peugeot più vicina che successivamente provvederà a contattare Peugeot Italia per capire se passare il lavoro in garanzia.
Chiamo l'officina e mi dicono che viene richiesta la documentazione di tutti i tagliandi, ma fatti esclusivamente presso un centro Peugeot. Io ne ho fatto uno presso un centro Bosch, pertanto l'operatore mi risponde che sicuramente la richiesta per effettuare il lavoro in garanzia sarebbe stata bocciata.

Nè il call center, nè l'officina mi hanno chiesto lo stato di usura della cinghia. Da come me l'hanno venduta, passerebbe in garanzia indipendentemente dallo stato, basta che sia arrivata a 6 anni e con tutti i tagliandi fatti da loro.

Ora, io sapevo che i tagliandi effettuati presso i centri Bosch (con utilizzo di materiali prescritti dalla Casa Madre, etc.) non fanno decadere la garanzia.
C'è qualcuno esperto di legalese che può confermare o confutare questa mia affermazione?
Grazie!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Umh....secondo me, ti hanno dato ,o hai capito tu, qualcosa di sbagliato, sia nel merito che nella sostanza.
La tempistica dei 6 anni o 100k km, sarà da almeno 2 lustri che è in essere, perlomeno sui Puretech. Il cambio della cinghia in garanzia, avviene SOLO se la cinghia stessa o tutto il motore, presenta problemi dovuti ad una sua usura precoce, ergo, se fosse obbligatoriamente prima della scadenza naturale su esposta ( controlla sul tuo Piano di Manutenzione originario del 2019 ed avrai conferma)
Dopodichè, negli ultimi 3 anni, ma forse anche 4, tutte le autorizzate controllano lo stato della cinghia, anche per un fatto legato alla sicurezza intrinseca del veicolo, in quanto le morchie della cinghia andrebbero ad inficiare parte dell'impianto frenante con le conseguenze del caso.
Una 'generalista" Bosch avrà fatto tale controllo? Ne dubito, come anche presumibilmente la Casa.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 103k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

mia6547
Peugeottista curioso

Messaggio da mia6547 »

Buongiorno,
ho una cinghia usurata da sostituire (70.000Km, tutti i tagliandi fatti in officine Peugeot).
Mi hanno fatto un preventivo di sostituzione "in garanzia" di 506€.

Mi sembra un po' elevato, mi aspettavo di pagare eventualmente solo l'olio e i filtri...
C'è qualcosa che posso fare?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Dovresti chiedere quale sia la causale di 4,5h di supplemento che ti verrebbero addebitate.

Saluti

mia6547
Peugeottista curioso

Messaggio da mia6547 »

La risposta ottenuta è la seguente:

"Il contributo tecnico, prevede la copertura dei ricambi della distribuzione e parte della manodopera. Posso essere daccordo con Lei sulla lamentela ma questo al momento è quello che noi possiamo fare."

Mi arrendo o vale la pena fare un tentativo contattando direttamente Stellantis?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Provare a cambiare autorizzata ed al limite sentire parere di Stellantis.
Se di garanzia trattasi, allora deve essere integrale, nel senso di tutto il pacchetto riguardante il problema in oggetto.
Aggiungo solo una cosa: se la riparazione , come nel caso in oggetto, avviene prima della scadenza naturale, ergo 6 anni o 100k km come suggerito dalla Casa, allora ecco che si ricade nella non conformità e scatta la garanzia senza se e senza ma e totale,imho.
Altrimenti sentire associazioni di consumatori e loro legali.

Saluti

paiste
Peugeottista novello

Messaggio da paiste »

per usufruire di questa garanzia di sostituzione cinghia usurata precocemente prima dei 6 anni/100000 km ho letto che Peugeot chiede i tagliandi in officina autorizzata Peugeot e una tolleranza di 3 mesi/3000 km per essere passata.vi risulta questa tolleranza ?

Torna a “208 II ('19->) - Generale”