Salve, dono proprietario di una PEUGEOT 308 2A SERIE immatricolata nel 2015.
Scrivo in questo forum perché ormai sono esasperato più che dai problemi che ho per l'auto per l'incapacità del servizio assistenza Peugeot, non dico di riparare il veicolo, ma perlomeno di degnarmi di una risposta risolutiva dopo mesi di attesa. Spero che ci sia qualche persona in grado di aiutarmi.
L'inizio dei problemi risale all'inverno del 2024, avevo lasciato l'auto posteggiata all’esterno di notte con temperature basse: la mattina all’accensione spia lampeggiante che avvisa "controllare i fari anabbaglianti", successivamente la spia segnala "controllare i fari fendinebbia".
Il problema non si verificava sempre e risolvevo spegnendo e accendendo i fari. Dopo un po’ di tempo, sempre in presenza di condizioni ambientali con temperature basse, ho notato che all’apertura dell’auto con la keyless gli specchietti retrovisori si aprivano lentamente. I problemi descritti non succedevano con temperature ambientali più calde. A giugno 2024 ho sostituito la batteria, ha ripreso a funzionare lo start & stop, e d’estate non ho avuto problemi, che invece si sono ripresentati come già descritti in autunno ai primi freddi.
A gennaio 2025, dopo aver portato l’auto in un autolavaggio ho percorso una decina di km e mi sono fermato per una sosta di qualche minuto, quando dovevo ripartire l’auto non si avvia, ho dovuto fare pressione sul tasto di accensione più volte per farla avviare, e all’accensione compare il messaggio "difetto di carica batteria fermare il veicolo", anche gli specchietti retrovisori non si aprivano più all’apertura dell’auto, ma solo dopo l’avvio del motore. Nei giorni a seguire il problema si manifestava saltuariamente e quasi esclusivamente all’accensione dell’auto alla mattina; alcune volte dopo avere percorso un tragitto all’arrivo, quando spegnevo l’auto compariva il messaggio "chiave assente, confermare spegnimento motore con una pressione lunga" .Ho provato a sostituite le batterie alle keyless , batterie di marca, però il problema perdura.
Ho contattato la Peugeot, che mi ha indicato di rivolgermi al servizio di assistenza più vicino al luogo di residenza. Portata l'auto in assistenza, mi dicono che bisogna fare una diagnosi accurata, la lascio in assistenza praticamente per un mese, quando vado a ritirarla mi dicono che hanno sostituito la centralina ESL, al ritiro dell'auto noto che lo t start & stop non funzionava, evidentemente nel periodo che è stata in assistenza è stata ferma e la batteria che ha meno di 1 anno è scarica da non far attivare il sistema start & stop. Praticamente dopo 1 giorno del ritiro dell'auto dall'assistenza, dopo una forte grandinata ed un calo repentino della temperatura, si ripresentano i problemi di prima, la macchina non si avvia. Ricontatto il servizio di assistenza che mi dicono che debbo riportare l'auto da loro, sono passati circa 20 giorni da quando ho riconsegnato l'auto, non ho ancora ricevuto una risposta che possa considerarsi tale. Ogni qualvolta che li contatto sono per usare un eufemismo evasivi. Mentre io sono esausto. tra l'altro in questo mese per questa autovettura mi scade il bollo e dovrei fare la revisione. Se qualcuno mi sapesse dare un consiglio utile, sarei veramente grato.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Problemi elettronica Peugeot 308 2a serie
Moderatori: snorky, Moderatori
Problemi elettronica Peugeot 308 2a serie
Ultima modifica di Squalo il 18/05/2025, 22:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic scritto in maiuscolo
Motivazione: Titolo del topic scritto in maiuscolo
Re: Problemi elettronica Peugeot 308 2a serie
Topic spostato in sezione consona 

Tessera Club n. 040 | DAILY CAR: 5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018
ovvero
LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

LE "VECCHIETTE": 305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982 - 505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981 -
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973 - 206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX DAILY CAR: 307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
EX "VECCHIETTE": 306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996 - 505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"