PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione motore pro e contro

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
leone preistorico
Peugeottista curioso

Sostituzione motore pro e contro

Messaggio da leone preistorico »

Buongiorno possessori di Leonesse.
Apro questa discussione generica per confrontarmi con voi sui pro e i contro della sostituzione del motore.
Da poco con un amico stavamo parlando della convenienza oppure no di sostituire il motore nella propria auto nel caso dia problemi importanti o di fine della vita operativa dello stesso.
Il mio amico è un sostenitore del fatto che sulla propria auto sia conveniente cercare un motore in buono stato e sostituirlo, secondo lui il risparmio è notevole rispetto a eseguire riparazioni sul proprio motore se i chilometri sono tanti oppure acquistare un'altra auto usata anche a buon prezzo.
Io invece riflettevo sul fatto che una macchina non solo motore, ma ci sono tantissime altre componenti che in genere generano spese anche superiori (nel complesso), oltre al fatto che un motore usato anche se garantito non è un motore nuovo.
Avete avuto esperienze nella sostituzione del motore sui vostri veicoli?
E' una cosa che fanno spesso i meccanici, quando acquistano per pochi soldi un veicolo con motore fuso e cercano un motore usato per sostituirlo, ma ovviamente lo fanno con i loro tempi, mentre il cliente può avere maggiore urgenza e deve comunque sobbarcarsi la manodopera che non credo sia proprio economica

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione motore pro e contro

Messaggio da Gian »

Ciao
Interessante spunto di riflessione.

Il meccanico che ritira un'auto con motore fuso e lo sostituisce con un'altro magari preso allo sfascio, fidandosi ciecamente o quasi dello stato in cui si trova, lo fa unicamente per scopi di lucro, benché una volta montato e venduta l'auto debba fornire garanzia di un anno su tutta l'auto.
Se il gioco gli vale la candela rischia e se la gioca ....

Diversamente quello che prende allo sfascio lo prova quanto meno la compressione e nel caso lo apre e lo misura prima di decidere il da farsi.

Lo stesso procedimento lo si può adottare con quello montato sull'auto malgrado abbia parecchi km all'attivo.

L'esperienza di un mio collega credo sia abbastanza significativa in merito alla rotazione dei motori.
Un paio d'anni fa, la sua Giulietta 1.4 tjet inizia a consumare molto olio. Normale dopo 260.000 km
Cosi decide di acquistare un motore di una stessa auto incidentata presso uno sfascio forte del fatto che il motore ancora montato sull'auto, aveva il conta km che segnava nemmeno 100.000 km
Pensando di aver trovato la soluzione, lo fa smontare e se lo porta dal meccanico per montarlo. Per fortuna il meccanico lo mette in moto quando ancora legato sul bancale, salvo scoprire un rumore insolito e sospetto.
Cosi di comune accordo decidono di aprirlo e scoprire che all'interno vi era della ruggine che non permetteva una corretta circolazione del fluido refrigerante, oltre a giochi strani....

Al che propendono per la restituzione del motore. Dato che è stato aperto viene meno la garanzia da parte dello sfascio.
Sicché non resta che andare in cerca un altro motore identico ma garantito.
Morale della favola
3 motori compreso il suo per farne uno buono !!
Un caso assurdo tuttavia reale.
Costi che si aggiungono ad altri costi per rettifica pezzi vari, ore di lavoro incalcolabili. Alla fine ha comunque montato un motore rifatto come uno di rotazione.
A ben vedere se sin da subito ne avesse acquistato uno di rotazione, avrebbe certamente risparmiato e tribolato meno.

Questo per dire che a chiacchiere son tutti bravi a vendere prodotti indecenti, che avrebbero dovuto essere pressati piuttosto che messi in vendita.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....Su una mia auto d'epoca, decisi di rifare il motore poiché il consumo d'olio raggiunse 1Kg. Ogni 1000 km percorsi.
In pratica andava a miscela.

Si passai alle misurazioni per verificarne soprattutto l'ovalizzazione del monoblocco e capire se rientrava ancora nelle tolleranze previste dalla casa.
Per pochi centesimi di mm rientrava nelle tolleranze.
Cosi trovata la rettifica che conosceva quel motore (fattore molto importante questo), passai allo smontaggio e la consegna del monoblocco mentre tutti i restanti pezzi venivano misurati e indagati.
Alla fine decisi di cambiare tutti gli organi interni e una volta rimontato il tutto, guadagnai circa 3 cm cubici di cilindrata dovuto al materiale asportato per togliere l'ovalizzazione.
Il consumo d'olio da nuovo in pieno rodaggio, si assesta inizialmente a 1 kg. ogni 10.000 km salvo poi diminuire ulteriormente.

Questo per dire che prima di prendere una qualunque decisione sarebbe buona norma fare il punto dello stato di usura del motore attualmente montato, perché verso tutti gli altri motori, vale sempre la regola che non è tutto oro quello che luccica.
Saluti
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

leone preistorico
Peugeottista curioso

Messaggio da leone preistorico »

Molto interessante ciò che hai scritto, soprattutto in merito all'esperienza del tuo collega. Oltre la spesa, immagino i tempi molto lunghi a causa dei problemi col primo motore non garantito e la necessità di doverne trovare un altro.
Ogni caso andrebbe valutato a sè, di sicuro mi pare di capire che prendere un motore garantito metta al riparo da molti imprevisti (anche se immagino che il costo salga).
Interessante anche l'esperienza con la tua auto, secondo me intervenire su un motore che già conosci permette di sapere dove stai mettendo i soldi, quindi su un motore che è stato seguito e trattato in un certo modo

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Vero Leone
Ti confermo che è così.
Tornando al caso della mia auto d'epoca, ti aggiungo un dato importante da tenere presente.
Io sono il sesto proprietario e con il conta km totale a 5 cifre, di fatto ogni 100.000 tornava a zero.
Cosi non sapevo esattamente quanti km avesse fatto il mio motore.
Ma !
Essendomi rivolto ad una rettifica che quei motori li conosceva bene, dai valori rilevati dalle misurazioni effettuate, hanno saputo stimare anche i km percorsi.
Certamente con una tolleranza, anche se nel mio caso erano veramente tanti per essere di un benzina.
Si parlò fra i 350.000 ed i 400.000 km
Chilometraggio che giustificava ampiamente quel consumo d'olio motore e quello stato di usura.

Nel tuo caso quando prendi un motore di rotazione anche se garantito, di fatto non conosci mai
1) tutti i reali km percorsi
2) tutta la storia della manutenzione al quale è stato sottoposto.
3) eventuali riparazioni subite durante l'uso da parte del proprietario.
4) da quanti piedi è stato spremuto, nel caso pensa alle auto a noleggio. Sono di nessuno per tanto per tanto nessun riguardo, come ad esempio giù tutto soprattutto a freddo.
5) certamente essendo garantito, c'è la garanzia che son convinto verrà coperta dalla vita del motore. La grossa incognita non si sa sino a quando il motore funzionerà bene. Nessuno te lo potrà mai sottoscrivere questo.

Il tuo motore se tu sei il primo e unico proprietario lo sai da te come lo hai utilizzato e quanta cura nella manutenzione gli hai riservato.

Infine va tenuta in seria considerazione che si tratta di motori tutto sommato fragili e deboli, che non sono nati per macinare centinaia di migliaia di km.
Per essere chiaro, non sono i motori come quelli delle vecchie m. Benz 123 di 50 anni dove il milione di km era alla portata di tutti malgrado fossero sempre stati spremuti al massimo.
Quel tipo di motori purtroppo non li fa più nessuno in primis M. B.

Torna a “Generale”