PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consigli su uso climatizzatore

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
francesco62
Peugeottista veterano

Consigli su uso climatizzatore

Messaggio da francesco62 »

Premetto che la leonessa è la mia prima macchina climatizzata, e che il mio climatizzatore è manuale.
Dato che sta iniziando il caldo, l'altro ieri ho usato per la prima volta, tranne qualche prova in precedenza il clima di continuo per un pò di tempo.
Sinceramente non ho ancora capito quale è la soluzione ottimale sia come intensità sia come direzione da cui fare uscire l'aria.
Qualcuno di voi più esperto come lo usa per garantire il massimo comfort.
:?: :?: :?: :?: :?: :?:
**** Francesco - Tessera club n. 8 ****

307 Station XT 1400 HDI Blu di Cina (12/2003) - Battitacchi in alluminio

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Io metto AUTO e poi redirezioni i flussi ai piedi e davanti in modo da non avere proprio il getto d'aria in faccia.
Le mie peugeot :

2004 307 1.4 Hdi 70 CV XT con pack elettrico - Grigio alluminio
2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2008 308 1.6 Hdi 90 CV FAP TECNO con clima bizona e caricatore CD - Nero Perla
2015 2008 1.6 Hdi 100 CV ALLURE - Grigio platinum - navigatore - cerchi da 17"
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

STELEO1
Peugeottista appassionato

Messaggio da STELEO1 »

Ciao
secondo me dovresti, quando fa molto caldo, direzionare il flusso in alto sul parabrezza facendo così in modo che l'aria fredda vada in alto e scenda per caduta rinfrescando tutto l'abitacolo.
Quando sali in auto dopo averla lasciata al sole invece devi direzionare inizialmente il flusso alle bocchette del cruscotto per raffreddare più velocemente abbassando anche i finestrini per avere un ricambio veloce dell'aria, quando poi la temperatura interna è uguale a quella esterna allora chiudi i finestrini e direzioni il flusso in alto.
Prova e fammi sapere se ti trovi bene così.
Ciao
307 SW HDI 136 CV GRIGIO DOLOMITE
17" - CLIMA AUTO - PACK VISIBILITA' -
PACK ELETTRICO 3 - RILEVATORI OSTACOLI

Ginex
Peugeottista veterano

Messaggio da Ginex »

cozval ha scritto:Io metto AUTO e poi redirezioni i flussi ai piedi e davanti in modo da non avere proprio il getto d'aria in faccia.
coz, francesco62 c'ha il clima manuale....
Modello: PEUGEOT 307 SW 1.6 16V 110cv Blu di Cina
Accessori: Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | ESP | Cerchi da 16" | Regolatore di velocità |
Battitacco in alluminio | Tendine parasole posteriori | Coprisedili anteriori PVC | 1 moglie, 2 figli...
Immatricolata Marzo 2004

rodam
Peugeottista novello

Consiglio

Messaggio da rodam »

Un consiglio che posso darti e che mi hanno dato è quello di non accendere o spegnere il clima mentre stai camminando soprattutto ad alta velocità e/o ad alto numero di giri. accendilo quando parti e spegnilo quando ti fermi! ciao :)
Ex........307 xt hdi 107 cv, grigio sidobre.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

Ah proposito di climatizzatore, ma anche a voi quando lo accendete sentite un rumore provenire da "sotto" la macchina circa? E' un rumore strano, tipo "SSttaaccc"...... :? Ok che probabilmente deve partire tutto il sistema, ma come rumore è stranino, Capita anche a voi?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Chalys

Messaggio da Chalys »

gargarozzo77 ha scritto:Ah proposito di climatizzatore, ma anche a voi quando lo accendete sentite un rumore provenire da "sotto" la macchina circa? E' un rumore strano, tipo "SSttaaccc"...... :? Ok che probabilmente deve partire tutto il sistema, ma come rumore è stranino, Capita anche a voi?
Si, ma è normale. Dovrebbe essere la pompa che attacca e, forse, anche la prima espansione dell'R134a (il nuovo freon che circola) nella valvola di espansione (ciò che poi produce un brusco abbassamento della temperatura)
:wink:
Peugeot 307 XT 5p 2000 HDI 110 CV - Grigio sidobre - Maggio 2004
Pack elettrico 3 - Pack visibilità - Allarme perimetrale e volumetrico - Cruise Control After Market

Nikelof
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nikelof »

Chalys ha scritto:
gargarozzo77 ha scritto:Ah proposito di climatizzatore, ma anche a voi quando lo accendete sentite un rumore provenire da "sotto" la macchina circa? E' un rumore strano, tipo "SSttaaccc"...... :? Ok che probabilmente deve partire tutto il sistema, ma come rumore è stranino, Capita anche a voi?
Si, ma è normale. Dovrebbe essere la pompa che attacca e, forse, anche la prima espansione dell'R134a (il nuovo freon che circola) nella valvola di espansione (ciò che poi produce un brusco abbassamento della temperatura)
:wink:
scusate l'annidamento!!!

il rumore che sentite, se uguale al mio (un click un po' più sordo), è il relè del clima che si attacca e stacca! niente di preoccupante poichè l' ho fatto presente al conce e mi ha detto che è il suo rumore normale!! per altri nin so!! :wink: :wink:
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Ginex ha scritto:
cozval ha scritto:Io metto AUTO e poi redirezioni i flussi ai piedi e davanti in modo da non avere proprio il getto d'aria in faccia.
coz, francesco62 c'ha il clima manuale....
Opps.. avevo letto male :oops:
Le mie peugeot :

2006 307 1.6 Hdi 110 CV XS con pack elettrico, pack visibilità, ESP - Nero obsidiana
2016 Nuova 208 (macchina della moglie ) - 1.2 puretech 82 cv - bianco banchisa - retro camera e navigatore

Cormorano
Peugeottista curioso

Messaggio da Cormorano »

e comunque quando attacca sto relè c'e' un calo di potenza impressionante!!se sei in accellerazione senti proprio che la macchina "tira indietro" :? :?
307 XS HDI 90cv-5p nero ossidiana-cerchi 16''-clima auto
MAGGIO 2003

Alberto70

Messaggio da Alberto70 »

Cozval se io metto in auto e poi ridireziono i bocchettoni dell'aria il mio se nn ricordo male non rimane in auto dimmi se ho reso l'idea di quello che volevo dire.
Ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

pako
Peugeottista fast&furious

Messaggio da pako »

Cozval se io metto in auto e poi ridireziono i bocchettoni dell'aria il mio se nn ricordo male non rimane in auto dimmi se ho reso l'idea di quello che volevo dire.
Non sono Cozval ma ti rispondo lo stesso:
Che non rimanga in "AUTO" è solo un'impressione, è vero che sparisce la scritta auto, ma tutto quello che non tocchi rimane gestito automaticamente...
Mi spiego meglio.....ci sono 3 automatismi:
1) regolazione temperatura aria
2) direzione flusso aria (piedi-bocchette-parabrezza)
3) velocità ventola

Quando schiacci AUTO, 1-2-3 passano in modalità automatica.

Se poi premi il tasto per ridirezionare i bocchettoni, solo quello passa in manuale, ma 1 e 3 rimangono gestiti automaticamente

Se poi premi anche il tasto "ventola", avrai 2 e 3 in manuale, ma la temperatura dell'aria contina a essere regolata automaticamente.

Se poi premi A/C escludi il compressore ma la temperatura continia a essere regolata automaticamente, nel senso che riscalda o raffredda da sola a seconda dell'impostazione sul display e della temp. interna, (ma quando raffredda utilizza l'aria come entra dall'esterno).

In sostanza:
- La regolazione della temperatura (1) e' sempre automatica (coadiuvata o no dal compressore per raffreddare).... quando l'abitacolo è + caldo della regolazione impostata immette aria fredda..... quando l'abitacolo è + freddo immette aria calda.

- Le altre 2 regolazioni lavorano in automatico dopo la pressione del tasto AUTO e vi rimangono fino a quando non le azioni in manuale.

ciao
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

cozval
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da cozval »

Sono d'accordo con pako :D
Le mie peugeot :

Alberto70

Messaggio da Alberto70 »

Si si è proprio vero non si finisce mai di imparare grazie ragazzi.
Ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

loop77
Webmaster
Webmaster

Re: Consiglio

Messaggio da loop77 »

rodam ha scritto:Un consiglio che posso darti e che mi hanno dato è quello di non accendere o spegnere il clima mentre stai camminando soprattutto ad alta velocità e/o ad alto numero di giri. accendilo quando parti e spegnilo quando ti fermi! ciao :)
:?:

e perchè???
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Torna a “Generale”