PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuovo problema a 1.2 PureTech

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
valetin83
Peugeottista veterano
Messaggi: 235
Iscritto il: 12/05/2022, 13:56
Località: Belgrado

Nuovo problema a 1.2 PureTech

Messaggio da valetin83 »

Il nuovo motore 1.2 PureTech di Stellantis ha problemi all’albero a camme
8 aprile 2025
Stellantis, nuovo problema con il motore PureTech 1.2, ma non è la cinghia a bagno d'olio

Doveva essere la soluzione ai problemi cronici del piccolo tre cilindri 1.2 PureTech, invece la terza generazione del motore EB2 — introdotta da Stellantis nel 2023 con distribuzione a catena — si sta rivelando fonte di nuove preoccupazioni.

Secondo quanto riportato in esclusiva da L’Argus, il propulsore presenta “difetti di gioventù” legati all’albero a camme, con conseguenze anche serie sul funzionamento del motore.

Il problema: allarme al motore e cali di potenza
Nonostante l’abbandono della nota cinghia a bagno d’olio — spesso al centro di campagne di richiamo nella generazione precedente —, il nuovo 1.2 PureTech continua a manifestare criticità tecniche. Secondo le note tecniche interne visionate da L’Argus, il problema è causato da un cattivo posizionamento delle viti che fissano i pignoni dell’albero a camme.

Nel concreto, i sintomi per gli automobilisti sono l’accensione del check-engine, perdita di potenza, rumori anomali provenienti dal vano motore e — nei casi peggiori — slittamento della catena di distribuzione. A peggiorare la situazione, la cattiva sincronizzazione può causare usura prematura dell’albero a camme e problemi di accensione. Il tutto è stato confermato da testimonianze raccolte da officine che hanno affrontato il difetto.

I modelli coinvolti
Il motore 1.2 PureTech a catena è disponibile sia in versione aspirata da 100 CV che microibrida da 136 CV, ed equipaggia una trentina di modelli a marchio Peugeot, Citroën, Opel, Fiat, DS e Jeep. Tra questi ci sono veicoli molto popolari come Peugeot 208, 2008 e 3008, Citroën C4 e C5 Aircross, DS 3, Opel Mokka, Fiat 600 e Jeep Avenger.

Le soluzioni (e chi è a rischio)
Sempre secondo L’Argus, Stellantis ha già iniziato ad affrontare il problema in fabbrica: a partire dal 31 gennaio 2024 è stato migliorato il sistema di fasatura dell’albero a camme, mentre il 18 febbraio è stata aggiornata anche la vite del pignone. Tutti i motori prodotti fino al 17 febbraio 2024 potrebbero quindi essere soggetti al difetto.

Le anomalie sono rilevabili in diagnosi tramite i codici errore P0012, P0015, P0016 e P0017, e la soluzione prevede la sostituzione dei pignoni e delle viti incriminate. Gli interventi sono coperti dalla garanzia di 2 anni, ma anche da programmi di estensione come We Care (Citroën) e Allure Care (Peugeot), validi fino a 6 anni a condizione che la manutenzione venga effettuata in rete ufficiale.

Nel frattempo, se possedete un’auto con motore 1.2 PureTech a catena prodotta tra il 2023 e inizio 2024, potrebbe valere la pena farla controllare: lo dice L’Argus.


Fonte: Automoto.it

Argus
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 10037
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Nuovo problema a 1.2 PureTech

Messaggio da bassplayer »

Articolo inutilmente allarmista , visto che il problema è già stato risolto oltre un anno fa, ossia poco dopo la messa in commercio dei motori.
Comunque è corretto che i possessori di tali veicoli siano informati di eventuali problematiche

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7668
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Nuovo problema a 1.2 PureTech

Messaggio da RogerAL »

valetin83 ha scritto:
09/04/2025, 12:42
....Il motore 1.2 PureTech a catena è disponibile sia in versione aspirata da 100 CV .....
Boh, non so se sia un errore di traduzione o una info di L'Argus, ma mi risulta che il 100hp sia turbo e non aspirato (non per nulla viene denominato PureTech).
Chiedo scusa se mi sono sbagliato ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “Generale”